Bologna all’insegna dell’innovazione e del design

Un settembre ricco di novità grazie al Cersaie e alla Bologna Design Week

Si svolgerà a Bologna dal 25 al 29 settembre la nuova edizione della Bologna Design Week, che vede riconfermata la partnership e la strettissima collaborazione con il Cersaie, che si terrà nel quartiere fieristico dal 24 al 28 settembre 2018. In quei giorni Bologna diventerà una vera e propria piattaforma di comunicazione di tematiche culturali sviluppate intorno a tutto ciò che significa design. Tante le mostre, gli allestimenti, i workshop, gli eventi in palazzi storici, ex chiese, showroom e gallerie d’arte che ospiteranno le creazioni di giovani talenti e le performance di artisti ispirati dall’architettura e dall’interior design. Creatività, innovazione, sperimentazione: Bologna Design Week è una manifestazione dove scoprire tante novità e promuovere la cultura. È certamente un evento che valorizza alcune delle eccellenze nella produzione industriale italiana e che dà la possibilità al grande pubblico di apprezzare l’originalità di prodotti e materiali, l’artigianalità e il saper fare tipici del Made in Italy.

Tra gli appuntamenti da non perdere alla Bologna Design Week?

Il programma è work in progress, ma alcuni dettagli sono già pronti, come l’appuntamento del 26 settembre con la Design Night, che coinvolgerà fino alla mezzanotte gallerie d’arte, negozi e locali. La città vivrà attraverso tanti eventi e vernissage, che cambieranno la percezione del centro storico. Da visitare assolutamente la mostra sull’opera dell’architetto Kazuhide Takahama curata da MAMbo nel suggestivo Padiglione dell’ Esprit Nouveau di Piazza della Costituzione. Più popolare forse, ma sicuramente molto affascinante la rassegna di cortometraggi dedicata da Cineteca di Bologna a design e creatività. Immagini senza tempo per opere d’arte e d’archittettura.

Tre le main locations dell’evento da conoscere

Headquarter e info point anche quest’anno sarà Palazzo Isolani, che ospiterà all’interno delle sale settecentesche una selezione di storiche aziende di design con allestimenti originali, mentre nel cortile esterno il lounge bar sarà curato dal team di Bologna Cocktail Week. Altre locations di riferimento dei percorsi saranno la ex Chiesa di Santa Maria della Neve, sede di Insidesign Studiostore e gli spazi di Galleria Cavour, storico punto d’incontro tra moda e arte.

Bologna con un tocco di golosità

A Bologna si può apprezzare il design anche facendo una pausa in pasticceria. Durante la Design Week consigliamo una visita ai due Bar Pasticceria Impero, nel cuore di Bologna (Via Indipendenza e Via Caprarie). Apprezzerete, oltre ai dolci, la cura di arredi e rivestimenti: un progetto curato nei dettagli dalle progettiste Architetto Lara Galanti e Giovanna Lanza di Studio To.do Milano, che vede protagoniste le CEMENTINE_20 nelle versioni Mix, Cementina_4 e Cementina_5 di Ceramica Fioranese. Un tocco vintage ma sempre attuale per la vostra pausa all’insegna del design e della golosità.