Tendenze colore 2019: essenzialità, calore e ritorno al materico

Primavera…è tempo di rinnovare gli spazi con nuove tonalità

Per il nuovo anno le parole d’ordine sembrano essere eclettismo e vivacità da un lato, minimalismo geometrico dall’altra. Il 2019 non sarà soltanto “un tuffo nel corallo” Living Coral, ma nuove tonalità d’arredo ci daranno l’ispirazione e segneranno i trend per la casa. Abbandonati i colori acidi e un po’ troppo psichedelici degli ultimi tempi, la casa prossima ventura si aprirà a sfumature più calde e intimiste; nulla di monotono, ma al contrario, un ventaglio di vellutate e compatte colorazioni, perfette per creare composizioni d’arredo più che interessanti, per rinnovare con carattere e per mischiare stili anche molto diversi fra loro. Dalla gamma più calda dei beige e dei marroni caramello, all’azzurro balena, calibrata sfumatura di cielo, passando per un nuovo rosso melograno ultra vellutato, per il rosa crema e per le gradazioni di verde meno accese, il panorama è davvero ampio e articolato. Scopriamo meglio nel dettaglio le tonalità che ci accompagneranno nel 2019.

Beige e Caramello

Tonalità garbate e mai fuori luogo, le sfumature più intense del beige, quelle che si spingono fino al color caramello, rappresentano una fra le più accattivanti palette d’arredo proposte per il 2019. Compromesso perfetto fra passato e futuro, fra stili tradizionali e combinazioni contemporanee, si prestano a impreziosire ambienti di ogni tipo, regalando soluzioni d’arredo tutt’altro che scontate, ma luminose e ricche di moderna raffinatezza.

Verde per tutte le stagioni

I verdi del nuovo anno si liberano dalle sfumature più acide per lasciare il campo a tonalità morbide ed eleganti, quelle neutre del salvia e quelle più dense dell’opale, entrambe perfette per regalare combinazioni d’arredo ad alto tasso di eleganza. Tenue e richiestissimo nelle sfumature confortanti del salvia, nuovo neutro in grande ascesa, sarà catalizzatore di tranquillità e calma e regalerà combinazioni particolari che ben dialogheranno con tutti gli stili d’arredo. Un colore molto di tendenza che insieme a ceramiche d’ispirazione materica rievoca paesaggi molto naturali.

Nel blu dipinto di blu

Azzurro balena è una gradazione, come dice il nome stesso di azzurro, che tende al blu, già nel 2018 gettonatissima sulle collezioni di tessili per la casa, il color balena compone le tonalità più fredde e ferrose ed è la risposta più chic per chi ama le cromie del cielo e del mare, ma teme sempre l’effetto “cameretta del bebè”. Adatto per dare rigore e qualità a piccole cucine o a bagni in via di rinnovamento, sposa benissimo tutta la gamma dei grigi e si presta a combinazioni modernissime e vincenti con le sfumature di rosso più chiuse, quelle che dal prugna si tuffano nel marsala e nel bordeaux.

Rosa Crema

Il rosa continua, nel mondo dell’interior, a dire la sua, e ad essere un’interessante base cromatica (più o meno neutra) per ambienti abitati dal colore, ma mai eccessivi. La tonalità del rosa crema, più brillante del tortora, ma meno “acceso” del rosa quarzo, si candida nel 2019 a regalare combinazioni d’impatto. Perfetto alleato dei grigi e dei marroni più chiari, offre grande luminosità e una qualità estetica davvero impareggiabile. Ideale per camere da letto e zone relax, minimal, boho chic ed eclettiche; è il colore da sviluppare se gli ambienti non godono di grande luce naturale.

Ispirazioni nuove e rivestimenti tridimensionali innovativi

Nelle proposte di design della casa 2019 i gres porcellanati dalle texture originali si configurano come le superfici ideali per ogni scelta di arredo. Il gres porcellanato con i suoi molteplici effetti grafici e geometrici risulta così versatile da collocarsi in modo trasversale rispetto alle molteplici scelte dell’interior design. Ceramica Fioranese, insieme a Davide Tonelli, ad esempio ha realizzato la collezione Passepartout, che grazie all’uso di pannelli ceramici volumetrici in gres porcellanato, a tinte sature ed opache di sicuro effetto, è capace di trasformare radicalmente gli ambienti di casa o commerciali in maniera estremamente nuova ed originale. La collezione rientra all’interno del progetto Fio., il viaggio creativo di Ceramica Fioranese nel mondo contemporaneo, influenzato dalla creatività del “Made in Italy”. Fio. è una linea di prodotti che coniuga design e tendenza, artigianato e tecnologia, sintesi della storia e della creatività tutta italiana. Passepartout è disponibile in un unico formato 30,2×60,4 cm, in 8 colori pastello. Sulla superficie un gioco di righe in rilievo, capaci di creare effetti che richiamano la trama dei tessuti. Il 2019 significa quindi nuovi colori, sfumature, ma anche nuove dimensioni per la ceramica, scopri cosa rende così speciale la collezione Passepartout e preparati a dare un effetto unico anzi meglio tridimensionale alle tue pareti.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: