Il tavolo? Il centro della casa!

Il design di Matrika incontra le Cementine di Ceramica Fioranese

Se si dovesse scegliere un mobile come rappresentante del significato e dei valori che circondano il termine ‘casa’, questo sarebbe senza dubbio il tavolo, arredo intorno al quale ogni famiglia si riunisce e interagisce. La sua è una simbologia con una lunga storia ed è per questo che non c’è designer che non vi abbia dedicato particolare attenzione e ricerca. Oggi incontriamo un’azienda tutta italiana, Matrika, con sede operativa a Milano, la città del design, e studio di progettazione a Berlino, la capitale europea più innovativa e trendy. I creativi di Matrika hanno saputo utilizzare le cementine di Fioranese, in particolare la collezione Black&White, in modo molto originale per realizzare tavoli estremamente particolari. Per comprendere meglio come sia nato e si sia sviluppato il progetto, abbiamo fatto qualche domanda ai fondatori di Matrika, Erika e Mattia, che sanno unire sapienza, innovazione e tradizione, creando elementi d’arredo acquistabili solamente online. Pronti ad innamorarvi di questo brand? Bene allora cominciamo!

LifeTiles: Come nasce la collaborazione con Ceramica Fioranese?

Matrika: Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle piastrelle firmate Fioranese tanto da prenderne ispirazione per i nostri primi design di tavoli.  Le collezioni con cementine Fioranese sono risultate sin dall’inizio versatili e molto apprezzate dai nostri clienti e proprio per questo motivo la voglia di collaborare con l’azienda è cresciuta giorno dopo giorno. Pensiamo infatti che la tecnologia e lo spirito innovativo di Matrika si possano ben sposare con la storia, il know-how e la professionalità di Fioranese.

LifeTiles: Cosa significa design per Matrika? E come mai avete deciso di specializzarvi nella realizzazione di tavoli? Cosa significano per voi?

Matrika: il nome Matrika è la combinazione di Mattia ed Erika, “ideatori” del marchio, oltre che partner di vita. Io (Mattia), fondatore dell’azienda, ho sempre lavorato nel mondo digitale per l’arredamento, guidando negli ultimi anni la crescita del più grande portale internazionale dedicato al design.  L’idea è nata circa un anno fa, quando abbiamo ordinato un tavolo per la nostra nuova casa. La consegna era prevista per metà maggio, ma pochi giorni prima abbiamo ricevuto una chiamata che ci informava che la consegna sarebbe slittata di un mese. Armati di energia e passione per il design (oltre che spinti dalla necessità di un tavolo in casa), abbiamo deciso di comprare un pezzo di legno, alcune piastrelle, cemento, stucco, gli utensili necessari e così in un paio di giorni abbiamo costruito il nostro primo tavolo con piastrelle. Nei giorni a seguire, tutti i nostri amici e parenti sono rimasti estasiati di fronte a quella creazione tanto dal chiederci di crearne altri! Ed è così che abbiamo deciso di farne un’azienda: Matrika.io (https://matrika.io)

LifeTiles: Qual è l’elemento originale nei prodotti realizzati con le cementine?

Matrika: Fino ad oggi le cementine sono state utilizzate principalmente per pavimenti e rivestimenti per pareti. Crediamo invece che tale prodotto possa avere un enorme sviluppo se applicato ad altre superfici, come per esempio i tavoli. Oltre all’oggettiva bellezza, le piastrelle hanno delle eccellenti proprietà: resistenza al calore, facilità di pulizia e refrattarietà alle macchie. Queste sono le tre ​caratteristiche chiave di tutti i tavoli Matrika che ci hanno spinto ad “elevare” le piastrelle ai top dei tavoli.

LifeTiles: Cosa rende uniche e speciali secondo voi le cementine di Ceramica Fioranese?

Matrika: La loro semplicità unita all’eleganza. Ogni collezione di cementine Fioranese presenta decori preziosi e originali frutto dell’associazione di molteplici forme e colori unici nel loro genere. Ogni desiderio e ogni gusto personale può trovare la sua realizzazione nella varietà di stili delle diverse cementine. Ed è proprio quello che ci piace offrire con i nostri tavoli.

LIfetiles: Il vostro menù speciale da condividere a tavola con i propri amici?

Matrika: Ci piace tanto cucinare, in modo particolare piatti molto semplici e leggeri. Abbiamo una grande passione per l’avocado e la tartare di pesce. Infatti in una cena con amici non potrebbe mai mancare una tartare di tonno con pinoli scottati e scaglie di avocado! Adoriamo inoltre sperimentare piatti caratteristici dei diversi popoli incontrati nei viaggi fatti intorno al mondo. Ma non chiedeteci di rinunciare ai piatti tipici della nostra tradizione italiana!

Scopri tutte le collezioni dedicate alle cementine tra cui anche la Black&White sul sito dedicato esclusivamente e queste piastrelle che sanno decorare in modo speciale e sempre diverso sia gli ambienti abitativi che commerciali: www.piastrellecementine.it

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: