Natale significa anche sostenibilità

5 suggerimenti per feste davvero ‘green’

La stagione natalizia è ufficialmente alle porte e la tutela ambientale non va in vacanza. Non trascuriamo la salvaguardia dell’ambiente proprio durante le festività. Un Natale green è possibile, senza dover rinunciare alla bellissima atmosfera festosa e ai meravigliosi momenti di convivialità. Se dovessimo scegliere una parola chiave per descrivere il trend principe del 2023, questa sarebbe sicuramente “sostenibilità”. La salvaguardia del pianeta, infatti, è un tema estremamente urgente del quale sia le aziende che i consumatori hanno preso coscienza nel corso degli ultimi anni. Una consapevolezza ambientale sempre più diffusa che, nell’universo delle finiture per pavimenti e pareti, si traduce in un continuo processo di innovazione tecnologica e procedure gestionali dedicate, operando responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, tutelando la salute e la sicurezza dei dipendenti, clienti e collaboratori, attraverso un comportamento responsabile e trasparente.
Come trascorrere il Natale? Può essere l’occasione giusta per stare in compagnia degli amici più cari rispettando l’ambiente. Ecco alcune idee pensate per voi!

Tutti intorno all’albero

Ci si chiede spesso quale sia la scelta più sostenibile fra un albero di Natale VERO e uno ARTIFICIALE. La risposta è: DIPENDE! Un albero di Natale VERO, può essere una scelta sostenibile se acquistato presso un coltivatore di abeti, che al termine delle feste natalizie, si riprenderà l’albero e lo pianterà nuovamente; oppure se si vive in una zona dove la specie di abete è autoctona (ogni specie ha il suo luogo dove può essere collocata), o si possiede uno spazio sufficiente per poterlo trapiantare e farlo continuare a vivere. In assenza di questi requisiti, scegliere un abete vero, non sarà una scelta sostenibile. L’albero di Natale ARTIFICIALE è una scelta sostenibile quando lo si utilizza per molti anni senza sostituirlo, in alternativa, anzi ancora meglio, ci si può armare di tanta fantasia e realizzare un albero di Natale con materiali riciclati: tappi di sughero, tronchi di albero trovati per terra, foto da appendere al muro: spazio alla creatività!

La magia delle decorazioni

Gli addobbi natalizi rendono l’atmosfera magica in casa, ma non dobbiamo farci prendere la mano dagli acquisti, comprando ogni anno nuove decorazioni. Se ben riposti, gli ornamenti possono essere riutilizzati negli anni. Giochiamo anche con la fantasia e realizziamo ghirlande handmade; questo può essere un modo carino per condividere momenti con la propria famiglia, invogliandoli a partecipare per realizzare vere e proprie “opere d’arte”, ricordi da conservare nel tempo. Un modo originale di riciclare, mantenendo alto lo spirito del Natale. Per quanto riguarda le lucine, utilizzare quelle a basso consumo, ci permetterà di risparmiare sulla bolletta e contribuirà ad avere meno impatto sull’ambiente.

Confezioni regalo originali e bellissime

Una volta scelto il regalo perfetto, cosa verrà dopo? La confezione ovviamente! Sapevi che la maggior parte della carta da imballaggio non è riciclabile? Un’alternativa alla tradizionale confezione regalo, è possibile scegliere della carta facilmente riciclabile, come per esempio la carta marrone da imballaggio o la carta velina. Si può optare anche per il riuso, utilizzando la carta dei quotidiani o dei magazine. Se il dono può essere inserito in una bella sacca di stoffa e infiocchettato con un nastrino sempre di tessuto, l’involucro risulterà totalmente ecosostenibile, poiché il sacchetto e il nastrino potranno essere usati nuovamente per vari scopi. I pacchetti possono essere decorati con filo di spago o stoffa (senza aggiungere scotch) e abbelliti con rametti (quelli del vecchio alberello artificiale di cui abbiamo parlato sopra), frutta essiccata, bastoncini di cannella, anice stellato, rametti di rosmarino ed eucalipto che andranno a profumare la confezione ed etichette in cartoncino.

No agli sprechi alimentari

Durante le festività natalizie, si sa, è consuetudine passare del tempo in cucina, preparando manicaretti per amici e parenti, ma anche in questo caso bisogna far attenzione a cosa si usa. Attenzione però agli sprechi alimentari, il periodo natalizio è sicuramente il momento in cui si spreca più cibo, si tende ad acquistare tanto per poi non consumarlo. Pianificare attentamente gli alimenti, comprando la giusta quantità, senza esagerazioni, sarà la soluzione migliore per evitare sperperi. Riutilizzare gli avanzi sarà saggio ed economico. Esistono tante ricette antispreco, sul web, per riciclare il cibo avanzato, frittate, polpette, torte salate e chi più ne ha più ne metta. Quindi armiamoci di buona volontà e creiamo nuovi piatti celebrando nel modo migliore lo spirito natalizio.

Collezioni Coem: We design with Nature

Coem ha reso la sostenibilità un valore aziendale imprescindibile. Grazie alle tecnologie e processi produttivi sviluppati, l’azienda realizza collezioni dal mood materico e naturale con la massima cura estetica e attenzione alla sostenibilità. Una filosofia disponibile a tutti grazie all’area dedicata nel nuovo sito web e soprattutto grazie alla pubblicazione del primo Report di Sostenibilità. Un altro importante risultato ottenuto in tema di sostenibilità nel 2022 è stato l’acquisizione della certificazione “ISO 17889-1 – Sustainability for ceramic tiles” , un nuovo standard internazionale per determinare il livello di sostenibilità dei prodotti ceramici nel mondo dell’edilizia.
Grazie a Coem la bellezza della natura viene celebrata attraverso la semplicità e l’eleganza delle sue collezioni, come SASSIEPIETRE, che proviene alla famiglia delle pietre agglomerate ed è una collezione caratterizzata dall’intrusione di elementi di varia origine cementati da materiale calcareo, dalla grande profondità e dal movimento deciso. Una collezione che permette grazie alla versione in lastra WIDEgres 120x280cm di reinterpretare i volumi degli spazi, regalando continuità visiva ed armonia.
Oppure TOCUH STONE un nuovo gres effetto travertino, elegante e sobrio, luminoso e caldo che permette di realizzare ambienti molto accoglienti…in cui trascorrere un Natale magico e speciale insieme a chi amiamo.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: