Il miglior rivestimento per le facciate esterne? Sicuramente il gres porcellanato!

Design e funzionalità grazie alle collezioni COEM

Come già abbiamo detto più volte, un sistema di isolamento esterno incide notevolmente sui costi di riscaldamento e climatizzazione, migliorando il comfort abitativo degli spazi interni e l’efficienza energetica dell’edificio. Se siete indecisi se scegliere un cappotto termico o una facciata ventilata, ecco qui le caratteristiche principali di queste due soluzioni ed alcuni suggerimenti di finiture perfette per questi progetti.

Parliamo di isolamento termico a cappotto

L’isolamento termico a cappotto consiste nell’applicazione di pannelli isolanti sulla parete perimetrale dell’edificio. Sono numerosi i vantaggi ottenibili grazie al cappotto termico. La sua applicazione permette infatti di creare una facciata uniforme, di controllare i ponti termici (se non addirittura eliminarli completamente), di limitare la dispersione termica e la formazione di muffe e umidità di condensa e di risalita. Tante le finiture disponibili in gres porcellanato per rendere davvero piacevole l’estetica di questi progetti così utili per aumentare il nostro benessere nelle nostre case in ottica di sostenibilità.

Isolamento con facciate ventilate? Possibile e bello!

Le facciate ventilate sono un particolare tipo di rivestimento esterno che prevede l’applicazione di pannelli isolanti distaccati dalla struttura portante e retti da una sottostruttura in metallo. Questo sistema consente di creare un’intercapedine che permette la circolazione naturale dell’aria grazie al posizionamento di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata. Per quanto riguarda i vantaggi, uno su tutti è la possibilità di coniugare la funzionalità con l’estetica. Infatti, i pannelli possono essere scelti in base alla resa estetica desiderata selezionando forma, colore e finitura del rivestimento. Inoltre le facciate ventilate permettono di proteggere la struttura portante dagli agenti atmosferici oltre che dalla radiazione solare.

Cappotto termico e facciata ventilata: perfetti grazie al gres porcellanato!

Il gres porcellanato è un prodotto ceramico, che per le proprie caratteristiche, tecniche ed estetiche, viene spesso utilizzato come materiale da rivestimento per questi innovativi sistemi costruttivi. Il gres porcellanato permette, infatti, di proteggere l’edificio, contribuendo alla valorizzazione del progetto architettonico coniugando estetica, funzionalità e facile manutenzione in un’unica soluzione.

Ispirazione natura per i nostri nuovi outdoor

Le collezioni Coem traggono la propria forza e bellezza proprio dalla natura, sono quindi davvero perfette per dialogare con l’outdoor, superfici splendide adatte ad isolare impreziosendo gli esterni delle nostre abitazioni. Tante collezioni diverse e versatili che permettono davvero un’ampia progettualità capace di soddisfare una ricerca estetica, senza rinunciare alla sicurezza e soprattutto capace di sorprendere per forme e design sempre nuovi. In più ricordiamo che la ceramica è la soluzione migliore per garantire al proprio habitat un’igiene sicura e duratura, anallergica, non rilascia sostanze nocive ed è altamente resistente, ignifuga e indeformabile.

Tanti progetti per poter trovare la propria soluzione perfetta

Sono molte le collezioni di Coem da cui trarre ispirazione per capire come valorizzare al meglio le facciate esterne dei nostri edifici. Porfirica Grey nel formato 74×149,7cm, ad esempio, è stata utilizzata per realizzare una facciata ventilata; questa collezione in particolare grazie al suo speciale effetto pietra è disponibile per esterno in ben 5 colorazioni intense e una duplice texture e permette di giocare liberamente con la creatività. Per il rivestimento delle facciate però sono da prediligere piastrelle con tonalità medio-chiare, ovvero con un indice di riflessione superiore al 20%; il formato massimo da usare può essere 60×60 cm per materiali con spessore di 1 cm, oppure 120×120 cm per materiali con spessore 6 mm.
La collezione Reverso2 Wide Gres White 120x120cm è invece stata usata per realizzare un cappotto termico molto elegante, di grande impatto, grazie all’effetto che reinterpreta il retro delle lastre in travertino, parzialmente imperfette, con grafiche superficiali meno evidenti e quasi sbiadite. Molti altri progetti sono disponibili sul sito https://www.coem.it/progetti/ come la splendida facciata ventilata progettata dall’architetto Ewald Wellig per il complesso Jungfrau Center che vede come protagonista la collezione Cardoso, oppure la meravigliosa Villa in Olanda progettata dallo studio di architettura Hofman, che per il capotto termico ha voluto utilizzare la collezione Pietra Valmalenco nella variante colore Antracite, donando all’edificio carattere e personalità. Non perdiamo allora altro tempo che la primavera ci aspetta!