Cementine: una scelta di personalità, uno stile senza tempo

Tante idee per utilizzare queste speciali piastrelle in modo originale

Le attuali cementine sono una rivisitazione delle tradizionali piastrelle in pasta di cemento, diffuse alla fine dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, conosciute appunto con il nome di cementine o marmette. L’attuale prodotto in gres porcellanato mette d’accordo qualità e design, prestazioni tecniche di altissimo livello e amore per i prodotti vintage dal gusto un po’ rétro. Numerosissime e molto varie sono le possibilità di utilizzo, le cementine possono essere posate sia a pavimento che a rivestimento, dando sempre un tocco di originalità.

Un tappeto persiano? No meglio le cementine!

Negli ultimi anni le cementine sono ricomparse nell’arredo degli interni, saltando da uno stile all’altro, sino ad entrare persino negli appartamenti più moderni. Oggi le cementine sono impiegate non solo per rivestire l’intera pavimentazione di un ambiente, ma anche come un vero elemento di arredo per delimitare con originalità gli spazi, proprio come i tappeti, creando insoliti accostamenti con materiali anche completamente differenti tra loro, un esempio? L’abbinamento con meravigliosi listoni di legno da calpestare a piedi nudi! Questa soluzione è perfetta sia per ambienti casalinghi che spazi commerciali.

I paraschizzi in cucina diventano decori con le cementine

Dal tavolo alle sedie, passando per frigorifero e lavello, in cucina sono i mobili che catturano l’attenzione, ma oltre a questi esistono diversi altri punti di arredo di grande importanza, come il paraschizzi. Che s’intoni con il top o con il pavimento, il paraschizzi offre l’opportunità di esprimere la propria creatività con colori e disegni che si adattano agli stili più moderni come anche al classico. Le cementine sono un’ottima soluzione per realizzare paraschizzi estremamente originali e d’impatto. Un tocco di retrò che non guasta mai: perfette se allineate dietro i mobili con le loro fantasie e anche, in versione più contemporanea, rivestendo una porzione più ampia di parete della cucina e una parte di pavimentazione.

In bagno giochi di ombre e luci grazie alle cementine

Arredare il bagno con le cementine vuol dire non soltanto optare per finitura di tendenza ma anche personalizzare questo particolare ambiente creando un dinamismo di classe che si applica praticamente a qualsiasi parete e si allarga persino alla zona doccia. L’effetto è squisitamente decorativo: piastrelle che impreziosiscono la parete, magari disegnando lo spazio dietro il lavabo o accanto al box doccia, come ad incorniciare una porzione o un elemento della stanza da bagno. Le cementine sono una tipologia di piastrelle particolarmente adatta a rivestire il bagno perché offrono molte soluzioni compositive grazie alle loro fantasie in fatto di decori e colorazioni. Ideali per essere utilizzate in alcune porzioni di pareti accostate ad altre piastrelle a tinta unita, riescono a dare enfasi agli inserti e sono la scelta perfetta per personalizzare la stanza da bagno. Ad esempio il rivestimento della parete doccia può assumere un aspetto del tutto nuovo, oppure un comune top del lavandino può di diventare un elemento di decoro inconfondibile grazie all’utilizzo delle cementine!

Progetti speciali con le Cementine targate Fioranese

Le famose collezioni di Cementine by Fioranese sono davvero uniche e vengono utilizzate dagli interior designer non solo per realizzare rivestimenti e pavimenti, ma anche per personalizzare al massimo alcuni complementi di arredo, rendendo gli spazi davvero originali. Le collezioni possono avere un effetto patchwork e retrò, oppure grafico ma anche estremamente minimal e dal gusto elegante contemporaneo, sia nelle versioni colorate che bianco-e-nero optical. Sarà facilissimo utilizzarle anche per personalizzare elementi di arredo, come per lo studio Matrika Milano, che realizza tavoli con le Cementine di Fioranese: perfetti anche per l’esterno, non importa se piove o splende il sole, i piani dei tavoli in cementine di Matrika resistono all’acqua e sono molto facili da pulire. Ideali per ogni ambiente, possono personalizzare la zona notte se inserite nella testata del letto, oppure rivestire e arricchire alcuni dettagli in spazi commerciali, o ancora impreziosire i gradini delle nostre scale e realizzare rivestimenti d’impatto per i mobili della zona bagno.
È il momento di liberare la tua creatività!