Il nostro futuro è la sostenibilità

I giochi di Tokyo 2020 mirano a essere le Olimpiadi più green di sempre

Le Olimpiadi aperte venerdì 23 luglio saranno i Giochi Olimpici della sostenibilità. Qualche esempio? Le 1089 medaglie messe in palio dal Comitato internazionale olimpico sono state realizzate con materiale di scarto, più precisamente dai metalli recuperati da quasi 79.000 tonnellate di smartphone e altre apparecchiature elettroniche. La sostenibilità è sempre più al centro del nostro mondo e deve diventare il punto di attenzione per la vita di tutti i giorni. Questo è importante per ogni aspetto anche per i progetti di interior design e delle finiture dei nostri spazi abitativi, che devono essere green in un dialogo perfetto con l’ambiente.

Un villaggio a impatto zero

Il “Baton”, acronimo che sta per «Building Athletes’village with Timber Of the Nation», il villaggio degli atleti olimpici, è stato costruito con legname donato da oltre 60 Comuni giapponesi, e sarà poi restituito alla stessa comunità dopo il 9 agosto, al tramonto dei Giochi. Sostenibilità vuol dire anche noleggiare 19.000 sedie e tavoli, e 65.000 apparecchiature elettroniche, tra computer, tablet e televisori, da trasformare in “ricondizionati”, probabilmente con quel bollino particolare che riporterà «Utilizzati per i Giochi olimpici di Tokyo». Gli atleti, si sa, prima di una gara importante devono riposare bene. Per loro, gli organizzatori hanno preparato 19.000 letti in cartone riciclato e materassi in plastica riciclata, in grado di reggere fino a duecento chili di peso…anche i sogni saranno allora sostenibili!

Cerimonie super speciali

Incredibile da credere ma anche le pedane sulle quali saliranno i vincitori delle tre medaglie (d’oro, d’argento e bronzo) hanno una nobile origine: rifiuti di plastica riciclata. Se non credete a quanto sia sostenibile questa olimpiade allora chiedetelo ai tedofori, i quali si sono passati di mano in mano una torcia olimpica (la cui fiamma è alimentata da idrogeno pulito) costruita con rifiuti di alluminio proveniente dagli alloggi temporanei costruiti dopo il tremendo terremoto, e tsunami, dell’11 marzo 2011. Il rispetto per l’ambiente e il riuso si rende qui un gesto davvero quotidiano.

È green l’evoluzione della ceramica

Il gres porcellanato diventa fondamentale per costruire in modo sostenibile i nostri spazi di oggi e del futuro. Oltre ad essere la soluzione migliore per garantire al proprio habitat un’igiene sicura e duratura, il gres porcellanato prodotto da Coem è anche sostenibile. Da anni l’azienda investe in innovazione e nuove tecnologie volte a rendere i prodotti non solo belli ma anche green. Ad esempio le piastrelle, oltre a creare un dialogo continuo tra bellezza-natura-design, sono realizzate sempre considerando il più alto livello possibile di sostenibilità del prodotto. Il gres porcellanato green di Coem è davvero realizzato con materie prime naturali e il parziale utilizzo di materiali riciclati.

Una filosofia aziendale, una filosofia di vita

Non basta parlare di sostenibilità per avere prodotti davvero green: è necessario essere in grado di dimostrare che la filosofia aziendale, i processi produttivi e infine il prodotto hanno sempre un occhio attento nei confronti delle tematiche ambientali. Per questo Coem ha scelto volontariamente di certificare i propri processi e prodotti ottenendo la Certificazione del sistema di gestione ambientale da parte di CERTIQUALITY in conformità con le selettive normative volontarie EMAS III e ISO 14001:2015. Coem inoltre è membro dell’U.S. Green Building Council (USGBC), l’Associazione americana che si occupa di implementare e regolamentare la costruzione di edifici sostenibili attraverso la certificazione LEED.
Tutto questo giunge dunque a coronamento di un percorso maturato in anni di lavoro, nella consapevolezza che non si tratta di un traguardo, ma di un passo verso uno sviluppo sempre più sostenibile.

La natura va rispettata ed amata

Sappiamo che la natura va rispettata e tutelata, la sua bellezza, semplicità ed armonia ispira le collezioni dal mood materico di Coem e impreziosisce i nostri spazi interni ed esterni. È importante sapere che i prodotti Coem sono caratterizzati da un elevato contenuto di materiale riciclato, resistenti, durevoli, igienici e facili da pulire, con ottime performance energetiche e di isolamento. I requisiti di ecosostenibilità contribuiscono a migliorare la qualità e la sicurezza degli ambienti all’interno degli edifici e non interferiscono con la qualità estetica del supporto in gres porcellanato, sempre all’avanguardia nel design e nell’innovazione tecnologica.
Let’s think green, let’s live green! Scopri la filosofia Coem e il suo impegno per la sostenibilità!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: