Ripensare l’esterno con stile

Come usufruire del Super Bonus 110% per rinnovare le nostre abitazioni

Una facciata non è solo un involucro edilizio che protegge la casa dagli influssi esterni, ma anche un elemento che ne caratterizza l’aspetto estetico. La nuova facciata deve fondersi armoniosamente e discretamente con il paesaggio e può anche diventare un elemento di spicco di un nuovo insediamento residenziale. Le possibilità di realizzazione sono numerose e diversificate. Personalizzando la facciata è possibile creare un look unico, indipendentemente dal fatto che si tratti di una residenza privata, di una moderna sede aziendale o di uno spazio commerciale.

Perché una nuova facciata?

Da sempre l’involucro esterno è decisivo per la durata della nostra casa. Innanzitutto la protegge dalle intemperie, come neve, pioggia, vento e sole. Considerando poi che negli ultimi decenni i fenomeni meteorologici estremi si sono intensificati, diventa sempre più importante essere in grado di contrastare gli influssi atmosferici e proteggere adeguatamente la propria abitazione. Oltre a proteggere l’edificio, la facciata assolve anche altre importanti funzioni che devono assolutamente essere tenute in considerazione in particolare la possibilità di ridurre il consumo energetico.

Super Bonus 110%: che cos’è?

L’agevolazione è prevista per chi realizza opere per la propria abitazione di efficientamento energetico, come ad esempio la realizzazione di un capotto termico o una facciata ventilata. In base al nuovo Decreto Rilancio (conversione del Decreto “Rilancio” -D.L. 19 maggio 2020, n. 34- in Legge n. 77 del 17 luglio 2020), è possibile usufruire di una detrazione IRPEF o IRES per gli interventi di installazione del cappotto termico sulle pareti dell’edificio. La norma stabilisce infatti l’eco-bonus con aliquota 110% per i lavori che mirano a favorire la riqualificazione energetica. In particolare viene disciplinata la possibilità di portare in detrazione le spese relative agli interventi di isolamento termico. Per poter beneficiare dell’Ecobonus al 110% gli interventi effettuati dovranno, nel loro complesso, assicurare un miglioramento di almeno 2 classi energetiche ovvero, se è possibile, il raggiungimento della classe più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica. Grazie alla sua ampia gamma di prodotti in gres porcellanato ed alle relative caratteristiche funzionali, Ceramiche Coem permette di realizzare rivestimenti per cappotti termici e facciate ventilate che possono concorrere al risparmio energetico dell’edificio, ottenendo quindi l’eco-bonus. Per tutti i dettagli l’agenzia dell’entrate ha realizzato una guida al Super bonus, che specifica che gli interventi ammessi.

Anche le facciate ventilate rientrano nell’eco-bonus!

Che cosa sono? Presto detto! La facciata ventilata è un sistema di rivestimento degli edifici che unisce due caratteristiche apparentemente inconciliabili: la protezione dagli agenti atmosferici e la traspirabilità. Si tratta di contro-pareti applicate a una certa distanza dalla facciata dell’edificio, lasciando un’intercapedine che permette il passaggio dell’aria. Le pareti ventilate sfruttano il naturale moto dell’aria, per creare un “effetto camino” che trascina via l’aria calda e stabilizza la temperatura del rivestimento dell’edificio, garantendo una migliore prestazione climatica delle strutture, con conseguenti vantaggi per la salubrità e la temperatura degli ambienti.

Prendi ispirazione grazie alle collezioni COEM

Ceramiche Coem ha creato diverse collezioni perfette per essere utilizzate nelle facciate esterne, un’ampia gamma che vi permetterà di personalizzare al massimo la vostra abitazione o spazio commerciale. Consultando il sito di COEM si possono vedere realizzati alcuni progetti molto interessanti, ad esempio il complesso Jungfrau Center, un edificio ad uso commerciale e residenziale a Interlaken, avvolto da una facciata ventilata rivestita da gres porcellanato effetto pietra, collezione CARDOSO. Il progettista, l’architetto Ewald Wellig, ha scelto il gres porcellanato di COEM nei colori Grigio Scuro e Antracite: l’effetto complessivo è minimalista ed anche estremamente elegante nella sua semplicità.
Un altro progetto nella versione a cappotto termico è Villa Bloemendaal 3, costruita ai margini della foresta nei pressi di Bloemendaal in Olanda. La naturalezza dell’ambiente è mantenuta soprattutto grazie agli esterni rivestiti con il Listello Multiformato in gres porcellanato di PIETRA VALMALENCO nel colore Antracite, meraviglioso effetto materico che crea un unico legame tra abitazione e natura.