Estetica e benessere, l’importanza del verde

Arredare in sintonia con la natura

Perché non portare la natura in casa creando degli angoli verdi che diano vita e colore agli ambienti domestici? Le piante creano un’atmosfera accogliente, confortevole e rilassante e trasmettono tranquillità e benessere. Oppure possiamo scegliere finiture che richiamino il verde in tutte le sue sfumature o nei decori, così da creare un legame unico con l’esterno. Ecco qui alcune ispirazioni per arredare con un tocco di originalità la nostra casa e portare una ventata d’aria fresca e un’atmosfera lussureggiante e selvaggia.

Piante amiche della nostra cucina

Avete mai pensato di posizionare in cucina delle piante? Le piante non solo purificano l’aria, ma creano la giusta atmosfera regalando profumi naturali all’ambiente che viviamo. Posizionare in cucina le erbe aromatiche, ad esempio, permette di godere di gradevoli profumi e di una piacevole macchia di colore. Le piante aromatiche sono belle da vedere, oltre ad essere ottime da utilizzare in cucina. Quindi sì al basilico, alla salvia, al prezzemolo ed alla menta, alla maggiorana ed al timo, alla liquirizia e all’erba cipollina per rendere davvero speciale i nostri piatti…e le nostre cucine!

I quadri…diventano vegetali

I quadri vegetali sono un’alternativa a chi non vuole rivestire un’intera parete con il verde, ma introdurre solo degli elementi di dimensione più contenuta. Questi oggetti decorano una parete proprio come fa un vero quadro e possono contenere diverse specie di piante. I quadri vegetali vi permettono di sfruttare in modo intelligente l’ambiente, permettendovi di ricavare uno spazio dedicato a piante e fiori. Non occorre avere obbligatoriamente grandi pareti: la bellezza di un quadro “green” sta nel fatto di riuscire ad arredare davvero ogni angolo grazie alle loro diverse dimensioni. I vostri spazi ne beneficeranno e potrete sperimentare la bellezza di avere in casa una piccola oasi verde.

Pollice nero?

Chi non ha proprio il pollice verde può orientarsi verso le piante grasse, particolarmente adatte perché bisognose di poche cure e perfettamente in grado di resistere alle alte temperature domestiche. Le piante grasse dispongono di eccezionali proprietà assorbenti, che consentono l’accumulo di grandi quantità di acqua. La praticità e l’eccezionale varietà di forme e colori di queste piante ornamentali costituiscono un vero e proprio complemento d’arredo green, perfetto per decorare gli spazi di casa e all’aperto, creando angoli molto suggestivi.

Valorizzare gli spazi grazie al verde

Per creare ambienti accoglienti, dove il verde sia protagonista, è fondamentale scegliere delle finiture che sappiano esaltare il green in tutte le sue nuance. Un trend moderno ed attuale vede l’abbinamento di collezioni in gres porcellanato d’impatto, come quelle di Fioranese, con elementi floreali o vegetali che diano la sensazione che non esistano barriere tra indoor e outdoor. Visitando il sito di Fioranese si possono scoprire tante ispirazioni che possono essere utili sia per i nostri spazi interni che esterni. Ad esempio con la collezione Prestige, moderna e d’impatto, si possono inserire tocchi di colore grazie al posizionamento sapiente di piante e fiori, che possono essere trattati come elementi di design. La collezione Pietraviva è ideale per creare unicità tra ambienti interni ed esterni. Oppure si può optare per la contemporanea collezione Mashup New Blend che grazie all’effetto cemento morbido si può esaltare il verde in tutte le sue sfumature. Mentre grazie alla collezione I Variegati con l’effetto cotto e le sue caratteristiche striature, si può realizzare uno spazio speciale, dove l’effetto decorativo permette di accogliere la meglio le piante che più amiamo. Non possiamo terminare questa carrellata senza parlare di Fio.Clorofilla di Davide Tonelli per Fioranese. La collezione è una delle migliori rappresentazioni del “Biophilic Design”. Questo trend si concentra proprio sul rapporto tra uomo e natura, lavorando per creare spazi in cui “inglobare l’esterno”, per dare alle persone l’opportunità di trarne vantaggio. La collezione è composta da una gamma di pavimenti per interni e rivestimenti ispirati a disegni botanici fatti a mano, che trasportano l’universo della natura nelle nostre abitazioni. Impossibile non innamorarsi di questa collezione così attuale e magica.
Davvero tante le collezioni di Fioranese con cui rendere i nostri ambienti… più green!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: