Prepariamo al meglio il nostro giardino per la primavera!

4 consigli per rendere speciale il nostro spazio outdoor

L’inverno non è la stagione ideale per quanto riguarda il giardinaggio, i fiori e le piante. Questo diventa quindi il periodo migliore per dedicarsi alle prime attività di manutenzione degli spazi esterni, approfittando delle prime giornate di sole. Già da marzo si possono iniziare i lavori atti ad apportare migliorie, che permetteranno di avere in primavera uno splendido giardino pronto ad accogliere amici e parenti in uno spazio curato e piacevole.
Vi diamo qualche consiglio per iniziare a pensare ai vostri nuovi progetti per l’outdoor.

La progettazione paesaggistica

Prima che arrivi il tempo adatto per iniziare a piantare, c’è ancora qualche mese utile, da poter utilizzare per valutare e progettare il proprio giardino. È importante individuare i punti migliori dove coltivare fiori, alberi oppure ortaggi, in modo da offrire a ciascuna pianta l’ambiente e l’esposizione al sole ideale per crescere sana e rigogliosa. È fondamentale, soprattutto se si ama il giardino fiorito, fare in modo che le piante, una volta cresciute, donino all’ambiente un aspetto esteticamente piacevole: i fiori, del resto, sono piante ornamentali e il loro scopo è quello di abbellire gli ambienti esterni. Spazio quindi alla fantasia ma rispettando i ritmi della natura.

Green is the new black

Il prato si semina d’inverno. In questo modo, per la primavera avrà raggiunto una buona altezza e regalerà paesaggi verdi e suggestivi. L’erba si semina dopo aver effettuato tutte le operazioni di fertilizzazione, prevenzione e preparazione del terreno, in modo da offrirle un habitat ideale nel quale crescere sana. Anche le siepi possono essere piantate in inverno. Ci sono alcune coltivazioni che possono essere fatte già da fine febbraio, soprattutto se il tempo è clemente e non sono previste eccessive gelate. Si tratta della messa a terra degli alberi da frutta, che sbocceranno poi in tarda primavera e frutteranno in tarda estate. Allo stesso modo l’inverno è la stagione giusta per interrare i bulbi dei fiori d’autunno, che sbocceranno tra settembre e inizio novembre. L’importante è non avere fretta: se le temperature sono estremamente rigide, meglio rimandare queste operazioni a metà marzo.

Le opere edilizie: nuove prospettive per i nostri giardini

Quando il giardino non è impegnato in coltivazioni, è il momento giusto per progettare e mettere in pratica alcune opere edilizie, per dare un nuovo look al nostro spazio outdoor. Per esempio organizzare delle nuove aiuole, che rendono l’organizzazione delle colture più ordinata, o la realizzazione di passerelle in gres porcellanato, per aggirarsi comodamente tra le proprie aiuole, o la costruzione di una serra. Le serre, in particolare, sono molto amate dagli appassionati di giardinaggio: permettono di sperimentare nuove coltivazioni, non adatte al clima della zona in cui si abita, nonché di realizzare un piccolo giardino-orto invernale.

Mood materico effetto pietra

Ceramiche Coem possiede un’ampia gamma di piastrelle per esterno che unisce design, sostenibilità ed alte prestazioni. In particolare alcune nuove collezioni sono perfette per personalizzare con carattere i nostri spazi esterni, ad esempio grazie a Porfirica, dal greco antico che significa viola, potremmo regalare ai nostri camminamenti una sfumatura di rosso, marrone e grigio, colori a cui si ispira la collezione. Porfirica viene proposta nella finitura per esterno ed in versione GresX2 (spessore 2 cm). Altri gres effetti pietra molto interessanti, ideali per l’outdoor, sono della collezione Moon_Vein, che prende ispirazione dalla pietra quarzite brasiliana marrone, grazie alla quale si può donare un aspetto particolarmente elegante e raffinato e Riverslate, che permette di utilizzare un effetto pietra molto materico (disponibile nella finitura per esterno ed in versione GresX2 – spessore 2cm). Massive Stone, dalle nuance suggestive ed uniche, è declinata in tre formati e in quattro tonalità ed è perfetta per tanti tipi diversi di arredi specifici per l’outdoor (disponibile nella finitura per esterno ed in versione GresX2 – spessore 2cm). Infine Kavastone, si ispira ad un’ardesia di origine greca, utilizzata prevalentemente per pavimentazioni esterni, interpretata rispettandone le tonalità calibrate e molto naturali, capaci di creare nei nostri giardini scenografie di estremo impatto (disponibile nella finitura per esterno, nella versione Palladiana e GresX2 – spessore 2cm).
Non rimane che sognare come diventerà il nostro spazio outdoor per la stagione primavera/estate 2020.