Un teatro speciale grazie a COEM

La collezione Reverso protagonista di uno straordinario progetto internazionale



Il nuovo teatro Zuidplein, noto anche come Kunstenpand, è stato completato il 6 maggio 2020. L’iniziativa fa parte di un ambizioso piano di sviluppo della città di Rotterdam; il teatro Zuidplein ospita una hall, due auditorium, un caffè-ristorante e parte della Biblioteca pubblica. Inaugurato a settembre di quest’anno, questo spazio polivalente è stato realizzato ponendo attenzione ad ogni particolare, tutto il progetto presenta un’estetica curata in ogni dettaglio. La collezione Reverso di Coem gioca un ruolo fondamentale in questo progetto, permettendo agli ambienti di essere accoglienti, creando un’atmosfera rilassante e contemporanea allo stesso tempo. Scopriamo insieme cosa rende unico questo splendido teatro.

Una città e il suo teatro

Il teatro di Rotterdam è stato inaugurato la prima volta nel 1954 come Groote Schouwburg ed è stato ribattezzato Theater Zuidplein dopo l’importante ristrutturazione nel 1978. Il programma del teatro prevede spettacoli che mettono in luce temi di attualità. La programmazione è molto ampia: cabaret, danza, teatro, concerti teatrali, teatro giovanile e teatro pomeridiano per anziani, festival e spettacoli dei registi ospiti.

Uno spazio dinamico e multidisciplinare

L’idea del teatro Zuidplein è di essere più di un teatro. Come parte di questa ambizione, organizza sempre attività molto originali, che includono le più diverse produzioni teatrali giovanili. Molte esibizioni sono accompagnate da speciali selezioni di cibi e bevande da tutto il mondo. Al Theater Zuidplein c’è sempre la possibilità di incontrare e salutare gli artisti! In più il bar del teatro è aperto per pranzo e cena e presenta sempre menù sorprendenti.

Un progetto realizzato per stupire!

L’interno del teatro si inserisce perfettamente nell’architettura esterna molto moderna, il tutto è stato progettato da De Zwarte Hond in collaborazione con BURO M2R. L’alto atrio ospita tante attività ed è collegato a tutti gli altri ambienti: c’è sempre qualcosa da fare e da scoprire. Come “un vero e proprio soggiorno” per Rotterdam, la hall ha perfino un palco aggiuntivo, che ospita soprattutto spettacoli per bambini e altre iniziative per giovani, gruppi musicali, dj e mostre incentrati sulla città.

Uno spazio unconventional

L’auditorium principale è unico nel suo genere perché si adatta persino ai concerti in piedi. È dotato di una tribuna scorrevole, che all’occorrenza viene rimossa per fare spazio. Al teatro Zuidplein, il palcoscenico – la cui superficie supera la sala – può essere facilmente convertito in uno spazio multifunzionale, che può ospitare fino ad un massimo di 1000 visitatori in piedi o danzanti. In più il piano terra e il balcone possono essere separati dallo spazio tramite una parete mobile.

Il cuore accogliente del teatro

L’alto atrio costituisce il cuore dell’edificio. Ogni attività è direttamente o indirettamente collegata a questo spazio. Nell’immensa hall all’ingresso e negli ambienti della reception e dei bagni è stata utilizzata la collezione in gres porcellanato effetto pietra Reverso di Coem. Il 45×90 nei colori Reverso Noce e Beige crea un movimento ad onde di grande effetto. Mentre Reverso Beige nei formati 30×60 e 60×120 cm è stata utilizzata negli altri spazi. Questa collezione risulta perfetta per questo progetto e ne enfatizza i volumi e ottimizza i giochi di luce. Questo risultato è ottenibile perché il gres porcellanato effetto pietra Reverso interpreta perfettamente il retro delle lastre in travertino, parzialmente imperfette, con grafiche superficiali meno evidenti e quasi sbiadite. Lo stile è in linea con la tendenza contemporanea “raw”: il fascino della superficie irregolare interpretata con eleganza e raffinatezza. Una collezione che anche in un contesto, come quello di uno spazio pubblico, dona unicità e calore.