Interior style: arredare in stile ‘Minimal Trend’

Design elegante, materico e versatile…ecco il nostro 2023

Il design minimalista che esalta l’effetto materico e si ispira ai colori della natura è sicuramente una tendenza consolidata che segnerà fortemente anche il 2023. Questo stile è perfetto per quanti desiderano creare un ambiente abitativo accogliente ed allo stesso tempo ricercato. Anche lo stile degli arredi si coordina con questo trend e presenta forme lineari e regolari con tonalità che spaziano dal bianco al nero e al legno naturale. La parola chiave nella scelta dei singoli componenti diviene allora sicuramente “semplicità”, che andrà a tradursi in un interior design dai marcati tratti contemporanei. Essenziale ed elegante, dinamico ed allo stesso tempo ricercato, il ‘Minimal Trend’, con le sue linee raffinate, è davvero perfetto per gli amanti dello stile moderno. Le finiture per pavimenti e pareti divengono quindi minimalisti e infondono pace e tranquillità. Scopriamo insieme come dare armonia e regalare luce ai diversi ambienti della nostra casa grazie a questa tendenza.

Come ottenere una casa stile minimal

La parola d’ordine per una casa minimale è coerenza: soprattutto quando abbiamo a che fare con metrature ridotte è buona norma seguire il medesimo approccio per tutti gli ambienti, facendo sì che ogni stanza sia arredata in modo armonico rispetto alle altre. Se il decor è ridotto all’osso è importante che i materiali in stile minimal siano di qualità e possibilmente naturali. Ottenere un effetto visivo coerente è più semplice se si scelgono pochi elementi materici da abbinare. In un ambiente rigoroso il focus è sui dettagli, pochi ma fondamentali, che devono essere funzionali sia per l’estetica della casa che per la vita di tutti i giorni.

La luce sempre al centro

Una componente fondamentale dello stile minimal è la luce: questo stile richiede una casa ben illuminata di luce naturale, priva di angoli bui che riducono la percezione degli spazi. Per questo i colori prediletti dello stile minimale sono i chiari e i neutri. Bisogna valutare anche che la qualità della luce non è sempre costante, varia durante le ore del giorno e durante le stagioni dell’anno e questi cambiamenti influiscono sulla percezione del colore delle finiture che abbiamo scelto per i nostri ambienti. Ad esempio, nelle stanze che hanno un’esposizione a nord la luce avrà sempre una tendenza ai toni freddi, quindi sarebbe bene evitare dei colori che hanno un sottotono freddo, tendente al verde o al grigio. Potremmo quindi optare per dei colori dai toni caldi, magari nelle tinte più chiare, per riuscire ad attirare quanta più luce possibile. Nelle stanze rivolte a sud, invece, non abbiamo problemi di luce, poiché quella che entrerà dalle aperture sarà sempre calda durante tutte le ore del giorno e questo facilita molto la scelta della palette. Abbiamo quindi la possibilità di giocare con dei toni chiari, pastello, per sfruttare al massimo la quantità di luce naturale e rendere la stanza ancora più luminosa.

Entriamo nel living

Cosa c’è di più minimalista dell’effetto pietra nella sobria essenzialità dei suoi tratti? Nel pregio stilistico delle tonalità di grigio che lo accompagnano e nei tanti effetti realizzabili in gres porcellanato con le moderne tecniche digitali, in grado di conferire unicità ed eleganza agli ambienti interni? La zona living diviene estremamente contemporanea con l’utilizzo di collezioni effetto pietra come Moon Stone di Coem. Il carattere e la grinta che emergono da queste serie caratterizzano l’ambiente, all’insegna dell’eleganza e della semplicità. Moon Stone trae ispirazione proprio dalla quarzite brasiliana, ricalca le caratteristiche grafiche della materia d’origine aggiungendo personalità e versatilità alle superfici. Moon Stone si presta per caratterizzare pavimenti interni e rivestimenti regalando allo spazio una visione naturale, ma al tempo stesso moderna e ricca di fascino.

La cucina: accogliente e luminosa

La cucina è da sempre il luogo dove amiamo passare del tempo con amici e familiari. Lo stile minimal in questo ambiente ci permette di rendere gli spazi più accoglienti. Scegliere ad esempio collezioni in gres porcellanato dai toni caldi come Touch Stone di Coem, ci permetterà di costruire ambienti gioiosi ed intimi, Grazie a questa collezione si può avere un nuovo effetto travertino elegante e sobrio che illuminerà i nostri ambienti dedicati alla convivialità. Oppure si può optare per Touch Stone Vein, un gres porcellanato effetto pietra elegante e ricercato, la cui ispirazione è sempre il travertino e che riproduce il taglio al verso delle lastre, nei colori White, Gold, Grey e Brown.

Think green!

Coem propone davvero tante collezioni che interpretano perfettamente lo stile minimal capace di esaltare la bellezza della natura. Tutte le collezioni Coem permettono di introdurre l’effetto materico nei nostri ambienti e portare davvero la natura nelle nostre case, tutto ciò grazie ai decori creati, ai toni caldi e freddi sempre bilanciati ed eleganti che valorizzano le tante e diverse finiture disponibili. L’azienda nell’esaltare e rispettare la bellezza della natura non si è fermata al solo processo creativo, ma ha realizzato un piano completo di azioni produttive e non volte a realizzare un progetto industriale realmente sostenibile. Un racconto complesso e completo che possiamo rivivere ed apprezzare anche leggendo direttamente dal sito il report di sostenibilità che parla direttamente a tutti gli stakeholder, descrivendo l’impegno costante e profondo di Coem nel tutelare la natura e le persone attraverso un piano ricco di attività efficaci e misurabili.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: