Gres porcellanato: perché conviene sceglierlo?

Tante finiture e caratteristiche uniche per un prodotto affidabile al 100%

La casa nuova è quasi pronta? La ristrutturazione finalmente sta per finire? Se siete alle prese con la selezione dei rivestimenti o dei pavimenti, il gres porcellanato può essere la scelta perfetta. Oggi infatti sono disponibili molteplici soluzioni, effetti e finiture in gres, innovative e di alta qualità, che vi aiuteranno ad arredare casa con gusto. Scegliere un pavimento in gres porcellanato è decidere consapevolmente di dotarsi di una materia resistente, facile da mantenere, ottimo a livello igienico e con resa estetica impareggiabile. Sono tante le caratteristiche che lo rendono un prodotto allo stesso tempo trendy ed estremamente affidabile.

Basso assorbimento d’acqua

Il gres porcellanato è caratterizzato da un coefficiente di assorbimento dell’acqua inferiore allo 0,5%, questo lo rende uno dei materiali più idro-repellenti esistenti in commercio. Dal basso coefficiente di assorbimento dell’acqua discende anche il più alto grado di resistenza alla flessione, vale a dire la massima tensione che il materiale, sottoposto ad una crescente azione di flessione, può tollerare prima di rompersi.

Resistente ad abrasione e urti

Tra le caratteristiche più rilevanti dei pavimenti in gres porcellanato troviamo la elevata resistenza all’abrasione, ovvero la capacità della superficie di resistere ed opporsi alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa. Grazie alla sua resistenza, dovuta alla cottura ed alla pressatura del materiale, questo pavimento resiste bene agli urti.

Resistente a gelo, fuoco e sbalzo termico

Il gres porcellanato resiste al gelo, in presenza di acqua a temperature inferiori ai 0°C, non subisce danneggiamenti per le tensioni legate all’aumento di volume dell’acqua per congelamento. Il materiale non brucia, né produce gas o fumi tossico-nocivi in caso di incendio o esposizione alla fiamma. La resistenza allo sbalzo termico è la capacità della superficie dello smalto di non subire alterazioni visibili allo shock derivante dalla differenza di temperatura procurata con cicli successivi di immersione in acqua a temperatura ambiente a stazionamento in stufa a temperature maggiori di 105°C.

Collezioni belle e green

I materiali che compongono il gres porcellanato sono materie prime naturali, come argilla, feldspati, sabbie e caolini. Le aziende produttrici come Fioranese hanno certificazioni ambientali come la UNI EN ISO 14001 e EMAS che identificano un processo produttivo sostenibile.

Fioranese: la scelta estetica ideale per ogni ambiente

Fioranese ha creato tante collezioni che presentano finiture molto differenti, dall’effetto marmo, all’effetto cemento, alle collezioni più iconiche come le Cementine e il progetto di design FIO., ad effetti più tradizionali come il legno e la pietra. Un mondo di grafiche e nuance molto diverse che permettono di avere una vasta gamma di scelta. I colori sono assolutamente stabili e non vengono alterati dall’esposizione al sole, agli agenti atmosferici e allo smog. Il processo di colorazione sviluppato permette di riprodurre venature e sfumature in maniera perfetta, senza rinunciare alle caratteristiche di durabilità ed affidabilità del gres porcellanato.
Visita il sito di Fioranese per conoscere tutte le collezioni che potranno impreziosire i tuoi ambienti.