Tendenze geometriche per l’home decor 2019

Grafismi astratti, sfumature sovrapposte a disegnare pattern unici, mix & match di materiali che creano scenografie multi-texture

Uno dei nuovi trend per l’interior design del 2019 è rappresentato dallo stile geometrico tradotto nelle forme e nei decori superficiali. Dagli arredi grandi e piccoli, caratterizzati sia da forme semplici, come il cerchio e il quadrato, sia da figure geometriche complesse, alle piastrelle con patterns declinati in una sequenza di motivi dall’infinita variazione, lo stile geometrico è in grado di vivacizzare e donare un tocco di personalità ai diversi ambienti della casa. I patterns geometrici sono diventati un elemento d’arredo importante per conferire un tocco di stile fresco e giovane; una proposta molto attuale che può caratterizzare l’arredamento della propria abitazione.

Patterns vintage per decorare con stile

Le forme geometriche, con qualche rimando al “radical design” degli anni ‘70, divengono quindi di tendenza nelle case moderne. In particolare, per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti, possono essere utilizzate piastrelle anche dalle forme particolari, ad esempio quelle esagonali, con alternanze di toni chiari e scuri, oppure quelle a lisca di pesce che formano composizioni sempre di grande impatto.

Effetti Optical per pareti uniche

Anche le grafiche optical, che permettono di ottenere particolari illusioni ottiche con effetti tridimensionali, sono molto apprezzate in ambienti nei quali si desideri mettere in risalto anche solo una parete. Le ceramiche con piccoli disegni grafici e colori pastello sono perfette per chi ama i patterns di ispirazione romantica e intima. Caratterizzano l’ambiente nel quale vengono posate con leggerezza e semplicità. Se invece si preferiscono pareti o pavimenti con una marcia in più, si può osare e rivestire le superfici con patterns geometrici dai colori retrò più decisi come il blu, l’arancio e l’ocra. Se si è indecisi invece meglio puntare su tinte pastello oppure su colori naturali.

Le decorazioni in ceramica? Romantiche e retrò oppure naturali e poetiche

Ceramica Fioranese propone una vasta scelta di ceramiche decorative, tante possibilità per personalizzare al meglio sia gli spazi abitativi che commerciali. In particolare la meravigliosa collezione di piastrelle Formelle_20 ne è la dimostrazione, grazie alle sue decorazioni romantiche e di gusto retrò. Questa collezione da rivestimento disegnata da Silvia Stanzani, è realizzata in gres porcellanato 20x20cm, ed è disponibile in 3 diverse varianti: Formella Intonaco, monocromatica e minimalista, Formelle Mix 3 colori con toni che vanno dal talco alla sabbia al beige, e infine Formelle Mix 4 colori, nella quale si aggiungono tinte ancora più eterogenee. Le colorazioni sono calde, coinvolgenti e volutamente polverose, per offrire sensazioni di autenticità e di recupero di valori del passato.

Se si preferisce un mood più naturale, la superficie materica e i colori tenui rendono Argillae la collezione giusta. Argillae si ispira ai vecchi pavimenti e manufatti in terra cruda, impasti di argille ed inerti naturali, colorati con pigmenti, il cui uso risale storicamente all’epoca greca e romana. In questo caso si potrà scegliere il formato 20×20 cm, nelle tonalità che vanno dal bianco, al nero, al salvia e al mattone; molto caratteristiche e dal gusto decisamente retrò le decorazioni disegnate da Davide Tonelli.