Natural vibes: la ceramica reinterpreta la natura

Coem presenta a Cersaie 2019 le nuove collezioni iconiche che vedono l’effetto pietra protagonista in tutte le sue sfumature

La pietra come matrice ispirazionale viene filtrata, attraverso la ricerca di nuovi codici estetici, per restituire un’idea tridimensionale di materia ceramica. Questo il concept presentato da Coem a Cersaie 2019. Nuove collezioni che mixano con grande armonia materia, natura e texture di grande design.
Innovazione e grande ricerca nell’estetica per la resa degli effetti materici, questi sono gli elementi che rendono questi innovativi prodotti estremamente eleganti e naturali. Sono otto le nuove collezioni che vanno ad arricchire il catalogo di proposte Coem, questo mese vi presentiamo le prime 4, che vi stupiranno per originalità e ricercatezza.

Una collezione speciale che parla greco: Porfirica

Il nome Porfido deriva dal greco antico (porfyroús), che significa viola, colore frequente in questo tipo di rocce insieme al rosso, marrone e grigio a cui si ispira la collezione Porfirica. Il porfido è un materiale magmatico formatosi grazie al raffreddamento di una colata lavica, dalla composizione molto variegata e complessa, sulla quale si viene a creare una struttura detta appunto “porfirica” che comprende anche minerali e cristallini. Questa particolare caratteristica viene riproposta in 2 versioni grafiche: una a grana fine ed una a grana grossa. Coem restituisce pregio e valore a questa pietra grazie a tre finiture di superficie: naturale, lucidata e da esterno, con 5 colorazioni intense e una duplice texture da giocare per nuove composizioni creative a pavimento e a rivestimento.
Una collezione dal sapore leggermente retrò, in cui mixare arredi vintage con pezzi di design autentico. Ideale per applicazioni in spazi residenziali e commerciali, sia a rivestimento che a pavimento e per soluzioni outdoor in continuità.
Porfirica è disponibile anche nel grande formato, 120×260 e 120×120 cm (spessore 6 mm).

Moon_Vein: effetto pietra brasiliana per una resa di grande effetto

Questa collezione prende ispirazione dalla pietra quarzite brasiliana marrone, con la sua estetica particolare che a tratti ricorda una superficie lignea, attraversata da venature corpose e morbide. Moon_Vein interpreta la peculiarità propria della pietra d’origine, suggerendo nuove tonalità chiare e scure, quali il bianco e il beige, il grigio intenso e il nero, con un’estetica naturale e decisa. Declinata in tre finiture, naturale, lucidato ed esterno, Moon_Vein si presta a contesti abitativi e progettuali dal design lineare e raffinato. Ideale per applicazioni in contesti residenziali e commerciali, sia a rivestimento che a pavimento.

Effetto marmo, effetto Flow

Ispirata a una varietà di marmo nominata Silk Georgette, la collezione Flow ricalca l’eleganza e la leggerezza della sua texture, quasi fosse un tessuto prezioso e drappeggiato, composto da infinite linee che creano una superficie vibrante e decorativa. Le venature tipiche della materia da cui prende origine diventano per Flow una caratteristica distintiva, regalando un’immagine elegante e raffinata. Cinque tonalità neutre sfumano dal chiaro allo scuro in perfetta armonia con arredi dal design essenziale ma ricercati nella forma e nelle finiture. La collezione è ideale per contesti abitativi residenziali e commerciali, sia a rivestimento che a pavimento. La struttura decorativa Pleated conferisce tridimensionalità e veridicità alle superfici, evidenziando una lavorazione sofisticata, resa possibile dalla elevata qualità tecnica del supporto in gres porcellanato. Colori e strutture si esaltano a vicenda in un binomio di assoluto equilibrio, creando un dialogo tra design e materia, pensato per armonizzare i diversi ambienti di un unico habitat.
Flow è disponibile anche nel grande formato, 120×260 e 120×120 cm (spessore 6 mm).

Moon_Stone: benvenuti sulla luna

L’ispirazione per questa collezione trae origine dalla quarzite brasiliana che presenta in natura una grafica mossa e puntiforme, generata dalle intrusioni di diversi minerali con contrasti di colore in tonalità.
L’aspetto ricorda la superficie lunare vista dalla terra: cosparsa di crateri di diverse forme e dimensioni, levigati da continue attività di erosione, tale da rendere questa pietra unica nel suo genere.
Moon_Stone ricalca le texture della materia originale potenziando la personalità e la versatilità, grazie alle diverse tonalità proposte che variano da nuance più chiare come il bianco ed il beige, fino ad un nero intenso. Moon_Stone disponibile in 3 finiture, lucidata, naturale ed esterno, e un’ampia gamma di formati, si presta per caratterizzare pavimenti e rivestimenti regalando allo spazio un’estetica naturale, ma al tempo stesso moderna e ricca di fascino. Ideale per progetti di interior design che riguardino spazi residenziali e commerciali, sia a rivestimento che a pavimento e per soluzioni outdoor in continuità.
Le strutture Pieces e Line vengono applicate alla superficie generando texture geometriche regolari dal piacevole effetto tridimensionale. Architettura, materia e design si mescolano in un’armonia di forme e colori, di pieni e di vuoti, generando scenografie contemporanee sempre diverse.
Il prossimo mese presenteremo altre quattro collezioni nuove, per continuare il nostro viaggio nel design naturale e materico di Coem.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: