Balconi, giardini e terrazze: vivere l’esterno in armonia con la natura

Gli spazi outdoor negli ultimi mesi sono diventati il nostro “affaccio sul mondo”

Durante lo scorso anno, così complicato, abbiamo riscoperto la bellezza di balconi, terrazze e giardini, che non possiamo più considerare come semplici spazi accessori, ma sono diventati davvero ambienti essenziali per la nostra vita quotidiana. Sono diventati a tutti gli effetti i nuovi luoghi d’incontro e di svago e possono trasformarsi in palestre dove allenarsi, ristoranti dove pranzare, bar all’aperto per fare l’aperitivo brindando con i vicini, e discoteche in cui ballare. Non è quindi un caso che nell’ambito del design, il segmento di arredi e soluzioni progettuali per l’outdoor sia sempre più importante.

Indoor e outdoor senza confini

Oggi è indispensabile pensare la casa come uno spazio integrato all’ambiente circostante, un luogo coperto in continuità con la natura, in cui regnano benessere e salubrità. Terrazzi, balconi e soprattutto i giardini sono una parte della casa stessa ed è quindi necessario cercare di creare anche e soprattutto con le finiture un legame senza confini tra spazi interni e ambienti esterni. Dialogare con la natura è un elemento sostanziale delle collezioni Coem. Sul nuovo sito https://www.coemfioranesevents.com/brand/gres-porcellanato-2cm/ si possono trovare tante collezioni realizzate con il Gres Porcellanato 2cm, ideali per creare ambienti senza confini, in perfetta armonia tra interno ed esterno.

Scegliere il benessere e l’innovazione

La risposta di Coem alle mutevoli esigenze dell’abitare anche in outdoor è un gres porcellanato di spessore 2cm, con prestazioni tecniche ed estetiche raddoppiate, per ampliare la progettualità e scoprire nuove applicazioni. Il gres porcellanato di spessore 2cm è un prodotto da esterno di facile pulizia e manutenzione, ingelivo, antiscivolo, ignifugo, ispezionabile e removibile, capace di sopportare carichi elevati e resistere a qualsiasi tipo di sollecitazione. Perfetto per giardini, terrazze, camminamenti in spazi urbani e commerciali; si può applicare con posa diretta a secco su erba, ghiaia e sabbia o con posa tradizionale a colla per pavimentazioni carrabili che richiedono elevate prestazioni. Coem non solo ha realizzato un prodotto molto performante, ma anche creato delle stupende collezioni dalle sfumature e colori estremamente diversi e tutti in armonia con le nuance della natura.

Effetto pietra, nuance delicate per lastre di grandi dimensioni

Possiamo utilizzare lastre di grandi dimensioni per il nostro outdoor? Ecco pronte per impiego in rivestimenti esterni e facciate ventilate le collezioni Porfirica, Modica, Lagos, Reverso e Pietra Valmalenco di Coem. Tutte differenti per trama ed effetto, ma tutte con il vantaggio di essere disponibili in lastre grandi. Collezioni straordinarie che si ispirano in modo diverso alla pietra, come ad esempio Porfirica che reinterpreta nelle sue diverse trame il Porfido, oppure Modica che ripropone la pietra siciliana luminosa e simbolo di una città amata in tutto il mondo. Lagos interpreta la pietra calcarea declinandola in tante tonalità di grigi diversi, mentre Pietra Valmalenco permette di inserire negli ambienti un mood minimale e nordico. Tutt’altro effetto per Reverso che regala agli spazi un effetto “raw” reinterpretando il retro delle lastre in travertino. Davvero solo il dubbio della scelta!

Luminosità ed effetto semplicità per i nostri outdoor

Per ancora maggiore luminosità si può poi optare per Biancone Effect, ancora più chiaro nella sua semplicità, oppure Pietra Jura Beige che combina l’effetto pietra, estremamente materico con i colori caldi ed accoglienti del beige, dando la possibilità quindi di eliminare tutte le divisioni percettive tra spazi interni abitativi/commerciali e spazi esterni. Oppure se si vuole mantenere un mood luminoso naturale ma anche country style, perfetto per gli esterni, si può optare per Aquitaine, una piastrella ceramica ispirata alla semplicità e naturalezza di certe pietre per pavimento utilizzate nell’architettura francese, effetto chic garantito!

Effetti chiaro o scuro per rendere l’outdoor il vero protagonista

L’effetto pietra della collezione Kavastone Ivory permette di scegliere tra tonalità naturali chiare e molto luminose. La collezione si ispira alla pietra Kavala Stone, un’ardesia di origine greca, da sempre utilizzata prevalentemente per pavimentazioni esterne di ogni tipo, o per elementi di copertura, grazie alle sue qualità di elevata resistenza all’usura e agli agenti esterni. Coem per questa collezione crea un gres porcellanato dall’effetto delicato e accogliente. Se si preferisce creare invece uno spazio di maggior impatto Kavastone Black può essere utilizzato per progetti in cui l’esterno diviene il vero protagonista della casa, delimitando anche visivamente spazi e camminamenti. Se volete un effetto pietra con venature bianche naturali ed eleganti vi suggeriamo la collezione Cardoso. Ispirata a una pietra arenaria grigia dal metamorfismo non molto profondo, è ora disponibile anche nei nuovi colori Corda e Antracite in spessore 2cm ed è ideale per realizzare spazi esterni essenziali ma con grande personalità: in questo caso il colore si trasforma in cornice per esaltare gli arredi per l’outdoor.