5 trucchi per regalare un tocco anni 50’ alla tua cucina

Colori, accessori e finiture per rendere l’atmosfera magica e un po’ retrò

Come resistere al fascino romantico delle atmosfere anni 50’? Se anche noi siamo attratti dall’arredamento e dal design di quel periodo, scopriamo insieme alcune idee per regalare alla nostra cucina un suggestivo tocco retrò. Potremmo scegliere di copiare un sol suggerimento o, perché no, di mixare tra loro le varie proposte, per creare in casa nostra un ambiente senza tempo. Non ci resta che lasciarci ispirare!

Scegliamo mobili dal design vintage

Se amiamo lo stile retrò, soprattutto in cucina, potremmo scegliere per questo ambiente un arredamento caratterizzato da un raffinato design vintage. L’ideale è poter andar per mercatini, alla ricerca di pezzi unici e autentici, da riportare a nuova vita con un buon restauro, come per esempio una vecchia credenza in stile rustico, piuttosto che una grande e comoda madia anni ’50. Se però il tempo a disposizione è poco, potremmo anche optare per mobili moderni realizzati in stile vintage, dove elementi autentici, come per esempio il vecchio bancone industrial o il candido piano cottura anni ’50, sono accostati a mobili di nuova realizzazione dalle delicate linee retrò. Il risultato è una cucina di grande impatto, accogliente e al contempo raffinata, da vivere ogni giorno insieme alla nostra famiglia.

Dipingiamo pareti e superfici con i colori pastello

Un trucco di grande effetto per trasformare la nostra cucina in un suggestivo ambiente retrò potrebbe essere quello di dipingere pareti e superfici con delicate tonalità pastello. In questo modo evocheremo le sognanti atmosfere delle case anni ’50 e ’60, diventate vere e proprie icone di stile grazie agli indimenticabili film interpretati da Doris Day. Potremmo giocare sui contrasti, scegliendo per i muri tenui colori nei toni del beige e per i pensili romantiche tinte “confetto”.

Decoriamo con allegri tendaggi a righe o pois

A volte può bastare davvero poco per regalare alla nostra cucina un originale tocco vintage! Come per esempio una tenda colorata e decorata con allegri motivi a righi e pois: un piccolo dettaglio che contribuirà a creare una suggestiva atmosfera retrò, anche in ambienti arredati in stile moderno; ad esempio una vivace tenda plissettata a righe bianche e rosse, perfetta per creare un originale contrasto cromatico in soggiorno come in cucina con arredi dai colori chiari o pastello.

Mettiamo in evidenza gli elettrodomestici vintage

Abbiamo un debole per gli elettrodomestici in stile vintage? Perché non metterli in evidenza? Potremmo per esempio scegliere modelli contraddistinti da tonalità vivaci, come un allegro frigorifero giallo, piuttosto che una grande stufa economica con profili rossi. Oppure, se la cucina è dotata di nicchie, potremmo addirittura creare una sorta di cornice ad hoc, quasi come se l’elettrodomestico fosse una preziosa opera d’arte. Frullatori, tostapane, e accessori per la cucina color pastello, tutti elementi che possono aggiungere un tocco in più all’atmosfera anni 50’ che vogliamo creare.

Rivestimenti d’ispirazione anni 50’ dal gusto contemporaneo

Realizzare un ambiente come la cucina dal gusto anni 50’, non significa certo rinunciare ad avere un’atmosfera moderna, dal gusto contemporaneo. Ceramica Fioranese, ad esempio, ha lanciato a settembre 2018 una nuova collezione d’ispirazione anni 50’, di grande impatto e dalle texture assolutamente moderne ed eleganti.

La collezione Liquida propone forme e grafiche evocative del design di quel periodo ma reinterpretate ed attualizzate, contaminate da un’accurata ricerca sul colore, trasformando la tradizione in tendenza. Liquida, il nuovo progetto in 20×20 cm curato da Davide Tonelli, include sei colori pastello, risultato di un’analisi accurata sulle nuove tendenze colore: avorio, tortora, rosa, salvia, carta da zucchero e cacao per creare un gres porcellanato eclettico, completato da otto patterns espressione di diversi linguaggi del contemporaneo, capaci di dialogare con ambienti residenziali e commerciali. La superficie è ispirata a una calce naturale contemporanea con il classico movimento riconosciuto dell’applicazione fatta a mano. Liquida offre la possibilità di creare molteplici combinazioni di installazione: grazie alla scelta di diversi colori e patterns, è possibile creare scenari completamente diversi con un’unica collezione.

I formati proposti sono innovativi ed interessanti; Liquida viene anche realizzata nel formato 120×260 cm, una lastra decorativa che è la riproduzione in microtexture delle otto grafiche studiate nel formato piccolo della collezione. Le lastre proposte possono essere facilmente abbinabili al formato 20×20 cm, ma anche trasversalmente ad altre collezioni in base allo stile e alle colorazioni. Grazie a questa meravigliosa collezione, gli anni 50’ le cucine saranno romantiche, di gusto retrò e più attuali che mai.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: