Costruire una piscina dal mood naturale e contemporaneo

Alcuni preziosi consigli per il vostro outdoor

Come si può arredare lo spazio intorno alla piscina? Il mondo del design ci offre tanti suggerimenti: noi vogliamo darvi qualche idea in più per rendere questo ambiente davvero speciale, mantenendo uno stile in perfetta armonia con la natura. Per personalizzare l’area piscina dovrete pensare a come vi trascorrete il tempo, che tipo di luogo vorreste ricreare e successivamente potrete iniziare ad arredare gli ambienti. Se vi state chiedendo come fare, abbiamo alcuni utili consigli da proporvi.

Spazio piccolo? Nessun problema!

Il problema principale che si presenta nella costruzione di una piscina in un ambiente piccolo è, ovviamente, la mancanza di spazio. La scarsità di metri quadrati comporta una buona pianificazione e la scelta di un sistema di depurazione e circolazione dell’acqua che occupi poco spazio. Quando si decide di installare una piscina o meglio una vasca, ad esempio sul terrazzo della casa, è opportuno prestare attenzione allo stile, che dovrà risultare in armonia con il resto dell’abitazione e dell’arredamento. Con un buon progetto si può davvero trasformare radicalmente un cortile o un giardino, l’importante è scegliere arredi non ingombranti e colori delicati in linea con l’esterno.

Green is the new black

Alberi, piante e fiori sono molto importanti. Sceglieteli proporzionali agli spazi intorno alla piscina senza lasciarvi sedurre da dimensioni spropositate. Meglio optare per piante sempreverdi, se in autunno non volete raccogliere foglie morte. Per evitare zanzare o altri insetti che possono rovinare la vostra estate, optate per fiori e piante adatte allo scopo. Vi consigliamo in particolare la calendula, un fiore dal colore caldo e vivace, resistente e facile da mantenere. È perfetta nei pressi della piscina, per aggiungere una nota di colore e tenere lontani gli insetti.

Zone di luce e cascate d’acqua

È molto importante fare attenzione all’ubicazione della piscina che dev’essere scelta in base all’orientamento del sole, evitando una posizione in cui ci sia ombra. Per far sì che l’acqua si trovi in una zona soleggiata è importante scegliere una zona solarium o una veranda che ci permetta di vedere la piscina mentre siamo sdraiati a goderci il sole. Per massimizzare la versatilità di una piscina anche di piccole dimensioni è consigliabile aggiungere dei getti d’acqua che creino un “effetto fontana”. Oltre ad avere il gradevole suono dell’acqua, aumenterai le possibilità d’uso, trasformando il bagno in un momento ludico grazie all’effetto spa.

Mood naturale per le finiture

La scelta delle finiture dei rivestimenti intorno alla piscina è importante per creare un ambiente in continuità tra spazi interni ed esterni. Ceramiche Coem offre diverse collezioni perfette per questo tipo di progetti. Ad esempio Kavastone si ispira alla pietra Kavala Stone, un’ardesia di origine greca, dai particolari effetti cromatici e materici, ne rispetta le tonalità naturali con una doppia finitura di superficie per interno ed esterno, per avere pavimenti in gres porcellanato di grande forza e bellezza. Sempre effetto pietra la collezione Riverslate, che trae ispirazione dallo Jura Slate, una pietra diffusa nell’Europa centrale e nordoccidentale dalla lucentezza setosa capace di dare ad ogni ambiente un tono elegante e naturale. Coem interpreta questa pietra con grafiche differenti, dando origine ad un gres effetto pietra in due superfici: una cerata e l’altra naturale, adatta per interno ed esterno, per soddisfare tutte le esigenze tecniche ed estetiche della progettazione. Una collezione davvero perfetta per rendere la continuità tra i propri ambienti interni ed esterni. Il mood ispirato alle pietre del passato è ottenibile anche grazie all’utilizzo di un prodotto come Massive Stone, che si ispira alla pietra Pierre Massive e alla tradizione della tecnica costruttiva a secco, che utilizza blocchi di pietra massicci per dare forma ad edifici perfettamente integrati nei loro contesti: fascino contemporaneo ed estrema eleganza uniti insieme. Sapore di Sicilia invece per Modica, collezione minimalista che esalta l’effetto della roccia calcarea estratta nella zona dei Monti Iblei in Sicilia, dai colori delicati che partono dai toni più chiari con passaggi graduati verso sfumature grigie ad un beige più caldo. Anche le collezioni Massive Stone, Dualmood, Goldenstone, I Sassi, Cardoso, Aquitaine e Pietra Jura sono perfette per l’area piscina, presentano tutte effetti materici particolari e dispongono di formati differenti, che vi permetteranno di avere quella più adatta a realizzare lo spazio outdoor ideale per voi.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: