Aperitivo time!

Come organizzare un aperitivo perfetto in giardino

In estate, avere una casa con giardino è una vera fortuna, si possono fare pranzi e aperitivi piacevoli a contatto con la natura e all’insegna del relax. Sicuramente un aperitivo fresco è quello che ci vuole nel tardo pomeriggio dopo una giornata di lavoro oppure nel week end per rilassarsi. Ecco come organizzare un delizioso happy hour per rendere davvero divertenti le nostre serate con gli amici.

Ospitalità perfetta

L’arredo per un aperitivo all’aperto deve prevedere uno o più tavoli dove gli invitati possono appoggiare drink e finger food, oltre a divanetti, sedie e qualche tavolino per poter permettere agli ospiti di sedersi e mangiare comodamente. Se il giardino lo permette, potresti anche usare coperte, cuscini e pouf colorati per far rilassare gli invitati. Il buffet sarà d’obbligo: l’aperitivo in questo modo sarà informale, darà a tutti la possibilità di scegliere quali stuzzichini gustare e soprattutto permetterà agli ospiti di muoversi in libertà. Prima dell’evento fate dunque una spesa intelligente che preveda bicchieri, posate e piattini di carta rigorosamente sostenibili.

Idee per un aperitivo speciale

Per rendere una festa all’aperto un evento da ricordare, puoi affidarti ad alcune idee aperitivo originali e di tendenza. Per esempio, puoi decidere un tema per il tuo party, con tanti coloratissimi gadget da distribuire agli ospiti. Per un aperitivo hawaiano, prepara collane e coroncine di fiori, oltre a gonne a frangia di paglia. Con della musica pop e tanti cocktail colorati il divertimento è assicurato! Oppure un evento in stile hippie sarà all’insegna di parrucche colorate, bandane ed enormi occhiali da sole, con tanta musica revival. Si può anche giocare sul colore: il bianco è un grande classico, ma l’estate è il momento ideale per osare con tonalità sgargianti. O ancora, un lights party, al tramonto con centinaia di luci e candele, per una serata dall’atmosfera unica.

Il menu perfetto

Un buon aperitivo in piedi deve essere stuzzicante, ma anche funzionale. Ovvero, va pensato per un consumo agevole. Una festa estiva richiede ulteriori accorgimenti, perché d’estate occorre preparare stuzzichini freschi e gustosi. Spiedini e ghiaccioli di frutta fatti in casa, verdure fresche accompagnate da qualche salsa stuzzicante, formaggi freschi, insalate colorate, torte di verdure sono ottime soluzioni. In accompagnamento proponete vini bianchi freschi, meglio se con le bollicine. Con lo Champagne andrete sempre sul sicuro!

Luci d’atmosfera

Il tocco finale è l’illuminazione, che ha il compito di rendere il clima rilassato e conviviale. Create la giusta atmosfera con l’utilizzo di punti luce sparsi in giro per la stanza. Affidatevi a candele e lanterne da esporre sui ripiani dei mobili, ma tienili lontani dal cibo e dagli alcolici, per evitare qualsiasi incidente. Un’idea molto suggestiva è quella di utilizzare bottiglie di vetro scuro con fili di lucine a batteria da inserire all’interno: contribuiranno a rendere unica l’atmosfera! Anche la musica è un elemento importante e da non sottovalutare: accogli i tuoi amici con una musica piacevole e allegra, che faccia da sottofondo alle chiacchiere e ai brindisi.

Esterni eleganti e naturali

Le finiture per gli outdoor giocano un ruolo fondamentale per creare ambienti piacevoli ed indimenticabili. Fioranese propone molte collezioni, particolari ed estremamente sofisticate che si inseriscono perfettamente nel contesto naturale, valorizzando al massimo i nostri spazi esterni. Ad esempio Mashup Dolomia è ideale per queste applicazioni. La collezione presenta un gres porcellanato effetto pietra che trae ispirazione da un Limestone delle meravigliose Dolomiti italiane ed è utilizzabile sia per indoor che per esterni. Una materia declinata in una palette estremamente contemporanea di quattro colori neutri, che va dal bianco sabbia a tonalità grigie più scure. La collezione si completa con un pattern di ispirazione naturale, Dehor, che aggiunge un tocco decorativo raffinato agli ambienti e con una inedita finitura superficiale a grana grossa simile alla pietra spaccata. Proprio grazie a queste sue caratteristiche di semplicità e modernità e al nuovo inserimento del formato 90×90, nello spessore di 2cm per gli outdoor, sarà possibile inserire arredi anche di stili diversi creando estrema continuità tra gli ambienti interni ed esterni, donando luce e nuova dimensione ai nostri outdoor.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: