Arredare l’esterno di un locale pubblico: da dove cominciare?

Finalmente si torna a mangiare insieme all’aria aperta!

Appena le temperature superano i 20 gradi abbiamo tutti un solo desiderio: quello di trovare un tavolino sotto il sole – o sotto le stelle – e mangiare qualcosa di speciale. Ancora di più questo piacere risulta irrinunciabile dopo tante settimane di lockdown. Non vediamo davvero l’ora di gustare pranzi allietati dalla brezza, aperitivi al tramonto, cene sotto le stelle e alle luci della città. In questa stagione, molti clienti sceglieranno i locali per il loro dehors, non solo per come sono distanziati i posti, ma anche per come lo spazio outdoor è arredato, che sia giardino, terrazza o piazzetta. Ecco alcuni preziosi consigli su come personalizzare l’esterno del tuo locale.

Valorizza lo spazio

Innanzitutto studia il tuo spazio per farlo rendere al meglio. Il peggior nemico dei pasti all’aperto è il meteo, perciò è sempre necessario pensare a delle coperture per proteggere dalla pioggia, dal vento o dal troppo sole: possono essere tettoie fisse oppure ombrelloni, tende e gazebo. Tante le soluzioni disponibili tra cui scegliere, anche molto particolari ad esempio ombrelloni con led incorporati oppure tende a forma di vela. I clienti devono sentirsi a proprio agio all’aperto come all’interno.

Aggiungi un posto a tavola

I tavoli devono essere stabili e solidi anche se si scelgono leggeri, per poterli spostare senza fatica secondo necessità e nel rispetto delle normative di legge; allo stesso modo le sedie devono essere comode. Il metallo è il materiale di tendenza per tavoli e sedute e inoltre è molto resistente e flessibile, un’ottima scelta sono anche le sedute in plastica, ne esistono di ogni colore e forma e sono estremamente facili da pulire ed igienizzare, aspetto oggi imprescindibile.

L’Illuminazione crea l’atmosfera giusta

Se devi arredare uno spazio outdoor vale la pena curare le luci. Un’illuminazione discreta e dinamica crea unione con l’ambiente naturale. Toni caldi e intensità moderate evitano abbagliamenti fastidiosi e non rovinano il fascino di una notte stellata. A questo proposito anche le tovaglie e il copritavolo antiriflesso sono una scelta intelligente per evitare i riflessi del sole. In uno spazio esterno l’utilizzo di candele crea sempre un’atmosfera speciale e romantica. Tante le opzioni sia per posizionarle sui tavoli ma anche per delimitare lo spazio complessivo dei dehors con delle lanterne un po’ più grandi posizionate a terra.

Finiture particolari e sicure

Per agevolare la ristorazione, i locali pubblici che hanno a disposizione spazi esterni possono sfruttarli con strutture amovibili, ma come gestire questa importante risorsa?
Di seguito alcuni nostri suggerimenti.
Grande o piccolo che sia, lo spazio esterno deve essere in totale armonia con l’identità espressa all’interno del locale. È importante progettare un’estetica con materiali e colori che coinvolgano ed attraggano i clienti, ma deve anche costituire un’estensione in linea con la personalità del locale nel suo complesso. Oltre all’estetica occorre considerare una serie di aspetti funzionali per la buona riuscita del progetto. Ceramiche Coem propone molte soluzioni per finiture da esterno che permettono di personalizzare fortemente i propri spazi offrendo anche un vantaggio in più: il gres per esterni dallo spessore di 2 cm GresX2 è l’ideale per realizzare spazi all’aperto anche temporanei, in quanto è autoportante e amovibile, può essere posato in appoggio su piedini, inoltre essendo cotto a oltre 1200 gradi centigradi è inassorbente e di facile manutenzione, in più è resistente agli agenti chimici, quindi non si rischia di danneggiare la superficie con l’igienizzazione e la sanificazione e ha anche ottime proprietà antisdrucciolo (idoneo all’abbattimento delle barriere architettoniche DM 236 – 14 giugno).
Il GresX2 di Coem offre diverse soluzioni di posa: sopraelevata, su ghiaia o sabbia, su erba o posa a colla su sottofondo cementizio. Tutte le collezioni soddisfano, al di là delle singole specifiche caratteristiche, alcuni requisiti base: sono impermeabili, antiscivolo e ingelive, resistenti ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, alle muffe e alle macchie. Il gres porcellanato di Coem GresX2 unisce l’indiscutibile qualità estetica a prestazioni tecniche di altissimo valore. Grazie a Coem potrete ottenere il prodotto ideale per il vostro spazio outdoor scegliendo la collezione che si sposa meglio all’ambiente dedicato all’accoglienza degli ospiti, ad esempio vicino ad un prato erboso o a bordo di una piscina. Tutte le collezioni sono contraddistinte da un mood molto naturale e materico, perfetto per creare continuità tra interno ed esterno, potrai optare per un effetto pietra antica come Massive Stone, oppure dal design più minimale come Modica, o ancora una finitura particolarmente luminosa come quella della collezione Reverso.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: