Come realizzare interni d’autore grazie a nuove finiture, textures e cromie

Ceramica Fioranese presenta “Cross over with Style” a Cersaie 2018

Libertà di esprimersi, libertà di essere creativi sempre e comunque anche scegliendo finiture particolari ed originali per personalizzare gli ambienti in cui viviamo ogni giorno. Ecco cosa abbiamo provato visitando lo spazio di Ceramica Fioranese a Cersaie di Bologna, un grande senso di libertà nella possibilità di poter scegliere tra tante collezioni diverse e particolari, tra mix di stili distinti e ben equilibrati, che reinterpretano tendenze classiche in chiave contemporanea. Con “Cross over with Style”, concept di Fioranese per questo Cersaie, l’azienda ha voluto presentare nuove superfici e finiture adatte ad arredare gli spazi in maniera forte, senza precisi limiti architettonici, mescolando sapientemente creatività, cromie e materiali diversi. Le nuove collezioni in gres porcellanato di Ceramica Fioranese interpretano perfettamente una molteplicità di effetti materici differenti, dal cemento alla pietra, dal legno al marmo, selezionando textures e ispirazioni che attingono dalla tradizione e dal design d’autore. Le nuove collezioni permettono di caratterizzare l’interno delle abitazioni con finiture che riproducono perfettamente le caratteristiche tattili e visive delle materie di ispirazione, mantenendo le performance della ceramica così da ottenere pavimentazioni gres porcellanato intriganti e resistenti. Atmosfera sofisticata e pezzi di design ricercati ci hanno accolto entrando nel meraviglioso spazio allestito da Ceramica Fioranese. Ci siamo lasciati conquistare dai colori particolari e dalle finiture uniche nel loro genere, dagli abbinamenti originali tra materiali e formati, capaci di creare nuove suggestioni contemporanee ed estremamente curate. Passo dopo passo è stato facile immaginare di abitare in ambienti così speciali ed innamorarsi delle nuove collezioni: curiosi di scoprirle con noi? Direttamente dal “Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno” vi presentiamo le novità di Ceramica Fioranese che più ci hanno colpito: Eccole qui!

DOT BY ANDREA MAFFEI: RAFFINATA RIVISITAZIONE DEL CEMENTO

Chi ama il razionalismo in architettura non potrà non apprezzare la collezione DOT, l’interpretazione dell’Arch. Andrea Maffei del cemento, il materiale che forse meglio di ogni altro definisce l’architettura moderna. Infatti proprio il “beton armé” ha trasformato radicalmente il modo di costruire le abitazioni e gli architetti l’hanno utilizzato, fin dal secolo scorso, come simbolo della modernità e del progresso dell’uomo.
DOT è l’interpretazione attraverso il gres di un calcestruzzo architettonico particolarmente “ricco.
Unico segno distintivo di questo calcestruzzo a vista è proprio il DOT, ossia il punto lasciato dalla matrice sul cemento, che ricama con geometrica continuità l’intera superficie.
DOT rende accessibile a tutti un materiale comune come il cemento, che però raramente si può trovare negli edifici standard con simili rese architettoniche e caratteristiche di preziosità.

Il fascino del design milanese: ecco Frammenta!

Milano è da sempre la capitale dello stile e del design, proprio da questo presupposto nasce la collezione Frammenta, che reinterpreta un elemento e materiale tipico dell’architettura tradizionale milanese, Il Ceppo di Gré, una roccia italiana della località omonima di Gré il cui nome significa appunto “roccia con ciottoli”. La collezione presenta una forte irregolarità dei grani, o ciottoli, con aree a sasso mini e a sasso macro che la rendono visivamente impattante e protagonista assoluta di spazi residenziali o commerciali, sia indoor che outdoor. Ceramica Fioranese ne interpreta la caratteristica principale, offrendo una versione ceramica più strutturata e le più diffuse finiture naturale e lucidata. Equilibrio e luce sono protagonisti di questa collezione abbinabile anche alla collezione DOT per ispirazione e gusto.

La collezione Liquida illumina il Salone con il colore

Davide Tonelli ha curato per Ceramica Fioranese la stupefacente collezione Liquida. Forme e grafiche evocative del design anni’50 vengono contaminate da un’accurata ricerca sul colore, trasformando la tradizione in tendenza. Liquida, il nuovo progetto in 20×20 cm dell’azienda è l’inizio di un nuovo percorso di investigazione nella ceramica. Sei colori pastello, risultato di un’analisi accurata sulle nuove tendenze colore: avorio, tortora, rosa, salvia, carta da zucchero e cacao per creare un gres porcellanato eclettico, completato da otto patterns, espressione di diversi linguaggi del contemporaneo, capaci di dialogare con ambienti residenziali e non. La superficie è ispirata a una calce naturale contemporanea con il classico movimento riconosciuto dell’applicazione fatta a mano. Liquida offre la possibilità di creare molteplici combinazioni di installazione: grazie alla scelta di diversi colori e patterns, è possibile creare scenari completamente diversi con un’unica collezione.
Liquida è proposta anche nel formato 120×260 cm, una lastra decorativa che è la riproduzione in microtexture delle otto grafiche studiate nel formato piccolo della collezione. Le lastre proposte possono essere facilmente abbinabili al 20×20 cm ma anche trasversalmente ad altre collezioni in base allo stile e alle colorazioni.

PASSEPARTOUT: l’innovazione dei pannelli in ceramica a tutto colore

Il potere del colore, questo è il mood del secondo progetto seguito da Davide Tonelli per Fioranese che ci ha conquistato e stupito a Cersaie. Le pareti sono sature di tinte singole attraverso l’uso di pannelli ceramici volumetrici in gres porcellanato. Due forme declinate in una scala di colori pastello muti – da utilizzare al posto dei neutri e del bianco – in finitura opaca, evocano un’eleganza senza tempo e offrono soluzioni contemporanee e infinite combinazioni utilizzate da sole o in combinazione con altre collezioni.

Prestige: un delicato equilibrio tra colori chiari e scuri per celebrare l’effetto marmo più prezioso

Il gusto del bello e del raffinato: questa è Prestige. Una collezione speciale che si ispira all’effetto marmo e ai suoi riflessi, sfumature uniche per ambienti che accolgono arredamenti eleganti e d’impatto. La collezione Prestige è stata creata per proporre coppie di colori chiari e scuri, sia caldi che freddi. Le superfici della serie accostate creano piacevoli contrasti di bianco e nero, ma possono essere utilizzate anche singolarmente.
Adatta per applicazioni a pavimento e a rivestimento in ambienti trasversali ad ogni stile, in cui far emergere la maestosità senza tempo dei marmi più preziosi. Disponibile nei grandi formati, Prestige recupera anche formati più piccoli, come il 30×30 cm, 15×30 cm, 15×15 cm, e si arricchisce di decorazioni con grafiche ad intarsio sul formato 30×60 cm.

L’eleganza del Trastevere Vibrato come omaggio all’estetica della natura

Eleganza essenziale e moderna per ambienti unici e luminosi. Proprio la luce e il gusto per la rivisitazione del classico rappresentano la nota distintiva di questa collezione.
Trastevere Vibrato è la rappresentazione di un legame intimo con la natura, enfatizzato da una fedele riproduzione digitale: la ricerca e l’attenzione nel riproporre la bellezza e l’eleganza di un prodotto nobile come il travertino, genera un gres porcellanato di altissima qualità tecnica ed estetica. La texture grafica, caratterizzata da striature omogenee e rigate trasforma le superfici in quinte sceniche, sempre diverse e dalla grande potenzialità progettuale ed estetica, introducendo negli ambienti la percezione e la bellezza del mondo naturale. La colorazione varia dall’Ivory al Moka, attraverso tre tonalità intermedie. La vera punta di diamante è la finitura LUX disponibile nel formato 60×120 cm: una finitura levigata che enfatizza la profondità delle grafiche e dona un tocco di prestigio alla collezione.