Nel blu dipinto di blu!

Tante sfumature per un colore sempre trendy

Amanti delle tonalità blu? Anche noi. Dalle sue sfumature più elettriche e originali a quelle più ombrose e polverose, il blu è uno dei colori più chic per le finiture in gres, ideale per dare un tocco di originale eleganza ai rivestimenti della casa; perfetto con qualsiasi arredo sia moderno, vintage o urban-chic per avere un mix creativo originale e senza dubbio d’effetto.

Blu: un colore dalle mille sfumature

Al contrario di quanto si pensi, il blu è adatto a qualsiasi ambiente, basta scegliere la tonalità giusta. Spesso e volentieri il blu caratterizza l’arredamento delle case al mare ma, con i giusti accorgimenti, può essere utilizzato anche in città. Il blu è un colore che esprime personalità e richiama, con naturale immediatezza, elementi come l’aria e l’acqua, il mare e il cielo. In tutte le sue declinazioni trasmette equilibrio, serenità, armonia e purezza e viene normalmente utilizzato per ambienti destinati al riposo o al relax. Colore primario, come il rosso e il giallo, è sempre di moda e trova mille spazi d’applicazione nell’interior design sia per quanto riguarda le finiture di pareti e pavimenti, che per i complementi d’arredo.

Si fa presto a dire blu…

Il blu è uno dei colori più amati nel design e nelle texture, ci regala una vastissima scala cromatica tra cui, a volte, è difficile orientarsi. Il blu si propone in un gran numero di sfumature: solo per fare alcuni esempi l’acquamarina, colore dell’omonima pietra preziosa, l’azzurro, tipico delle facciate delle case di mare, il celeste, tinta “pastello” caratteristica degli occhi chiari, il turchese che tende quasi al verde, l’oltremare più scuro e visibile nei cieli di Giotto, il prussia, scuro e tendente al nero e … tanti altri ancora.

Gli abbinamenti più originali

Quando si tratta di accostare i “volti” del blu alle altre cromie, occorre prestare attenzione alle sue caratteristiche di dominanza, che vanno, in qualche modo, stemperate. In questo senso, si avvicina bene al rosa-rosso, al verde-giallo, al bianco e a tutti i gradienti del grigio. Il celeste e le altre tonalità chiare si combinano bene con arredi tinta legno, mentre il mélange bianco-blu può conferire allo spazio luminosità e freschezza estiva. Forse le tonalità più belle le vediamo quando il blu viene avvicinato ad altri colori come il beige, il grigio o le diverse sfumature di rosa, ideali per ottenere un effetto vintage.

Contemporaneo retrò grazie al blu

Grafismi anni Cinquanta, inediti formati e abbinamenti cromatici anni Sessanta e Settanta? Grazie a Ceramica Fioranese è possibile avere a disposizione tante collezioni diverse per personalizzare e impreziosire gli spazi abitativi utilizzando il blu e tutte le sue sfumature. Se si amano le atmosfere delicate ma d’impatto, la collezione Passepartout può essere la scelta giusta, grazie all’uso di pannelli ceramici volumetrici in gres porcellanato. La collezione dispone di una scala di colori pastello muti in finitura opaca tra cui il Rusty Blue, attraverso cui è possibile realizzare tante combinazioni differenti evocando un’eleganza senza tempo. Le diverse collezioni di Cementine poi sono un’interessante alternativa per chi ama il gusto vintage e le diverse tonalità di blu, ad esempio le Cementine_20 trasformano motivi classici in pattern contemporanei, dove il colore è protagonista per reinventare lo spazio con un nuovo “decor”. Qui l’azzurro, il blu ed il celeste vivono in armonia con i colori della terra, l’ocra e le diverse tonalità di rosso. Se si è alla ricerca di qualcosa di più grafico, si può scegliere la collezione Cementine_Retrò, dove i nuovi disegni reinterpretano la storia della mitica piastrella esagonale. Qui i blu, in ogni tonalità, giocano con grafiche originali e accostamenti inaspettati creando effetti decorativi unici. Se si preferisce, invece, uno stile particolarmente lineare Fioranese propone la linea Formelle_20, dal mood romantico, dove si possono abbinare azzurri e celesti polverosi a tortora e grigi dalle nuance delicate per realizzare palette d’insieme davvero d’atmosfera. Speciali ed uniche le Cementine_Cocci, perfette per chi ama i colori e gli abbinamenti particolari tra colori più forti e quelli più delicati: fa parte di questa collezione Cocci_Blu, dove i pattern sono selezionati tra i colori freddi e azzurrati in un’alternanza equilibrata e di estremo impatto. Se si è invece amanti degli anni 50’, alla ricerca di grafiche che reinterpretino l’allure di quel periodo, la collezione Liquida vi stupirà per con i suoi sei colori pastello tra cui il carta da zucchero. Con Liquida le decorazioni diverranno sicure protagoniste dei vostri spazi abitativi, veri e propri elementi d’arredo.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: