Quali sono i trend di arredo per esterni del 2022?

Colori, materiali e arredi per outdoor accoglienti e di design

Il giardino o lo spazio esterno sono il naturale prolungamento di una casa e come tali hanno bisogno di una progettazione che trovi l’equilibrio tra interni ed esterni, seguendo il concept e le linee guida dell’interior designer che l’ha progettata o ancora meglio di chi la vive. Un giardino, un balcone o un terrazzo ben pensato accrescono il fascino della casa. La progettazione di esterni non riguarda solo l’arredamento, ma coinvolge anche la scelta del verde, dell’illuminazione e la valutazione dei materiali per le finiture. Qui di seguito vogliamo darvi qualche consiglio per valorizzare e rendere unico il nostro spazio outdoor.

Arredare gli esterni creando continuità con gli interni

Il modo pervasivo di vivere la casa ha cambiato le abitudini delle persone anche in termini di gestione e valorizzazione degli spazi. Trascorrere la maggior parte del tempo in giardino o in terrazzo ha fatto emergere la necessità di arredare questi spazi con estrema cura: forme e materiali pensati per gli esterni che si adattano perfettamente anche agli interni, creando continuità tra gli spazi domestici. Ne sono un esempio gli innovativi materiali come il rattan, la canapa e i materiali di derivazione nautica, che nascono per l’arredo del giardino ma offrono una resta estetica notevole anche in casa. Salottini per l’outdoor che non hanno nulla da invidiare ai classici salotti per interni sia per colori e accoglienza!

Scegliamo i colori per l’arredamento

Arredi dai colori neutri e materiali naturali che infondono pace e benessere sono i trend di questo periodo. Dominano le palette che comunicano serenità, calma e relax ma anche allegria ed energia. Colori neutri, caldi e rassicuranti, presi dalla natura come l’avorio, il crema, il grigio, il beige, il tortora, il cammello, tinte morbide che danno una base equilibrata allo spazio. Adoriamo però anche i colori più vivaci come gli azzurri e i verdi per stimolare il riposo e l’ottimismo…e fanno sognare il mare!

Un salotto all’aperto

Nella scelta dei materiali d’arredo ideali risultano essere quelli realizzati con fibre naturali e forme organiche. Ad esempio il caldo legno per tavoli e sedie, mixati con tessuti e rivestimenti in lino o cotone, per richiamare quel caldo effetto di morbidezza e leggerezza. Le nuove case preferiscono arredi con materiali a basso impatto ambientale come il legno, l’acciaio, le plastiche riciclate o il cartone. Online si possono davvero trovare tante ispirazioni per scegliere la soluzione che più ci pace e che però rispetti soprattutto l’ambiente. La sostenibilità deve essere un must sempre, anche per gli arredi degli spazi esterni pubblici o privati che siano.

Illuminazione outdoor, le novità portano luce con leggerezza

Uno dei trend 2022 sicuramente più forti è rappresentato dalle luci senza fili, lampade libere da cavi e impianti fissi da portare ovunque, dentro e fuori casa, a terra accanto al divano per una illuminazione rilassante, sul balcone per creare atmosfera, da agganciare ai rami in una scenografia bucolica. Oggetti nomadi con batterie che durano circa sei-otto ore alla massima potenza, oppure anche più di un giorno se usate a bassa intensità. Anche l’aspetto sostenibilità è importante per l’illuminazione, le lampade sono realizzate con fibre naturali eco-compatibili (bambù, vetro), con una vasta combinazione di materiali diversi come metallo e polimeri, legno non trattato o antichizzato, tutti altamente riciclabili.

L’outdoor perfetto

Progettare e organizzare l’outdoor significa tener conto di moltissimi aspetti tecnici che potrebbero compromettere la fruibilità degli ambienti, sicuramente scegliere le soluzioni tecnicamente adatte all’esterno è essenziale, ma è anche importante rispettare mood e stile delle finiture utilizzate per gli interni. Ceramiche Coem offre diverse collezioni ideali per creare continuità tra gli spazi indoor e outdoor attraverso soluzioni differenti a sempre molto materiche. Tuffeau dorato è una collezione effetto pietra che permette di creare attraverso la sua luce e alla sua finitura così naturale, un ambiente outdoor rilassante e accogliente, dove il sole sembra brillare tutto l’anno, disponibile anche una variante in bianco particolarmente versatile negli abbinamenti con gli arredi. Oppure si può invece scegliere Borgogna bianco, effetto pietra antica, per ottenere uno spazio esterno completamente integrato con la natura che lo circonda in perfetta armonia ed equilibrio. Mood diverso invece per Mea lapis avorio dove l’effetto ottenuto sarà di un outdoor contemporaneo, ideale per portare un po’ di natura nelle nostre città ma in modo originale. Infine la collezione Pannonia Stone greige, semplice e d’impatto, renderà i vostri outdoor moderni e pronti per accogliere aperitivi e serate con gli amici. Se invece si predilige un effetto legno più caldo e accogliente, la collezione Lignea vi permetterà di avere l’effetto legno con la qualità e la resistenza del gres porcellanato targato Coem.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: