Tendenze arredamento bagno 2020: idee e novità

Protagonisti assoluti i colori tenui e caldi all’insegna del relax

Il bagno nelle tendenze arredo 2020 assume davvero un ruolo centrale. Dopo il grande successo del Living Coral nel 2019, le tonalità più trendy per l’anno appena iniziato vedono per la zona bagno come protagonisti i colori chiari e neutri, come bianco, grigio perla e beige, adatti a creare un ambiente rilassante e a dare maggiore spaziosità. Negli ultimi anni, architetti ed interior designer hanno orientato il proprio lavoro principalmente in una direzione: la ricerca del massimo comfort, una tendenza che proseguirà anche per il 2020, interessando tutti gli aspetti dell’arredamento.

Vi diamo 5 consigli per realizzare un bagno perfetto!

1. A tutta altezza

Se le dimensioni del bagno sono ridotte è importante progettare uno spazio ben organizzato con tocchi personali e arredi a tutta altezza. Ottima la scelta di armadiature su misura, parzialmente a giorno, che permettono di conservare di tutto, senza perdere nemmeno un centimetro. I bagni vuoti sono una caratteristica possibile nelle case grandi, quelli minimi, invece, devono sfruttare tutti gli angoli a pieno!

2. Luci diffuse per un look senza eguali

La luce è l’elemento che rende il bagno davvero particolare. Con i continui progressi nel campo dell’illuminotecnica, siamo ormai in grado di integrare l’illuminazione nell’architettura in modi sempre più entusiasmanti ed efficaci. Basta con le solite lampadine a centro stanza o plafoniere senza qualità! La luce in bagno va studiata accuratamente, un esempio pratico potrebbe essere illuminare la zona beauty con una luce diffusa dietro lo specchio, oppure una sospensione diretta a fianco del lavabo e un controsoffitto per inserire faretti e tagli luminosi.

3. Rubinetterie e sanitari minimal

Nel 2020 la tendenza per i sanitari e le rubinetterie sarà verso il minimal, elementi di arredo volti a mimetizzarsi con il resto del bagno, ad esempio rubinetti dai colori in tinta con i sanitari. Anche per il bagno, come per il resto della casa, si punta l’attenzione su accessori sempre più funzionali e tecnologicamente avanzati, perfetti i diffusori di musica Wi-Fi o le docce dotate di sensori speciali per la cromoterapia. Insomma, nel bagno del 2020 manca solo il computer!

4. Effetto Pietra per un bagno di tendenza

Nel 2020 uno dei trend principali è proprio per la zona bagno l’utilizzo del gres porcellanato effetto pietra. Arredare il bagno con queste particolari piastrelle piace moltissimo, sia a chi vuole ottenere un effetto assolutamente materico, sia a chi ama invece ambienti più minimalisti e contemporanei. Fortunatamente le attuali tecnologie di produzione ci permettono di riprodurre alla perfezione diversi effetti pietra, dandoci la possibilità di goderne le caratteristiche estetiche e allo stesso tempo di non doverne subire la delicatezza e la difficoltà di manutenzione. Pensiamo soltanto ai piatti doccia: se scegliamo la pietra naturale sappiamo che dobbiamo fare estrema attenzione ai prodotti che entrano in contatto con la sua superficie. I vantaggi dei piatti doccia in gres porcellanato effetto pietra invece sono immaginabili: facilità e rapidità di pulizia, maggiore resistenza a detergenti e agenti atmosferici, migliori prestazioni e inalterabilità delle superfici.

5. Pavimenti e pareti all’insegna del materico

Le collezioni in ceramica effetto pietra sono magnifiche se utilizzate non solo a pavimento ma anche a rivestimento nel bagno; permettono di avere un’atmosfera naturale e rilassante e grazie alle nuove finiture è possibile creare bellissimi effetti ottici unici e grafismi che daranno al bagno molta personalità. Ceramiche Coem offre diverse collezioni perfette per dare ai nostri bagni ampiezza e luminosità dall’eleganza semplice. L’effetto pietra può essere utilizzato su una parete soltanto per creare un effetto di rottura, oppure su tutto il bagno per dare senso di continuità e sottolineare l’elemento materico. Coem offre molte possibilità di scelta, effetti pietra diversi tra loro, dall’ispirazione più storica a quella più moderna e contemporanea. A catalogo si potranno scegliere tra un effetto pietra di ispirazione francese come Loire, oppure I Sassi, ispirata ai sassi di fiume. o Cardoso dall’effetto pietra arenaria, o ancora Pietra Sabbiosa dall’effetto caldo ed avvolgente. Visita coem.it per scoprire a quale effetto pietra puoi ispirarti per creare il bagno dei tuoi sogni.

Nella galleria potrete trovare tante ispirazioni per i vostri rivestimenti, dai mosaici alle strutture, tutte su gres porcellanato effetto pietra.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: