Olanda loves design

Stile ricercato ed elegante per un progetto speciale

Ciò che abbiamo imparato del Dutch Design, curiosando in giro per i negozi di arredamento e sbirciando dentro le case galleggianti di Amsterdam, è che non segue logiche predefinite, ma ingloba tante influenze contrapposte che nei secoli lo hanno reso diverso da tutti gli altri, a cominciare da quello molto più sobrio e rigoroso dei vicini scandinavi. Oggi vi presentiamo una casa che per stile, gusto ed eleganza parla un tono delicato e femminile dove l’accento sulle finiture dei pavimenti dona un’allure particolare a tutti gli spazi.

Com’è la tipica casa olandese?

Per sintetizzare la tipica casa olandese si possono usare molti aggettivi anche diversi: eclettica, anticonformista, sorprendente, fluida, libera, con senso dell’umorismo e voglia di sperimentare, ma anche estremamente elegante e sofisticata. Case e appartamenti dall’interior design unico, dove la ricerca del dettaglio, del pezzo di design importante, dei lampadari nordici è davvero una filosofia di stile, anzi di vita.

Lo spirito nordico presente in questa magnifica nazione

L’amore per la natura, il verde, i paesaggi romantici, la vita a “emissioni zero”. Questi sono tutti elementi che contribuiscono a rendere l’Olanda un paese senza frenesia, né frastuono, pur essendo anche allegra e piena di vita. Tutto scorre dolcemente come l’acqua nei canali della sua capitale. Questo spirito nordico, easy e slow, si riflette anche nel design e nell’arredamento delle abitazioni. Si stemperano le influenze barocche e l’irruenza delle palette per giungere a un equilibrio che sa di freschezza, stile, autenticità e calore familiare.

Ambienti senza confini

Dai principi architettonici della scuola De Stijl, i designer di oggi hanno ereditato l’amore per gli ambienti aperti e liberi. Emerge la fluidità tra gli interni e gli esterni, creando spazi abitativi luminosi e dinamici, separati solo da grandi vetrate, come fossero aperture verso l’infinito. Ma anche il cuore più “scandinavo” delle case olandesi oscilla sempre tra l’essenzialità tipica del design nordico. Predominano i toni neutri, dettagli handmade, legno naturale e qualche immancabile tocco esotico che ha il compito di rendere tutto un po’ più intimo e familiare.

Una designer dal mood femminile

È stato affidato alla creatività dell’interior designer Lotte Faassen, di Studio de Blieck, il progetto di styling di una casa olandese molto particolare. Gli spazi sono ampi e gli ambienti dialogano in libertà, la scelta delle finiture, cosi come degli arredi, è fondamentale per creare spazi semplici ed eleganti al tempo stesso. La designer Lotte Faassen ha realizzato un progetto tutto olandese, molto accogliente, con una nota decisamente dolce. Sorprendono accostamenti e soluzioni trovate per impreziosire e valorizzare i volumi della casa.

L’eleganza della cura del dettaglio

La designer olandese ha creato un progetto dalle note eleganti e di gran lusso, confortevole e luminoso, dall’evidente glamour declinato al femminile. Un interno da sogno che si sposa con lo stile di vita, i desideri e la personalità di chi la abita. In linea con questo concept, per le finiture dei pavimenti è stata utilizzato il gres porcellanato effetto marmo della collezione WIDEgres280 Marmi Effect nel colore Venato Caramel di Ceramiche Coem. Naunce delicate e finiture materiche che dialogano silenziosamente con lo spazio e valorizzano gli arredi di design. WIDEgres è il nome che identifica le lastre Coem, qui esposte nel formato 120x280cm e spessore 6mm.

La materia come dimensione dello spazio

Le collezioni WIDEgres280 permettono di ripensare la materia, ma più in grande. Coem, che ha un dialogo continuo con i protagonisti del mondo dell’architettura, rielabora i concetti di spazio e dimensione, per racchiuderli in una nuova rappresentazione ceramica dalle grandi dimensioni. La materia, non più limitata da misure consuete, diventa più grande e si presta a dare vita a nuovi progetti di ampio respiro. Qualità e tecnologia si uniscono a ricerca estetica e design per dare vita a collezioni semplici, materiche e dal mood naturale. Grazie a queste collezioni le dimensioni percepite degli spazi cambiano e gli ambienti vivono tra loro in continuità abbattendo limiti visivi e i concetti tradizionali dell’interior design per dare vita a una nuova filosofia dell’abitare.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: