Finalmente CERSAIE 2021

Tante novità e un’anteprima assoluta

Il Cersaie tornerà a stupirci dal 27 settembre al 1° ottobre 2021 sempre a Bologna. L’esposizione di quest’anno segnerà il ritorno degli eventi fieristici in presenza, nel rispetto dei più stringenti protocolli di sicurezza. Siamo tutti curiosi ed affamanti di novità da vedere e toccare per nutrire la nostra fantasia e dare spazio a nuovi progetti. Ecco quindi qualche informazione su Cersaie 2021… più una collezione in anteprima che ci regala Fioranese.

Un impegno forte e tante novità

Con il claim “Open to Evolution” e un nuovo logo, torna più forte che mai Cersaie 2021. Bologna è pronta ad accogliere la 38esima edizione del Salone Internazionale della Ceramica con più di 500 stand da visitare, migliaia di prodotti che anticipano le tendenze nel campo delle superfici, dell’arredo del bagno, del design e della progettazione. In più sarà anche un momento di incontro e di confronto, con appuntamenti speciali dedicati al design assolutamente da non perdere come la Lectio Magistralis del Pritzker Prize Shigeru Ban.

Attività e consulenze esclusive

Oltre all’esposizione delle novità dal mondo della ceramica, non mancheranno gli eventi culturali e quelli dedicati alla formazione e alla consulenza progettuale, per privati e professionisti del settore. La Città della Posa realizzata in collaborazione con Assoposa, ad esempio, è il luogo fisico e virtuale dove assistere a una serie di seminari per conoscere le ultime tecniche e le normative direttamente dalla voce di architetti, ingegneri, geometri e posatori. Partecipando a “Cersaie Disegna la tua Casa” entri con un sogno esci con un progetto…bello no? Durante l’evento i progettisti dei più importanti magazine di interior design italiani offriranno consigli di progettazione ai visitatori intenzionati a ristrutturare o ad acquistare casa, davvero un’occasione unica!

Eventi da non perdere

Clou della kermesse, all’interno del programma culturale della fiera sarà la Lectio Magistralis dell’archistar giapponese Shigeru Ban, che si terrà live venerdì 1° ottobre 2021 alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Congressi di Bologna Fiere e sarà introdotto dallo storico dell’architettura Professor Francesco Dal Co. Con Shigeru Ban salgono a ben 10 i Premi Pritzker protagonisti, negli anni, di questo appuntamento targato Cersaie: da Renzo Piano a Kazuyo Sejima, da Eduardo Souto De Moura a Norman Foster. In più le conferenze conferiscono crediti formativi professionali per architetti.

Cersaie Digital, una nuova esperienza digitale

Novità assoluta di questa edizione è Cersaie Digital, che sarà on line per tre settimane dal 20 settembre all’8 ottobre. Gli espositori saranno protagonisti anche di uno spazio web unico nel suo genere, che non intende sostituire la fiera in presenza ma rafforzarla, cogliendo tutte le potenzialità dell’information technology, in termini di capacità relazionali per consolidare ruolo, standing e prestigio di Cersaie.

La nostra anteprima è scintillante!

Nelle novità proposte da Fioranese non potevano mancare anche quest’anno le nostre amate cementine, collezioni che grazie anche e soprattutto alla creatività della Designer Silvia Stanzani sono divenute un vero e proprio prodotto iconico dell’azienda modenese. Abbiamo tutti voglia di allegria e di stupire con progetti nuovi dal design d’impatto. Vi presentiamo in anteprima la nuova collezione Cementine Shiny, ultima creazione proprio della designer Silvia Stanzani che stupisce per luce e originalità; nel consueto formato 20×20cm troviamo una nuova superficie particolarmente traslucida, davvero glossy, che ingloba ed esalta le caratteristiche cromatiche di questa collezione. I motivi classici sono rivisitati in chiave contemporanea e possono giocare sia singolarmente che mixati tra loro in un’alternanza di colori e grafiche davvero particolari. In particolare i toni vivaci dei pattern decorativi di MIX COLORS sono caratteristici della maiolica artistica tradizionale, mentre il nuovo MIX BLUE si integra perfettamente negli ambienti in stile mediterraneo. Dettagli di una cultura che si rinnova e che si evolve in una nuova versione alla portata di tutti.
Non vediamo l’ora di poter vedere Shiny dal vivo per iniziare a immaginare i nostri nuovi ambienti.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: