Ceramica Fioranese esalta l’arte e l’artigianalità della ceramica d’autore

Il fascino di materie diverse e di superfici cangianti viene reinterpretato alla perfezione nelle nuove collezioni presentate a Cersaie 2019

Tante e diverse le nuove collezioni proposte da Ceramica Fioranese alla più importante manifestazione della ceramica: il Cersaie. Nei prossimi mesi avremo modo di esplorare insieme tutti i nuovi concept e collaborazioni che l’azienda Fioranese ha pensato per rendere le proprie collezioni il simbolo di un nuovo trend.

Collezione Sfrido: mix unico tra effetto cemento ed effetto legno

Un esempio tra tutti la collezione che esplora l’incontro poetico tra legno e cemento. Stiamo parlando di Sfrido, la collezione progettata da Neropaco in gres porcellanato che mixa il carattere deciso del materiale industriale per eccellenza con il calore di essenze lignee naturali. Un’operazione creativa concepita sulla scia della memoria, ma capace di generare un prodotto altamente tecnico e decisamente contemporaneo. Soprattutto per la capacità di promuovere nuove forme di linguaggio e decorazione. L’accostamento dei due materiali non è mai scontato né casuale ma studiato per raggiungere inediti effetti grafici.

FIO.Block: la nuova linea creativa di FIO.

Di tutt’altro segno, ma sempre di grande impatto scenografico l’interpretazione che la serie Block, ideata da Davide Tonelli, offre delle vecchie piastrelle in cemento quadrettato che nel passato ricoprivano cortili e androni. Fa parte della linea creativa FIO. di Fioranese, un progetto speciale nato per esaltare il Made in Italy, che introduce una nuova estetica recuperando formati e trame di gusto industriale per riproporli in chiave decorativa attraverso l’uso di una palette cromatica attuale e accattivante.

Cementine_OpenAir per gli spazi outdoor

Ogni anno il mondo dell’outdoor acquista sempre maggiore importanza richiedendo prodotti ideati ad hoc; connotati da un grande fascino, grazie ad un mix unico di pattern e colori, dove fondamentale è l’innovazione tecnologica nella realizzazione di un gres porcellanato sempre più durevole e resistente agli agenti atmosferici. La collezione Cementine_OpenAir di Silvia Stanzani, interpreta perfettamente questo trend dedicato agli spazi esterni, giocando con colori e disegni di ispirazione ottocentesca, reinterpretandoli e rendendoli estremamente contemporanei.

Top trend effetto marmo: vi presentiamo Sound of Marbles

Quella del rivestimento e del pavimento effetto marmo è sicuramente la tendenza più evidente, che ricorre in modo trasversale tra le proposte viste in Fiera a Bologna quest’anno. Fioranese ha interpretato l’effetto marmo in maniera personale. Dalla sua ricerca ne scaturisce un abaco inedito di materiali preziosi, messo a disposizione di architetti ed interior designer, in cerca di nuove frontiere estetiche del lusso che trovano nel gres effetto marmo l’ispirazione per ambienti scenografici di forte impatto visivo. Se pensate che il marmo sia un materiale irraggiungibile, destinato ad ambienti prestigiosi e non adatto a spazi contemporanei potrete ricredervi, la collezione Sound of Marbles di Fioranese dà un nuova interpretazione alla ceramica effetto marmo, un particolare rivestimento di gusto grafico i cui decori sono stati realizzati in collaborazione con Neropaco, gruppo di artigiani di Modena, che ha ragionato sulla frammentazione e ricomposizione di diversi tipi di lastre marmoree proponendo giochi aggregativi basati sui contrasti cromatici. È un prodotto dal carattere deciso, in grado di trasformare radicalmente l’aspetto degli ambienti domestici o commerciali. Estremamente contemporanea, la serie prevede accanto ai fondi monocromatici un insieme di decori strutturato intorno a sei forme geometriche, unite tra loro secondo tagli, diagonali o curve, per un effetto compositivo mai scontato. È come se le prestazioni tecniche della ceramica, capaci di mixare eccellenti performance di resistenza con la bellezza eterna del marmo, avessero promosso una nuova estetica delle superfici basata sulla preziosità di riflessi e giochi cromatici. Sound of Marbles è una collezione tutta da scoprire.
Stay tuned per imparare a scoprire con noi tutte le altre nuove collezioni di Fioranese: perché se rinnovare gli ambienti abitativi è stimolante, farlo con le novità di Fioranese sarà un viaggio indimenticabile.