Progettare grazie al digitale

Il mondo virtuale non è mai stato così creativo

Nel 2022 non possiamo più fare a meno dell’universo digitale anche per quanto concerne l’interior design; tante le finestre che si aprono sul mondo, le ispirazioni che possiamo prendere, i consigli che possiamo ottenere per costruire davvero la casa dei nostri sogni. Magazine online, portali dedicati alla ristrutturazione degli ambienti, siti che presentano le ultime tendenze per la casa, oggi si può davvero realizzare un progetto partendo dalla nostra fantasia e utilizzando internet.

Tante idee dai migliori blog

È facile trovare tante idee per creare i nostri spazi seguendo i blog, vi suggeriamo tra gli altri “Terapia dell’appartamento”, uno dei siti leader per ispirazioni, idee e consigli di interior design che fornisce i migliori consigli degli esperti e le guide fai-da-te. È anche famoso per gli home tour dei lettori che inviano i design inediti delle loro case. (www.apartmenttherapy.com/). Oppure “Cacciatore di design” o meglio Design Hunter, un blog meravigliosamente semplice per interni, design e lifestyle, perfetto per chi è alla ricerca di uno stile minimal, un lusso per tutti i giorni e un design moderno e duraturo. Il blog esplora interni contemporanei, architettura, prodotti di design, stili di vita e offre una panoramica elegante su splendidi spazi e luoghi (www.designhunter.co.uk/).

Mission Interior designer

Sogni di lavorare nel mondo dell’architettura di interni? O forse vuoi arredare casa in modo impeccabile da solo? Sono numerosi i corsi (online e non, anche per principianti) attraverso cui costruire passo dopo passo i propri progetti. Tanti i programmi e le funzioni specifiche associate che consentono di imparare a dosare tutti gli elementi dell’interior design, variare l’illuminazione, abbinare i colori nel modo più piacevole, oppure realizzare una stanza con poche mosse. Su Corsidia troverai tanti spunti per corsi interessanti (https://corsidia.com/corsi-interior-design-online).
Vuoi prima mettere alla prova il tuo animo da interior designer? Puoi provare a disegnare i tuoi spazi, grazie alle piattaforme online gratuite. Floorplanner, ad esempio, ti consente di progettare casa online e decorare il tuo spazio in 2D e 3D, senza dover scaricare alcun software: la forza di questo strumento risiede nella sua estrema funzionalità e nella capacità di aiutarti a progettare tutti i dettagli, fino ai pavimenti della tua casa. Oppure sei ti senti più PRO, SketchUp è il software che fa per te, ideale per progettare casa online 3D ed è il più completo che puoi trovare sul web: la versione gratuita è perfetta per gli hobbisti, mentre la versione avanzata è più adatta ai professionisti dell’architettura. Unico limite la nostra creatività!

Ispirazioni senza limiti

Tante sono le riviste di arredamento da cui prendere ispirazione che hanno anche molti contenuti online e newsletter a cui ci si può iscrivere per restare sempre aggiornati. Imperdibile ad esempio Cose di Casa, rivista storica, con un’interessante versione online, che offre moltissimi spunti su cui poter riflettere sia per quanto riguarda le ristrutturazioni sia per quanto riguarda il risparmio ed il Fai da Te (www.cosedicasa.com). Domus, invece, è una rivista diversa, molto quotata anche online e apprezzata perché rappresenta uno dei magazine più antichi e rispettabili del settore arredamento. Si tratta di una rivista storica che non tratta esclusivamente di arredamento ma anche di architettura, di arte e di design. Domus è un magazine particolarmente attento alle news e novità sulle tendenze in corso. Molto consigliata per chi vuole essere sempre informato sulle ultime tendenze (https://www.domusweb.it/it.html)!

La bellezza online

Voglia di scegliere nuove finiture? È davvero facile innamorarsi delle nuove collezioni di Ceramiche Coem, semplicemente navigando dal proprio pc o telefono l’innovativo Virtual Stand. Una nuova piattaforma tecnologica a disposizione di chi voglia scoprire le nuove collezioni non solo grazie ai cataloghi ma anche attraverso video coinvolgenti e ambientazioni davvero speciali. Ad esempio vuoi scoprire Pannonia Stone, il fascino di un limestone contemporaneo in maniera originale? Basta navigare il Virtual Stand e in un attimo si potrà visionare il video dedicato, ammirare diverse ambientazioni sia per interno che per esterno… ed in un click scaricare anche il catalogo dal sito. Oppure proseguendo si potrà conoscere nei particolari la collezione Madre Natura ed anche la nuova soluzione tecnologica produttiva, sviluppata da COEM, SICURA; un modo intelligente per poter utilizzare un prodotto assolutamente antibatterico ed igienico. Proprio a SICURA è dedicato un video speciale che permette di conoscere tutti i dettagli più innovativi. Si può continuare la passeggiata virtuale ancora e ancora, il Virtual Stand è uno spazio senza limiti, è sufficiente seguire le frecce di questo magico percorso per incontrare anche Nostalgia, Bali e tante altre collezioni oppure attraverso il tasto MAP, scegliere immediatamente di visitare linee di prodotto in un click. Finito il primo giro virtuale? Non rimane che ricominciare grazie al bottone RESTART.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: