Voglia di colore, voglia di ottimismo

Nuove tendenze per progetti che sanno di primavera

Finalmente è arrivata la primavera e torna la voglia di giocare con i colori e le finiture dagli effetti sorprendenti per dare finalmente un nuovo aspetto ai nostri ambienti. La parola d’ordine è rinnovare e pensare positivo: allora facciamo spazio al colore, alle combinazioni originali per dare agli ambienti di tutti i giorni carattere e costruire nuove cornici per il nostro vivere quotidiano. Vi abbiamo già parlato del colore Pantone dell’anno, e di come usarlo, ma i colori per le finiture dei diversi ambienti possono basarsi su una palette cromatica molto più ampia, ed è importante ogni tanto ricordarsi che non esiste solo il bianco.

Creare atmosfera con il colore

L’atmosfera si crea quando i colori sono coerenti tra loro e in sintonia con le forme, i suoni e le luci. Le armonie cambiano con il tempo, oggi è importante mettere i colori in relazione con l’illuminazione, naturale o artificiale che sia. Questo perché le luci saranno sempre più le protagoniste dei prossimi anni, insieme al design. I colori sono tutti interessanti, come gli ingredienti di cucina, l’importante è saperli abbinare e dosare, rispettando sempre dimensioni e caratteristiche architetturali. Questo vale per gli arredi come per le finiture di case e spazi commerciali.

Dopo tanto bianco per gli interni, torna il colore?

Stiamo sicuramente, già dall’anno scorso, vivendo un ritorno ai colori molto importante; era dagli Anni ’80 comunque che mancavano da veri protagonisti nelle nostre case, ed eccoli, ma aggiornati. Adesso siamo in grado di apprezzare molte più sfumature. I bianchi però non spariscono, diventano leggermente colorati, rosati, azzurrati, ma si possono oggi utilizzare colori anche più intensi e saturi come il rosso e il blu. L’importante è che il colore rispecchi il nostro stile e quello che vogliamo comunicare agli altri, grazie alle nostre scelte di interior design.

Il modo giusto di procedere nella scelta dei colori

Il miglior modo di partire è osservare per qualche giorno i colori che abbiamo in casa, rilevare quelli che ci piacciono di più, decidere quali non abbiamo più voglia di vedere. Poi si scompone il colore nelle sue tre variabili: tinta, chiarezza e saturazione. Questo è il passaggio più facile perché possiamo integrare una tinta già presente o scegliere quella che ci piace di più. Poi si opta per la chiarezza in base alla quantità di luce della stanza e di luce che arriva sulla superficie da colorare. Dopi di che si può decidere il tipo di finitura ed effetto finale desiderato.

Ridisegnare gli spazi della casa con il colore

Fioranese propone diverse collezioni differenti per stile e scelta colori che permettono di esprimere al massimo la nostra creatività e modellare gli spazi come più ci piace, grazie a finiture davvero uniche. Nuance intense o più sfumate, decori botanici o grafici, tante le ispirazioni che Fioranese ci regala per poter iniziare a ripensare ai nostri ambienti anche in termini di colore. Proprio sulle collezioni più grafiche e scenografiche vogliamo soffermarci. Impossibile non parlare di Marmorea Intensa che offre una gamma di colori impressionante e finiture effetto marmo preziose e al contempo molto moderne. Ci si può incantare davanti alla grande luminosità del verde e dell’azzurro, all’intensa profondità del rosso che questa collezione mette a disposizione nelle sue diverse varianti. Cultura e classicità, tecnologia e innovazione insieme per effetti decorativi lucidi e matt davvero intesi e unici. Una finitura può anche servire per esaltare uno spazio, arredandolo con i propri effetti grafici, riesce in questo la collezione Fio.Clorofilla, che porta negli spazi disegni pieni del verde più intenso e brillante, ma anche di sfumature di grigio e marrone in un susseguo di nuance che richiamano perfettamente il macro trend del Biophilic Design e i colori propri della natura. Infine vogliamo parlare di quella che forse è tra le collezioni più d’impatto proposte per il 2021 composta da un ensemble di colori formidabile: Kintsugi. La cultura giapponese, fatta di eleganza senza tempo, propone qui colori caldi in accostamenti geometrici e non, davvero inediti per una collezione in gres. Una linea di piastrelle dove il colore diviene davvero prezioso, fino a prendere le sfumature dell’oro, del rosso e dell’ocra, realizzando un effetto d’insieme fatto di grazie ed armonia.
Sceglieteli con calma i colori hanno bisogno di tempo…

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: