Passione Cementine: intervista a Silvia Stanzani

Riempire i nostri spazi di colore e…fantasia

Le Cementine non sono solo un trend, sono una vera passione che incanta tutti gli esperti e non del settore. Ceramica Fioranese collabora da diverso tempo con la designer Silvia Stanzani e insieme hanno creato una vasta e varia gamma di Cementine. Distintive, divertenti ed estremamente di tendenza, queste collezioni hanno sempre qualcosa di particolare e unico. L’ultima nata è Shiny: attraverso l’uso sapiente del colore e la finitura lucida, è perfetta per impreziosire ed illuminare gli spazi pubblici e privati che più amiamo. Per conoscere meglio da dove provenga l’ispirazione e il mood di queste collezioni abbiamo intervistato la designer che ci ha guidato alla scoperta di questo magico mondo.

LifeTiles: Lei ha creato tanti progetti di design differenti, cosa significano per Lei le Cementine?

S.Stanzani: Le Cementine sono un progetto veramente speciale. Siamo partiti nel lontano 2013…ed è ancora oggi pieno di vita. Ormai siamo arrivati all’ottava collezione, ci siamo evoluti assecondando i trend dell’arredo, ma allo stesso tempo abbiamo seguito un filo conduttore che ne ha fatto un progetto unico con una sua speciale coerenza. La diversità è diventa arricchimento, lo dimostra la possibilità di giocare mescolando tutte le collezioni.

LifeTiles: Cosa rende davvero unica la collezione Cementine Shiny? Da dove nasce l’ispirazione?

S.Stanzani: Questa collezione, lo dice anche il nome, è l’unica collezione con superficie lucida, che conferisce ai pattern decorativi una forza cromatica molto più potente, che enfatizza il gioco semplice ed essenziale dei moduli.

LifeTiles: In quali ambienti della casa potremmo utilizzare al meglio la collezione Cementine Shiny?

S.Stanzani: Living, bagno, cucina …credo che siano pattern versatili e a seconda delle le combinazioni si possano giocare bene in quasi tutti gli ambienti. Per questa speciale finitura lucida, però, sono più adatte per rivestire pareti verticali o piccole porzioni di pavimento.

LifeTiles: Quali elementi rendono così contemporanea questa collezione?

S.Stanzani: La reinvenzione di soggetti classici in chiave moderna che genera un mix perfetto tra storia e contemporaneità.

LifeTiles: Con quali altre finiture potrebbe essere utilizzata la collezione Cementine Shiny per caratterizzare in maniera armoniosa gli ambienti privati o pubblici?

S.Stanzani: Legno, cementi, superfici consumate e opache in contrasto con l’effetto shiny delle Cementine.

LifeTiles: La collaborazione con Fioranese è davvero consolidata… cosa rende unico questo rapporto creativo?

S.Stanzani: Non sempre è facile definire su cosa siano basate le intese, credo che ci leghi la sensibilità per la bellezza, l’attenzione al progetto e la ricerca del nuovo sia dal punto di vista tecnico che estetico…e poi sono belle persone con cui è davvero un piacere collaborare.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: