Natura, cultura e nuove texture: ecco le nuove collezioni Fioranese

Un mondo poliedrico tra suggestioni materiche e artistiche

Il nuovo Temporary Workspace di Ceramica Fioranese si trasforma in atelier per ospitare le ultime collezioni. Qui le ceramiche dialogano con opere d’arte, in un viaggio attraverso mondi e stagioni che si alternano. La ricerca di nuove forme continua e si alimenta di suggestioni diverse che rimandano a culture asiatiche e opere di grande design, per aprire nuovi dialoghi tra spazio, superficie e abitare contemporaneo. Protagonista assoluto è il colore, che si alterna in composizioni e accostamenti originali che si affiancano alla riscoperta di antiche lavorazioni, ma anche a tecniche innovative di intreccio, assemblaggio di materie diverse, con texture che s’ispirano al mondo dell’arte o della natura. Scopriamo insieme sul sito https://www.coemfioranesevents.com/en/virtual-tour/ le diverse collezioni ed esploriamo il nuovo spazio grazie al virtual tour.

Granum: l’eleganza del chiaro e scuro in chiave moderna

Questa collezione nasce dall’ispirazione di origine brasiliana e da essa si sono creati effetti decorativi di grande impatto. Grazie a Granum si possono ottenere nuove inedite scenografie per ambienti che si distinguono per originalità ed eleganza. L’ispirazione di questa collezione parte da due graniti di origine brasiliana: il caratteristico blu dell’Azul Bahia e il nero profondo del Via Lattea, entrambi attraversati da vene bianche e costituiti da una grana medio-piccola. Gli altri colori vengono declinati partendo dal nero, trasformandosi gradualmente in grigio scuro, grigio chiaro e bianco. La trama sottile e le venature, sempre puntinate di un bianco molto leggero, che nel nero ricordano il cielo notturno, donano al prodotto un’estetica uniforme ed estremamente raffinata. Granum rende possibile la realizzazione di progetti che rendono le finiture a parete le vere protagoniste degli spazi abitativi e non, delineando nuovi confini per l’utilizzo del colore.

Schegge: la collezione dai nuovi canoni estetici

Grazie agli effetti irregolari si possono realizzare spazi contraddistinti da un dinamismo contemporaneo. Schegge è una nuova collezione estremamente originale, dove il marmo si frammenta in schegge irregolari di diverso spessore e si espande su una superfice effetto resina dalle calde tonalità, creando pattern irregolari e dinamici. Questa collezione, utilizzata sia parete che a pavimento, diventa un vero e proprio decoro che fornisce grande personalità agli ambienti di tutta la casa, dal soggiorno, alla zona bagno oppure alla zona notte: le diverse combinazioni di colori e schegge di marmo renderanno le superfici le cornici perfette per i nostri spazi.

Kintsugi, l’eleganza silenziosa dell’oriente

L’arte di ricomporre è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte del kintsugi e proprio da qui e più in generale dalla cultura orientale, fatta di suggestioni semplici ed eleganti, nasce l’ispirazione per questa nuova straordinaria collezione. Grazie a Kintsugi si potrà portare nelle nostre case la raffinata cultura giapponese, innescando nuovi dialoghi basati sulla semplicità e il gusto per il mood contemporaneo, perché nulla si distrugge e tutto si può ricomporre in nuove ed inedite trame.

Marmorea Intensa, il colore prende nuove forme e sfumature

La natura è sempre di grande ispirazione, suggerisce combinazioni di colore, accostamenti classici ma anche inediti, perché le stagioni si ripetono ma non sono mai davvero uguali. La collezione Marmorea Intensa proprio come il passare delle stagioni, reinterpreta i colori, anche quelli più classici con una nuova luce e saturazione; ecco quindi, ripresentati con un nuovo mood stilistico, la purezza del bianco, la profonda luminosità del verde e dell’azzurro, l’intensa profondità del rosso. Grazie ad accostamenti originali di movimenti fluidi si miscelano cultura e classicità, tecnologia e innovazione, con accenti decorativi lucidi e matt per una poliedrica rivisitazione della materia marmo: Marmorea Intensa è più che una collezione, è una nuova visione del susseguirsi dei colori della natura.

Fio.Clorofilla

La collezione segue uno dei macro trend del 2020 per l’interior design che è il “Biophilic Design”. Questo trend si concentra sul rapporto tra uomo e natura, lavorando per creare spazi in cui “inglobare l’esterno”, per dare alle persone l’opportunità di trarne vantaggio. Il progetto, ideato da Davide Tonelli, si compone di una gamma di piastrelle, ispirate a disegni botanici fatti a mano, che trasportano l’universo naturale dagli spazi esterni a quelli interni.

Grazie a Fio.Clorofilla la separazione netta tra interni ed esterni sfuma, il dialogo tra uomo e natura si fa sempre più forte; questa collezione rappresenta uno dei modi più originali attraverso cui esaltare la bellezza e armonia della natura all’interno di uno spazio abitativo. Fio.Clorofilla trasforma le nostre abitazioni in giardini d’inverno, luminosi ed accoglienti.

Per conoscere ancora meglio queste collezioni, apprezzarne particolari e scoprire le molte combinazioni possibili per ogni spazio abitativo, e non solo, visita www.coemfioranesevents.com dove troverai per ogni nuova collezione tante ambientazioni e video dedicati.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: