A Milano nasce l’ADI Design Museum!

Un progetto culturale unico tra storia ed innovazione

Aprirà i battenti nel 2020 il primo museo dedicato esclusivamente al design e sarà uno dei più grandi d’Europa, un punto di riferimento a livello internazionale per tutte le attività creative, produttive, economiche, professionali, sociali che ruotano intorno al design. L’anima del museo sarà la collezione storica del più prestigioso premio del design italiano – Il Compasso d’Oro ADI – che diventerà davvero rappresentativo dell’intero sistema Design Italia. L’ADI Design Museum Compasso d’Oro vuole avere un approccio estremamente innovativo e per questo si servirà anche degli strumenti digitali più aggiornati, per offrire al grande pubblico un’esperienza di conoscenza pienamente coinvolgente, per essere anche una risorsa per gli studenti delle scuole di design di tutto il mondo.

Un teatro formativo, un centro culturale speciale

Con i suoi 5.135 metri quadrati di superficie, di cui 3.000 riservati alle aree espositive, il museo conterrà oltre duemila pezzi della collezione Compasso d’Oro, con nuove acquisizioni a ogni edizione del premio: un’esposizione permanente con gli oggetti premiati dal 1954 ad oggi. Nei suoi spazi verranno organizzate mostre tematiche, disporrà di aule per riunioni di lavoro e manifestazioni pubbliche. Inoltre nell’area è stato definito che avranno sede, non solo il museo, ma anche gli uffici dell’ADI e quelli della Fondazione ADI, sale riunioni, la biblioteca e l’archivio storico dell’ADI (che raccoglie oltre sessant’anni di documenti storici del design italiano), un bookshop e una zona dedicata alla ristorazione. Un vero e proprio centro culturale aperto al grande pubblico attivamente coinvolto nella conoscenza del design sul filo conduttore della Collezione storica del Compasso d’Oro ADI. Un teatro innovativo, dove la conservazione delle opere si farà narrazione, offrendo un’esperienza tanto formativa quanto emozionale.

Nel cuore della città italiana più cosmopolita

Il museo del design dell’ADI prenderà casa in un ex spazio industriale di 5.135 mq, tra via Ceresio e via Bramante, ottenuto grazie alla joint venture tra Comune di Milano che ha investito circa 6 milioni di euro, Regione Lombardia, Stato e Fondazione pronta a stanziare due milioni. Sono gli architetti Migliore+Servetto con Italo Lupi ad essersi aggiudicati il bando per la sua realizzazione, che commentano così il nuovo progetto: “Il nostro concept è una sorta di arca contemporanea, dove conservare e far vivere tutte le specie di qualità del design italiano. Abbiamo pensato a un museo narrante, capace di rendere lo spettatore attivo protagonista, progettando non strutture espositive ma relazioni”. Un luogo, uno spazio vivo e cangiante, che creerà sicuramente non solo turismo culturale, ma sarà anche luogo di educazione.

Un premio per il design Made in Italy

Il premio Compasso d’Oro è un importante riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione Disegno Industriale con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano. Ogni anno vengono premiate le aziende che sono riuscite a realizzare dei prodotti particolari, originali che rappresentano al 100% la storia del design industriale italiano e sono simbolo del Made in Italy. Nel 2018 l’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2018 il prodotto SHELF di Ceramiche Coem, realizzato dal designer Paolo Benevelli. SHELF è un prodotto d’arredo in gres porcellanato, che oltre alla tradizionale funzione di rivestimento a parete, diventa anche un versatile elemento d’appoggio orizzontale: una soluzione innovativa resa possibile dalla speciale lavorazione del gres porcellanato a tutta massa, che ha consentito di ottenere un’inusuale forma a “elle”. La variabilità infinita nell’unione di più elementi permette poi di definire innumerevoli configurazioni formali e funzionali, aprendo il campo a diverse possibilità d’uso: librerie, mensole, piani espositivi ed elementi d’appoggio utili per tutti gli ambienti. Questo speciale elemento d’arredo aveva già vinto anche l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award nel 2017, proprio grazie all’innovazione di processo utilizzata, dotata di grande carattere e originalità. SHELF ha poi ricevuto anche il premio The GOOD DESIGN AWARDS® 2018, per la categoria FLOOR&WALL COVERINGS. Fondato a Chicago nel 1950, il GOOD DESIGN Award è lo storico e prestigioso riconoscimento per il miglior progetto di design industriale che premia il design sostenibile, l’eccezionale funzionalità e un’estetica particolare (www.good-designawards.com). SHELF è un sistema modulare innovativo, una micro architettura che definisce una nuova geometria delle dimensioni in ceramica, un progetto che speriamo di vedere anche nel nuovo museo del design che Milano già attende con trepidazione.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: