Il giardino verticale? La vera anima green della casa

Soluzioni innovative per ambienti naturali e finiture materiche

Ci piacerebbe poter aver un giardino, ma non disponiamo di spazi esterni? I giardini verticali da interni sono una delle soluzioni per l’arredo del momento, unendo la visione decorativa del verde ai nuovi materiali e tecnologie, per dare vita a grandi pareti costellate da vegetazione di ogni tipo: sempreverdi, piante perenni, piccole piante da fiore, tante sono le possibilità che la natura offre.
Ci sono tanti modi per realizzarlo, occupando un’intera parete o solo alcuni angoli della casa, utilizzando vasi appesi oppure pannelli dalle diverse forme, realizzati per avere un effetto boiserie unico nel suo genere.

veri e propri complementi d’arredo

I giardini verticali rappresentano dei veri e propri complementi d’arredo, in grado di regalare un tocco di verde e vivacità agli ambienti. Petunie, felci, edere, queste le piante più adatte per la realizzazione di una parete verde, poiché hanno un fogliame molto vario e creano un bellissimo effetto insieme. Con un po’ di creatività e di gusto per l’arredo si possono creare angoli naturali di grande effetto, anche utili per la cucina, nella variante orto verticale in casa. Questi particolari spazi verdi, ospitati nelle nostre case, non fanno bene solo al lato più estetico, ma anche alla salute di chi abita gli spazi. Molte ricerche lo dimostrano, la presenza di vegetazione è un toccasana per la casa e per l’aria che respiriamo ogni giorno; oltre a questo, come avviene nei tetti verdi, la presenza di uno strato di vegetazione sulla parte di una abitazione permette un maggiore isolamento termico e acustico. Insomma il giardino verticale da interno sembra davvero una soluzione ideale, per chi soprattutto in città, vuole portare con sé un po’ di verde. La ricerca di una dimensione più naturale è oggi sicuramente uno dei trend più in voga nel mondo dell’interior design.

continuità tra tutti gli ambienti della casa

Diversi architetti hanno utilizzato inizialmente elementi naturali in esterni, pareti, balconi e terrazzi: adesso le barriere architettoniche che separano indoor da outdoor si fanno più fluide e questi elementi entrano tra le pareti domestiche per restarci. Toni morbidi, linee delicate, affascinanti giochi di luci e ombre creano piacevoli atmosfere in tutti gli spazi della casa. Lo stile materico è fortemente presente anche per le finiture di pavimenti dal gusto naturale e sobrio, Ceramiche Coem presenta un catalogo, in linea con questo mood, proponendo soluzioni in gres porcellanato dall’effetto marmo, pietra e legno ideali sia per interni che esterni e grazie anche a formati di grandi dimensioni, è possibile avere continuità tra tutti gli ambienti della casa. Scopri tutte le finiture disponibili come le collezioni Beole, I Sassi, Arenaria, Loire e tante altre su www.coem.it.

Da oggi vivere a contatto con la natura utilizzando prodotti materici e di design è davvero possibile, anche in città.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: