Arredare il terrazzo e il giardino come un salotto

Vivere all’aperto con stile e design

State pensando all’arredamento per il vostro giardino o il terrazzo? Noi sì!
Quanto è bello rilassarsi all’aria aperta, che si tratti di un piccolo balcone o di un grande giardino, per respirare l’aria fresca, il profumo dei fiori e farsi accarezzare la pelle dai raggi del sole con gli occhi socchiusi. È divertente ricevere gli amici all’aperto, organizzare picnic oppure cenare sotto un cielo stellato.

Un’idea originale è quella di utilizzare gli arredi da interni anche per gli esterni: pouf, specchi, cornici e sedie di design, questi possono essere gli oggetti ideali per creare un vero e proprio salotto. Arredare il nostro spazio all’aperto non vuol dire semplicemente acquistare quattro sedie e un tavolo, significa dare personalità al nostro ambiente con idee creative. È molto importante scegliere sedie di design anche per l’esterno, possono essere in plastica, in legno, in acciaio, in stile shabby, sono bellissime anche mixate tra di loro, ma in ogni caso la parola d’ordine è personalità e attenzione agli accostamenti tra stili diversi.

In giardino, inoltre, è necessario avere una buona copertura per il sole e l’umidità della sera: una vela, un gazebo, un ombrellone, quello che preferite, ma sempre con stile; se lo spazio è limitato meglio scegliere soluzioni richiudibili e salva spazio. Per un tocco di originalità in più possiamo utilizzare specchi e cornici per arredare le pareti del terrazzo, del balconcino o anche un muro spoglio del giardino. Gli specchi, oltre ad essere decorativi diffonderanno ancora di più la luce. Basta davvero poco per realizzare angoli unici e trendy.

CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA:

Si possono trovare tante idee anche su siti online come www.lionshome.it oppure su www.madeindesign.it: scegliere tra tutti i modelli sarà davvero difficile. Il rivestimento del pavimento è fondamentale, deve essere confortevole e trasferire benessere per poter camminare anche a piedi scalzi; Ceramiche Coem dedica agli esterni diverse collezioni, che si caratterizzano per effetto materico e naturale. Brit Stone, Afromosia, Cardoso e Pietra Sabbiosa sono solo alcune delle collezioni proposte per gli esterni, utilizzabili anche per gli interni, seguendo una logica di continuità tra tutti gli ambienti della casa.

Grazie alle differenti sfumature di colore e ai materiali naturali, queste collezioni permettono di personalizzare gli spazi nel rispetto della natura, integrandosi completamente nell’ambiente circostante.

Infine per creare l’atmosfera giusta è bene pensare all’illuminazione; anche in questo caso può essere divertente utilizzare delle soluzioni da “interni”: un abat-jour per una luce soffusa, una piantana di design o un lampadario, magari a gocce. Sempre adatte sono le ghirlande di luci, che creano un’atmosfera romantica e d’effetto…per non parlare delle candele, profumate, colorate oppure semplicemente bianche, sanno sempre trasformare ogni giardino o terrazzo in un meraviglioso salotto a cielo aperto.