5 tendenze outdoor da non perdere per il 2022

Eleganza e un tocco di allure esotico per i nostri esterni

L’estate è scoppiata all’improvviso, e trovarsi impreparati è più che normale. La prima cosa da fare ora? Riorganizzare e riprogettare i nostri spazi esterni, preparandosi a invitare gli amici per aperitivi e cene all’aperto! Se non sai da dove partire ti diamo 5 consigli per rendere speciale il tuo spazio esterno, grande o piccolo che sia, creando ambienti super accoglienti dove passare pomeriggi e serate insieme ad amici e alla famiglia: perché l’estate è davvero il periodo più magico che ci sia!

Balcone cozy

Piccolo spazio all’aperto? Nessun problema, puoi comunque realizzare un angolo confortevole e pieno di stile. Come prima cosa, è bene scegliere arredi comodi e funzionali: una poltrona da esterno in rattan, un pouf ampio dove potersi sedere, un tavolino che abbia la giusta altezza per appoggiare il drink ed infine impreziosisci il tutto con morbidi tessili, comodi cuscini e candele profumate che sappiano creare la giusta atmosfera. Per quanto riguarda i colori, punta su nuance neutre come beige e bianco panna, da personalizzare con tocchi di giallo senape, oro e coral rose, un color corallo rosato di grande tendenza quest’anno.

Salottini da esterno

Hai a disposizione uno spazio all’aperto abbastanza ampio? Allora puoi creare un vero e proprio soggiorno outdoor! Negli ultimi anni, i salottini da esterno si sono fatti più leggeri, funzionali e compatti: ciò li rende facili da spostare in caso di pioggia, ma anche semplici da accatastare e coprire durante la stagione fredda. Scegli un set completo e aggiungi un tocco speciale posizionando un tappeto da esterno coordinato a tessili e cuscini: una soluzione davvero di grande effetto che stupirà piacevolmente i tuoi ospiti.

Aggiungi un posto a tavola!

La tavola apparecchiata in terrazza e in giardino, grazie ai profumi di fiori e piante, è in grado di dare un tocco di grande stile all’outdoor. Passare piacevoli momenti all’esterno, intorno a un tavolo condividendo un buon pasto o sorseggiando ottime bevande, crea un senso di continuità con l’interno capace di infondere comfort tra tutti gli invitati. Grande attenzione al tema sostenibilità dei materiali per gli arredi, quindi assolutamente approvate le fibre naturali e materiali certificati e rispettare al 100% la natura che ci circonda.

Ghirlande luminose

Non si può parlare di spazi outdoor senza pensare all’illuminazione, fondamentale per passare piacevoli serate in compagnia. Tra le tendenze outdoor del 2022 troviamo le ghirlande luminose, da appendere agli alberi o ai parapetti di balconi e terrazze. Per curare tutto nei minimi dettagli e rendere l’atmosfera anche un po’ esotica, il consiglio è quello di posizionare anche delle candele o lanterne da mettere sui tavolini o ai piedi delle sedute, davvero prefette se poi sono anche profumate. Per quanto concerne poi le luci, se si vuole essere innovativi, si può optare poi anche per una versione smart, e comandare il cambio di illuminazione direttamente dallo smartphone, magari cambiando il colore della luce in base all’occasione!

Esotico contemporaneo

Le finiture per pavimenti e camminamenti sono fondamentali per dare carattere ed eleganza ai nostri outdoor. In concomitanza all’ultima Design Week di Milano, Coem ha lanciato in esclusiva online e presso lo showroom a Fiorano Modenese (MO), un nuovo colore originale e luminoso, il Light Green, che va ad arricchire la collezione BALI e a completare la gamma di colori dedicati alla natura. Una finitura perfetta e dal gusto esotico, ideale per rendere unico ed accogliente il nostro spazio outdoor. Il nome di questa collezione rimanda a un’isola da sogno, rifugio dalla vita caotica di tutti i giorni. BALI riporta a qualcosa di selvaggio e naturale, lontano dal caos, caldo e profumato, un paradiso possibile da ricreare nei nostri giardini o piscine. Con il suo gres porcellanato dai colori materici e dalla struttura decisa e irregolare, BALI trasforma gli outdoor in oasi raccolte, ricche di suggestioni naturali. Con il colore Light Green l’effetto natura potrà impreziosire così gli ambienti esterni, ma può essere impiegato anche per gli ambienti interni, creando così una continuità tra gli spazi e valorizzando il dialogo tra uomo e natura.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: