È primavera? Voglia di creatività!

Un progetto originale ed eclettico grazie alle collezioni Cementine

Cementine mon amour! Fioranese è stata tra le prime aziende ceramiche a creare tante diverse collezioni reinterpretando il mondo delle Cementine, elementi d’arredo dal gusto sicuramente retrò ma anche estremamente d’impatto e design. Colore e geometria, grafica e pattern originali: questi gli elementi che caratterizzano queste particolari piastrelle in ceramica, che sempre più arricchiscono le abitazioni, ma anche tanti spazi commerciali come bar, ristoranti, alberghi; tutti ambienti che grazie alle Cementine si caratterizzano per accuratezza negli allestimenti scelti e atmosfere particolari.

Una piastrella con tanta storia

La storia delle prime Cementine ha inizio tra fine ‘800 e i primi anni del ‘900, quando venivano prodotte in varie zone d’Europa e divennero un simbolo grazie all’ampio utilizzo nelle decorazioni delle nuove architetture o nelle ristrutturazioni dei pavimenti negli edifici dei secoli precedenti. Non tutti sanno che un amante celebre di questo materiale fu Antoni Gaudì, che lo utilizzò ad esempio nel pavimento di Casa Milà, il cui motivo è richiamato nella pavimentazione del Paseo de Gràcia di Barcellona.

Il futuro con le radici nel passato

Oggi le nuove tecnologie e le stampanti digitali di ultima generazione permettono di realizzare Cementine in gres porcellanato, che riproducono alla perfezione quelle del passato, con formati e forme diverse oppure di realizzare nuovi patterns molto originali partendo da infinite combinazioni di colori e grafiche dagli effetti “patchwork”. Inoltre le Cementine sono perfette per dialogare anche con altri materiali come legno, cemento e acciaio; è infatti possibile accostarle facilmente ad altre finiture e subito le Cementine conferiscono personalità e carattere all’ambiente rendendolo unico, oppure possono essere inserite in elementi di arredo come tavoli o arredobagno o ancora avere la funzione importante di delimitare gli spazi, creando originali e colorate “isole”.

Cementine, dalla tradizione decorativa al gusto moderno

Insieme alla designer Silvia Stanzani, Fioranese ha rivisitato e reinterpretato il significato delle Cementine, rendendolo contemporaneo, sia nei materiali, che nei colori e infine nei tratti grafici. Un prodotto del passato che appartiene alla storia italiana e più in generale quella europea. Tante le collezioni di Fioranese, che hanno in questi anni conquistato il mondo dell’interior design grazie alla possibilità di creare differenti mood attraverso il mix di patterns grafici e colori. Ogni collezione di Cementine permette di ottenere un effetto particolare ed unico.
Cementine_Black&White dall’aspetto minimale, giocano con la decorazione attraverso gli opposti, mantenendo un delicato equilibrio tra il bianco e il nero, per un minimalismo decorativo moderno e contemporaneo; Cementine_Boho ispirate allo stile Boho-chic, in versione mix&match; Cementine_Cocci per combinazioni creative e briose dallo stile retrò. Davvero tante e diverse le possibilità, scopri tutte le varianti su www.piastrellecementine.it

Tre progetti in uno!

A Pistoia un progetto molto originale è riuscito a creare un’atmosfera unica e senza tempo, chic e trendy.
Thy Madame, barberia e parrucchiere per signora, è localizzato in centro città, il negozio con i particolari soffitti tutti dorati per le finiture dei pavimenti ha voluto utilizzare non una ma ben tre collezioni Cementine di Ceramica Fioranese come veri e propri tappeti, realizzando così uno spazio speciale e di estremo impatto. Tre sono le collezioni protagoniste di questo progetto così originale e fuori dal comune: CEMENTINE_20, CEMENTINE_EVO e CEMENTINE_RETRÒ. Ecclettico e divertente questo progetto rappresenta un mix originale che ha conquistato tutti, grazie alla collezione Cementine_20, che trasforma i motivi classici in pattern contemporanei, dove il colore è protagonista per reinventare lo spazio con un nuovo “decor”, accanto le Cementine_Evo che evocano lo stile degli anni ‘60, attraverso textures e pattern che interpretano influenze “Pop” con nuove geometrie e cromatismi dal gusto raffinato. Infine le Cementine_Retrò: dai toni naturali e “argillosi” con decorazioni che possono essere abbinate anche con la superficie in graniglia. Thy Madame vi stupirà sicuramente per carattere e originalità, perché come dicono i proprietari “La moda passa… lo stile resta” (COCO CHANEL).