Anno nuovo casa nuova!

Qualche consiglio per rinnovare gli ambienti e creare nuove atmosfere

Periodicamente, per necessità o per voglia di rinnovamento, si ha l’intenzione di rinnovare casa e cambiarne la visione d’insieme. Per farlo non bisogna necessariamente stravolgere la struttura e l’ossatura della propria abitazione; è possibile intervenire in modo meno drastico e riuscire nell’intento. Dando spazio alla fantasia, tenendo in considerazione degli ambienti e il budget da poter investire, è possibile ottenere risultati efficaci e soddisfacenti. Cambiare il colore delle pareti, rinnovare i rivestimenti dei pavimenti, sistemare dipinti e fotografie sui muri, introdurre nuovi oggetti d’arredo, questi sono solo alcuni trucchi che possono cambiare l’aspetto di casa, dandole un tocco di brio e freschezza. Di seguito alcuni suggerimenti semplici e pratici per rinnovare l’aspetto della propria casa ed alcune letture utili per trasformare i propri sogni in realtà.

Modificare il posto ai mobili

Per rinnovare gli spazi e la percezione che si ha di essi spesso è sufficiente modificare la disposizione dei mobili presenti. Pensare di spostare il divano o i mobili del salotto, il letto o la cassettiera nella camera da letto può aiutare a cambiare la visione d’insieme di una stanza. Sembrerà banale ma questa operazione spesso aiuta a rendere un ambiente più vivibile e più comodo, più pratico e più agevole da utilizzare e da vivere. Se poi si vuole anche cogliere l’occasione per dare un nuovo stile, vi consigliamo tra le varie letture, il libro di Francesca Blasi “SHABBY FUSION, COME REINVENTARE LA TUA CASA” che propone lo stile Shabby Fusion, una rivisitazione dello Shabby Chic che mescola stile classico e design. Attraverso l’esperienza dell’autrice, il lettore potrà prendere spunto per trasformare l’arredamento della propria casa, personalizzandolo al massimo.

Comprare nuove piante

Introdurre piante e fiori all’interno della casa aiuta a rinnovare l’intero ambiente introducendo un tocco di colore e piacevolezza allo spazio. Piante grasse, o dalle foglie larghe e con fiori colorati contribuiscono a rinnovare l’ambiente trasmettendo una piacevole sensazione di benessere e vitalità. Pensare di sistemare piante e fiori nelle stanze di casa più vissute e sfruttate, come l’ingresso, il soggiorno o la cucina aiuta ad arricchire lo spazio rendendolo accogliente e familiare per chi lo vive e lo frequenta. Attenzione ad assicurare una giusta irrigazione e una sistemazione luminosa e ben arieggiata in modo da garantirne la rigogliosità e la freschezza. Consigliamo assolutamente di leggere “HOME JUNGLE. DECORARE E ARREDARE LA CASA CON LE PIANTE” di Sonia Lucano, bellissime immagini e suggerimenti unici per realizzare un arredamento tutto verde.

Rinnovare quadri e foto

Un altro modo per abbellire i muri di casa e arricchire la propria abitazione è pensare di creare una photogallery utilizzando una o più pareti di una stanza. Si può pensare di sistemare in cucina, nel soggiorno, nella camera da letto una serie di ritratti di famiglia o scatti speciali delle vacanze, che oltre ad essere ricordi preziosi, forniranno immediatamente alla stanza un nuovo aspetto. In alternativa si potranno appendere immagini delle proprie città preferite o frasi di canzoni o poesie che rappresentano qualcosa di davvero speciale per noi. Vi consigliamo in questo caso non un libro, ma un sito www.desenio.it, online potrete acquistare bellissime foto in bianco e nero, frasi ispirazionali, panorami… davvero tante le idee per creare gallerie d’arte direttamente in casa: shopping sul sito assicurato!

Nuovi trend per i rivestimenti 2019: ispirazione pietra

La pietra e la roccia come elemento materico, elegante e minimalista allo stesso tempo, sono uno dei protagonisti dell’home decor 2019. Le soluzioni in gres porcellanato ad effetto pietra hanno il vantaggio di permettere l’utilizzo di materiali naturali, che fanno parte della storia dell’interior design, ma preservando l’usabilità, la facilità di posa e pulizia insita nelle ceramiche. La collezione Frammenta di Ceramica Fioranese, ad esempio, reinterpreta in chiave assolutamente moderna un materiale tipico dell’architettura tradizionale milanese, Il Ceppo di Gré, solitamente utilizzato per i basamenti esterni degli edifici Meneghini. È una roccia italiana della località omonima di Gré il cui nome significa appunto “roccia con ciottoli”. Il gres porcellanato effetto pietra di Frammenta presenta una forte irregolarità dei grani, o ciottoli, con aree a sasso mini e a sasso macro che la rendono visivamente impattante e protagonista assoluta di spazi residenziali o commerciali, sia indoor che outdoor. Un rivestimento, quindi, che permette di rendere contemporanei gli spazi, dando molto carattere alle finiture. Per entrare nello spirito milanese ed in quello dei suoi palazzi più belli vi consigliamo questo splendido libro che racconta l’evoluzione delle Case Milanesi dal 1923 al 1973, un bellissimo viaggio tra stile e storia da cui trarre tante idee progettuali.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: