La terrazza? Il balcone? Un’opportunità da vivere tutto l’anno

Come sfruttare gli spazi esterni anche d’inverno

Abbiamo la fortuna di possedere uno spazio esterno – giardino, patio o terrazza – e ci piacerebbe poterlo sfruttare tutto l’anno? In inverno le basse temperature ci tengono lontani da balconi o terrazze, che tuttavia meriterebbero di essere vissuti anche nella stagione più fredda, ma in modo diverso. Andiamo alla scoperta di 5 semplici soluzioni che vi consentiranno di sfruttare gli spazi esterni tutto l’anno.

INSTALLARE FINESTRE A TELAIO INVISIBILE PER VALORIZZARE PANORAMA E LUCE

Per sfruttare al meglio balconi e terrazze senza necessità di opere troppo invasive, vi basterà valorizzare questi spazi semplicemente con ampie finestre a telaio invisibile. Un balcone tutto vetro è la scelta ideale per creare in casa una sensazione di continuità con l’esterno e un ampio spazio panoramico: in questo modo, pur rimanendo all’esterno, balconi e terrazzi sembreranno un prolungamento dell’interno.

REALIZZARE UN GIARDINO D’INVERNO

Chi può contare su un balcone o una terrazza particolarmente ampi, potrà sfruttarli al meglio anche con la creazione di un giardino d’inverno. Una soluzione che, abbinata ad una vasca idromassaggio, vi permetterà di ricavare un vero e proprio angolo di paradiso di grande lusso. Nel vostro nuovo giardino d’inverno potrete accogliere ospiti e amici, stupirli con una cena o un aperitivo in terrazzo, far giocare i bambini all’aperto pur rimanendo al caldo del tepore domestico. Potrai leggere, studiare, applicarti ai tuoi hobby preferiti, montare una palestra oppure decidere di installare una piccola piscina dove immergerti immaginando, anche solo per un momento, di essere altrove. Il tuo giardino d’inverno, riparato dalla trasparenza luminosa del vetro, garantirà alla tua casa uno spazio aggiuntivo che prima mancava, un respiro più ampio e un fascino completamente nuovo.

CALDO IN GIARDINO ANCHE D’INVERNO

Per riscaldarci in inverno possiamo scegliere come soluzione camini da esterno che non abbiano bisogno di canna fumaria, anche alimentati a bioetanolo per un tepore ecologico e in linea con la natura: riuscite a immaginare cosa significhi poter vedere la neve cadere attorno a sé, comodamente rilassati sul proprio divano al tepore di un fuoco scoppiettante? Un’altra soluzione interessante sono le stufe a raggi infrarossi che sfruttano il fenomeno dell’irradiamento. Hanno una bassissima dispersione di calore e sono alimentate a corrente, quindi non necessitano di bombole e non producono fiamme libere. Le tipologie più diffuse sono quelle a parete.

STUDIARE UN ARREDAMENTO SPECIALE PER QUESTO SPAZIO UNICO

Gli arredi possono dare molto carattere al balcone. Per quanto riguarda sedie e tavoli, è bene sceglierli di materiali resistenti. Anche i mobili con una miscela di legno e metallo sono attualmente alla moda. I balconi o terrazze sono sinonimo di relax e tranquillità. Le sedie devono pertanto essere disposte in modo da massimizzare la visuale. Utilizzare un tavolo più grande possibile, con un supporto centrale per aumentare lo spazio per le gambe. Un’unica opera d’arte sulla parete potrebbe fare la differenza durante i mesi più freddi. Una cosa ancora, utilizzate cuscini su una base solida per migliorare il relax e magari schiacciare un pisolino!

LE FINITURE DEDICATE AI PAVIMENTI

È essenziale scegliere rivestimenti adatti ad esterni, in grado di resistere a cambi di temperature e garantire sempre massima affidabilità e sicurezza. Ceramiche Coem offre un ricco catalogo di soluzioni per esterni.
Grazie alle sue collezioni è possibile scegliere finiture per abitare spazi interni ed esterni, seguendo la necessità crescente di vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda, in una relazione sempre più stretta con la natura.
Coem, attraverso l’innovazione di prodotto, realizza ceramiche esteticamente belle e rispettose dell’ambiente. Questo risultato è stato raggiunto grazie ad un impegno aziendale costante, supportato dalla continua ricerca tecnologica, che ha condotto alla produzione di un un gres porcellanato “sostenibile”, realizzato con materie prime naturali e il parziale utilizzo di materiali riciclati. Ceramiche resistenti ed antiscivolo, di grande effetto per le texture raffinate, ma anche di gusto minimale, come ad esempio le collezioni MODICA (gres effetto pietra dal gusto siciliano) e LAGOS (gres effetto pietra dalle tonalità naturali e terrose) che permettono di dare un forte tocco di personalità e gusto agli spazi esterni. A queste serie si affiancano poi molte altre come la nuova BLENDSTONE, una alchimia di textures e colori, ma anche ARENARIA, per un effetto caldo ed avvolgente e tante altre collezioni, perché ognuno possa mettere il proprio stile anche nello spazio esterno e creare così un angolo verde da vivere tutto l’anno.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: