Ridefinire volumi e confini grazie alla luminosità

Illuminiamo gli spazi grazie alle finiture

L’illuminazione di uno spazio incide molto sul benessere di chi lo vive. Pensiamo all’importanza della luce in un ambiente come la casa, dove la maggior parte delle persone trascorre molto tempo. Oggi più che mai rilassarsi in ambienti luminosi è importante per ritrovare l’equilibrio dopo una lunga settimana di lavoro. La luce è in grado di dare forma allo spazio, esaltandone dettagli e sfaccettature. Nelle case e negli appartamenti moderni i pavimenti più utilizzati sono quelli che hanno linee chiare e colori neutri. Infatti, l’idea basilare di un’abitazione dallo stile moderno è quella di creare armonia e pace grazie all’utilizzo di materiali facili da pulire e durevoli nel tempo.

Tanti effetti per finiture sempre diverse

Il gres, grazie alle sue tante varianti, può essere utilizzato con diversi effetti, alcuni davvero perfetti per enfatizzare le tonalità più chiare. Ad esempio, l’effetto pietra chiara è adatto per ambienti moderni ed eleganti, per persone che comunque non voglio rinunciare alla bellezza naturale della pietra. Tra i nostri preferiti l’effetto marmo con le sue bellissime venature, ideale per ambienti eleganti e moderni. Rappresenta una delle soluzioni migliori per chi ricerca la raffinatezza del marmo e vuole comunque la sicurezza del gres.

Opaco o lucido? Tante le possibilità!

Grazie alle diverse collezioni create da Fioranese possiamo scegliere tra varie finiture satinate o lucide, minimali o grafiche ottenendo, così, un fascino speciale ed effetti spettacolari. Optare per una finitura chiara ci permette di illuminare e dare più volume al nostro spazio. Infatti, qualsiasi tonalità chiara conferisce quella sensazione di ampiezza visiva riflettendo anche la luce naturale. Questa tipologia di finitura è ideale anche per spazi piccoli e poco luminosi. Un pavimento chiaro conferisce agli ambienti estrema ariosità, soprattutto se optiamo per la finitura lucida. Infatti, questa tende a riflettere ancora di più la luce, aumentando quell’atmosfera di pulizia e freschezza, già presente nei colori chiari.

Fioranese: luminosità elegante

Tante e diverse le collezioni di Fioranese che permettono di utilizzare il gres nelle sue tonalità più chiare, anche in contrasto o abbinamento con altre nuance e finiture per risultati di sicuro effetto. Al di là di mode e materiali, il pavimento chiaro emana un fascino difficile da ignorare. Chi lo ama perché luminoso e chi perché capace di trasmettere senso di ordine e pulizia. Le diverse collezioni create da Fioranese permettono davvero di andare incontro ai diversi gusti e differenti utilizzi per rendere davvero ogni ambiente speciale e unico. Lasciamoci ispirare da alcune soluzioni proposte in linea con questo mood estivo ed estremamente elegante nella sua semplicità e luminosità.

Luce e semplicità in chiave contemporanea

Ogni ambiente ha il suo carattere e peculiarità, grazie alle diverse collezioni disponibili di Fioranese possiamo scegliere l’effetto luminoso che rispecchia maggiormente il nostro lato più creativo. Voglia di uno stile metropolitano? Ecco Fio.Brick Artic White che nasce dalla sempre più utilizzata tendenza di utilizzare l’effetto mattoncini diamantati dal mood contemporaneo e retrò allo stesso tempo, estremamente di design. La nuance Artic White in particolare evoca un’eleganza rigorosa, semplice ma di estremo impatto, che riuscirà anche ad esaltare gli arredi. Se preferiamo invece un effetto pietra particolarmente luminoso Granum Bianco si ispira alla luce dei graniti di origine brasiliana, la trama sottile e le venature donano a questo gres porcellanato effetto pietra un’estetica uniforme ed estremamente raffinata. Se si ama l’effetto marmo, la collezione Marmorea Intensa Bianco Luce per eleganza e modernità è la finitura ideale per il nostro progetto e impreziosire i nostri spazi. Se invece vogliamo optare per un effetto minimal estremamente contemporaneo e versatile possiamo scegliere l’effetto cemento di Kintsugi Moonlight, caldo, luminoso e avvolgente oppure l’effetto resina di Schegge Calce, più fredda e inaspettatamente brillante.

Finiture luminose dall’effetto sorprendente

Fioranese dispone di alcune collezioni davvero particolari che possono diventare la vera nota distintiva dell’ambiente in cui vengono inserite. Ad esempio Fio.Clorofilla, progetto curato dal designer Davide Tonelli, nella nuance Rugiada esprime tutta l’eleganza del gres chiaro e può essere facilmente abbinata a Primavera, Selva e Nembo, della medesima collezione. Se invece vogliamo puntare sulla spiritualità e ad un mood che proviene direttamente dal lontano Giappone non potrete non innamorarvi della collezione Kintsugi Hibi Moonlight, che mixa perfettamente il gres dalle tonalità più chiare alle venature tipiche dell’arte proveniente dal lontano oriente, un effetto davvero d’impatto per ogni tipo di ambiente. La collezione Schegge Deco Calce, invece, è ideale se si preferisce un effetto “terrazzo” in cui il marmo si frammenta in schegge irregolari di diverso spessore e si espande su un gres porcellanato effetto resina, creando pattern irregolari e dinamici.
Non resta quindi che visitare il sito per prendere ispirazione e illuminare così i nostri ambienti!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: