L’artigianalità di Neropaco incontra il gres porcellanato di Fioranese

Nuovi progetti unici ed originali realizzati in particolari finiture

Fantasia, creatività ed innovazione: queste sono sicuramente le parole che meglio possono sintetizzare la filosofia ed il lavoro dello studio Neropaco di Modena. Un gruppo di artigiani che, dopo anni di esperienza sul campo, ha deciso di unirsi per realizzare un progetto unico nel suo genere: mettere la propria esperienza e creatività al servizio di tutte quelle aziende e persone che vogliono rendere davvero speciale il mondo dell’interior design. Ceramica Fioranese ha sposato al 100% questo spirito così innovatore e ha realizzato insieme a Neropaco diverse proposte, presentate durante il recente Cersaie 2019.

Nello specifico, la collaborazione tra le due aziende ha dato vita alla collezione Sfrido e ai decori delle collezioni Sound of Marbles e Urban Challenge. Abbiamo voluto intervistare Neropaco per conoscerli meglio e capire come la loro ispirazione possa entrare nei nostri spazi abitativi, dando vita a progetti che riflettano il saper fare ed il saper essere artigiani nel nuovo millennio.

1. Neropaco, artigiani e creativi, come nasce la vostra collaborazione con Ceramica Fioranese?

La collaborazione è nata molto spontaneamente. Avevamo già realizzato alcuni progetti per pavimenti, poi siamo stati contattati da Ceramica Fioranese, che aveva notato alcuni nostri lavori, ed abbiamo avviato questa collaborazione…così è cominciata la nostra bellissima avventura insieme.

2. La ceramica come materiale, quale ispirazione è stata per voi?

Normalmente per i nostri progetti siamo noi stessi a creare le superfici, la ceramica per noi è un mondo nuovo. Abbiamo sempre cercato di creare superfici con materiali particolari e per questa collaborazione l’ispirazione è nata grazie alla natura del progetto stesso: grazie alla ceramica abbiamo capito che si può spaziare con qualsiasi tipo di materia…basta guardare la linea Sfrido…cemento e legno…la ceramica si presta a riprodurre la nostra creatività con un materiale resistente e durevole oltre che elegante. Un mix perfetto tra innovazione e fantasia.

3. Da quale suggestione è nata la collezione Sfrido? Come avete deciso di interpretare l’effetto cemento?

Utilizziamo le superfici in cemento da circa 10 anni, abbinandole sempre a materiali diversi; con Fioranese abbiamo pensato ad ambienti più caldi e per questo abbiamo deciso di aggiungere il legno frake’ bicolore: insieme siamo così riusciti a creare una superficie elegante e calda, che si adatta davvero a tutti i tipi di spazi abitativi!

4. I decori da voi disegnati per la collezione Urban Challenge a quali ambienti possono essere più adatti?

Urban Challenge ci ha ricordato quei vecchi casali di campagna storici, nulla poteva essere quindi più adatto di un decoro di rovere antico, con tutto il suo fascino del tempo passato, perfetto assolutamente per un ambiente moderno che viene valorizzato dall’utilizzo di un effetto legno contemporaneo e dal mood avvolgente.

5. Come avete deciso di interpretare l’effetto marmo nella collezione Sound of Marbles?

Per i decori della linea Sound of Marbles, grazie all’effetto marmo estremamente prezioso, abbiamo voluto dare un tributo all’architettura, con 6 forme diverse incastonate tra il cemento, per creare un mood raffinato ma anche molto moderno.

6. Sul vostro sito si legge: nessun limite alla fantasia…i prossimi progetti quali saranno?

Normalmente non pensiamo al prossimo progetto, ogni progetto è a sé. Cerchiamo di interpretare le nuove tendenze, con l’aiuto del nostro committente, e di capire e tradurre nel linguaggio della creatività i suoi gusti, utilizzando sempre la nostra sensibilità ed esperienza come artigiani.

7. Essere originali al giorno d’oggi cosa significa per Neropaco?

L’originalità è una cosa che ti viene da dentro, è molto soggettiva, l’importante è non seguire mai nessuno; l’originalità è semplicemente istinto…segui il tuo istinto e sicuramente sarai originale!

Per conoscere meglio le collezioni nate dalla collaborazione tra Neropaco e Fioranese vai su:
Per incontrare Neropaco

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: