Trend: Botanical Style

La natura entra in casa

Tra i trend dell’interior design da tenere d’occhio, c’è sicuramente il Botanical Decor. La tendenza di questo stile consiste nell’inserire un tocco molto green nelle stanze di casa, oppure anche ad uno spazio professionale, non solo tramite piante ma anche attraverso importanti elementi di interior design. È possibile creare lo stile botanico scegliendo i giusti rivestimenti, gli accessori e i complementi d’arredo adatti; vi diamo alcuni consigli per colorare di verde i vostri ambienti, creando armonia tra tutti gli elementi grazie ai colori e grafismi della natura.

Come creare il proprio stile botanico

Il Botanical style è uno stile molto versatile, ideale per divertirsi, per definire il carattere degli spazi. Se siete bravi a creare la giusta combinazione di elementi il risultato vi sorprenderà senz’altro. Le piante danno vita allo spazio, ma se non avete proprio il pollice verde non è un motivo per rinunciare a questo trend. Lo stile botanico è possibile grazie alla scelta, ad esempio, di finiture appartenenti a collezioni in gres porcellanato dal mood floreale: disegni di foglie, fiori e tante piante diverse riempiranno magicamente le vostre pareti. L’importante è progettare uno spazio omogeneo che metta in equilibrio finiture e arredi.

I colori dello stile botanico

È ovviamente il verde, e tutte le sue nuance, il colore per eccellenza dello stile botanico. Nelle sue sfumature, delicate o forti, esso trasmette freschezza ed equilibrio ed allontana lo stress. Dal verde acqua allo smeraldo, dal mela al salvia, dal verde vigoroso delle foreste tropicali al verde erba, questo colore, in tutte le sue varianti, risulta essere il più apprezzato dai designers naturalisti e dagli amanti dello stile botanico. È un colore che si abbina perfettamente al bianco, giallo, rosso. Le proposte più raffinate derivano dall’accostamento con lilla e varie tonalità di grigio. Usa la tua creatività e progetta la tua palette “botanica” ideale.

Save the nature

Lo stile botanico è una delle tendenze più amate dell’arredo attuale dove la natura si afferma come la principale ispirazione. Oggi più che mai è alta la sensibilità verso la tutela dell’ambiente, vivere rispettando la natura sta diventando un vero e proprio stile di vita, trainato dal rinnovato desiderio di immaginare un futuro più green e in armonia con il nostro Pianeta. Da qui nasce l’ispirazione per una collezione decorativa che celebri la natura rendendola protagonista assoluta. Fio.Rainforest di Ceramica Fioranese è una collezione che rappresenta perfettamente il “Botanical trend”: rivestimenti che si distinguono per texture suggestive e colori propri di un fogliame rigoglioso ma mai troppo invasivo, che rendono omaggio al nostro pianeta e trasmettono sensazioni di freschezza e benessere. Il concept creativo di questa nuova collazione è del designer Davide Tonelli, che ancora una volta riesce a progettare per Fioranese una collezione di estremo impatto, che coniuga perfettamente disegni e colori, rendendo i pannelli, soprattutto a parete, un vero e proprio elemento distintivo dell’ambiente e arredo.

Botanical love

Innamorati di Fio.Rainforest? Allora amerete anche sicuramente Fio.Clorofilla e Fio.Clorofilla Slabs, due collezioni nate nel 2020, che reinterpretano in maniera sempre moderna il botanical style. Entrambe le collezioni nascono sempre dalla creatività di Davide Tonelli e grazie a loro possiamo portare dentro casa la magia e i colori della natura. Queste collezioni sono composte da una gamma di lastre, ideali per pareti, ispirate a disegni botanici fatti a mano, che trasportano l’universo outdoor negli ambienti interni, ma anche dal piccolo formato 20x20cm. Fio.Clorofilla e Fio.Clorofilla Slabs permettono, davvero, di utilizzare la ceramica in modo estremante decorativo ed elegante, con un gusto contemporaneo.

La creatività firmata Fioranese

Progettare sempre nuove collezioni che rappresentino il meglio della creatività italiana, puntando sulla qualità. Questo è uno dei principali valori di Fioranese. Proprio con questa filosofia l’azienda ha dato vita ad un importante progetto: FIO., una linea di prodotti che coniuga design e tendenza, artigianato e tecnologia; una vera e propria sintesi della nostra storia fatta di grandi eccellenze produttive. Negli anni a questo importante progetto creativo, ma anche artigianale, hanno contribuito designer e architetti di ispirazione e background differenti, portando così a FIO. visioni diverse dell’abitare contemporaneo. Visita questo link e lasciati ispirare per trovare il mood che corrisponde al tuo immaginario e conoscere da vicino le collezioni d’ispirazione Botanical trend.
Ti aspettiamo a Cersaie per illustrarti le ultime novità e celebrare insieme la qualità del Made in Italy, vienici a trovare a Bologna Fiere dal 26 al 30 Settembre al PAD.37 – STAND C63

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: