“SHELF” selezionato per l’ADI Design Index 2018

L’innovazione e la versatilità di un prodotto originale e di design

Non è sempre facile attivare collaborazioni creative che portino alla realizzazione di progetti davvero innovativi: Ceramiche Coem e il designer Paolo Benevelli ci sono riusciti con SHELF, un prodotto di design funzionale e semplice allo stesso tempo. L’Osservatorio permanente del Design ADI, riconoscendone il valore e l’unicità, ha voluto inserirlo nella propria prestigiosa pubblicazione sull’ADI Design Index 2018, che è stato presentato con una mostra di prodotti selezionati, a Milano – al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – il 15 ottobre, mentre a Roma, all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, il 20 novembre 2018. Un risultato importante che già così rappresenta una grande conquista, per chi come Ceramiche Coem ha sempre puntato sulla creatività e sull’innovazione di processo, come elementi distintivi del Brand.

SHELF: lo scaffale modulare e funzionale

Shelf è davvero qualcosa di nuovo nel panorama della ceramica e del design, nasce come innovazione di processo in grado di trasformare il rivestimento ceramico in una scaffalatura resistente e modulare. Con Shelf la piastrella, oltre alla sua funzione tradizionale di semplice rivestimento, diventa infatti anche un elemento “piano d’appoggio”. Una nuova e duplice applicazione per un materiale da sempre visto ed utilizzato con una sola concezione di finitura. Il gres porcellanato a tutta massa viene lavorato per ottenere un elemento ad elle. L’unione di più elementi permette di realizzare infinite configurazioni tutte diverse: con Shelf è possibile ottenere originali librerie, mensole, piani espositivi ed elementi d’appoggio, che caratterizzeranno fortemente gli ambienti.

Paolo Benevelli e Ceramiche Coem una collaborazione sotto il segno dell’innovazione

Il progetto Shelf, che rivoluziona il rapporto tra ceramica e interior design, nasce dalla creatività del designer Paolo Benevelli, che grazie a Ceramiche Coem è riuscito a realizzare, utilizzando la ceramica, un vero e proprio sistema modulare che può presentarsi come una micro architettura che definisce una nuova geometria delle dimensioni in ceramica. Paolo Benevelli, designer e progettista, dal 1992 si è dedicato alla ricerca e allo sviluppo di oggetti di design, industrial design e interiors avvicinandosi a un tipo di linea molto attuale, personale, riconoscibile e comunicativa. Il suo lavoro, sempre originale ed ecclettico, è stato spesso pubblicato sulle riviste più importanti del settore come Domus, Interni, Area, Ottagono, CasaD, e Compasses. La sua creatività non è certo passata inosservata agli esperti e nel 2016 ha ricevuto l’ADI Design Index, Selezione Compasso d’Oro per la lampada “Eolique”.

Shelf già vincitore dell’ADI Ceramics & Bathroom Design Award nel 2017

Il progetto SHELF è già stato premiato nel 2017 agli ADI Ceramics & Bathroom Design Award; un premio speciale nato dalla collaborazione fra ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Cersaie per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano fra quelli in esposizione in Fiera. Ceramiche Coem e Paolo Benevelli si sono aggiudicati per Shelf il premio per la categoria “ceramica” con la seguente motivazione: “un’innovazione di processo che trasforma il rivestimento ceramico in scaffalatura, dotata di grande prestazionalità e adattabilità ai vari prodotti dell’azienda.”

Un elemento di design estremamente versatile, minimale ed elegante, che si è affermato subito nel mondo dell’interior design come novità permanente.

Il Compasso d’oro e la sua storia

L’ADI Design Index 2018, in cui è stato inserito SHELF, rappresenta il primo volume del ciclo biennale, che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2020. Il Compasso d’Oro ADI è il più antico e importante premio di design. Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per i grandi magazzini la Rinascente di Milano e valorizzare l’allora nascente design italiano, nel 1958 passa sotto l’egida di ADI – Associazione per il Disegno Industriale – che da allora ne cura l’organizzazione e ne tutela l’integrità. Sono ad oggi quasi 300 i progetti premiati in oltre 50 anni di vita del premio e quasi 2000 quelli selezionati per la Menzione d’Onore, tutte le opere sono raccolte nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI.

Scopri Shelf e la sua versatilità su coem.it

Senza dubbio Shelf è un progetto originale che apre grandi spazi alla creatività di architetti e designer, che possono realizzare grazie a questo particolare prodotto tante soluzioni sempre diverse, moderne ed eleganti. Condividiamo al 100% il pensiero del designer Paolo Benevelli che descrivendo Shelf ha detto: “è un progetto che rivede il modo di utilizzare la ceramica e permette di realizzare molte combinazioni differenti”.
Entra anche tu nel mondo di SHELF visitando www.coem.it/soluzioni-per-larchitettura/shelf/.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: