Il colore Pantone del 2019? Il Living Coral

Un colore caldo e vibrante, dedicato all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline

Il Pantone Color of the year per il 2019 è Living Coral, una vivace tonalità corallo animata da una sfumatura dorata.  Un colore giocoso e allo stesso tempo rilassato che comunica allegria ed esprime un desiderio di contatto umano e con la natura, in reazione alla diffusione della tecnologia digitale. Un messaggio di positività in un mondo in continuo cambiamento con anche un richiamo al rischio ecologico delle nostre barriere coralline.

Come nasce il colore dell’anno

Ogni anno l’attesa per l’annuncio da parte del Pantone Color Institute è spasmodica. La ricerca del colore dell’anno dura circa 9 mesi nel corso dei quali il team dell’istituto parte alla ricerca di modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana. Il colore dell’anno, spiegano, è un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale. Il colore serve come espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento generale. Per l’occasione Pantone ha messo in vendita anche una palette in edizione limitata dedicata al “Living Coral” ed alcuni prodotti come la tazza e una chiavetta USB.

Cosa simboleggia il Living Coral

Ufficialmente il colore si chiama Living Coral Pantone 16-1546. I numeri si riferiscono al livello di luminosità, tonalità e di cromia di un colore su varie scale. Ma una cosa è certa: quando andremo a fare shopping lo chiameremo solo “corallo”. È un colore luminoso e coinvolgente che può funzionare in tutti i campi: si adatta bene al design come al settore beauty, dove rossetti e smalti corallo sono da sempre un must. Il corallo è proprio anche uno dei colori più richiesti dei nuovi iPhone, mentre nella moda della prossima primavera/estate si annuncia un grande ritorno degli aranci, basta pensare a Marc Jacobs, Chanel, Versace, Burberry tra i tanti che hanno proposto durante le fashion week dello scorso settembre, proprio il corallo nei loro capi.

Living Coral un tocco di colore nell’home decor

Per quanto riguarda l’home decor, il Living Coral, essendo una sfumatura di arancio tendente al pesca, calda e vibrante, può essere utilizzato in molti modi ed abbinamenti. Tante e diverse sono le palette di colori che si possono utilizzare insieme al colore dell’anno, il Pantone Color Institute ne indica alcune davvero particolari, consultabili direttamente dal sito. Sicuramente il Living Coral può essere utilizzato “come macchia di colore”. Si potrà scegliere, ad esempio tra accessori particolari, come quelli creati dal Normann Copenhagen che propone tavolini e cuscini proprio già in sfumatura living Coral, oppure si può decidere di dipingere un’unica parete di una stanza, per accentuare caratteristiche architettoniche interessanti senza però esagerare.

Quali rivestimenti scegliere per creare armonia con il Living Coral?

L’importante, per valorizzare davvero questi nuovi elementi contraddistinti dal Living Coral, è avere finiture negli ambienti molto naturali, che vedano ad esempio come protagonista la pietra, specie nelle tonalità più scure. Ceramiche Coem dispone di collezioni dal gusto materico e neutro pensate proprio per valorizzare gli spazi, creando la cornice giusta per ospitare arredi di impatto, anche con colori particolari come il Living Coral. Le collezioni Blendstone e Lagos in gres porcellanato effetto pietra possono essere dei rivestimenti ideali per creare ambienti armoniosi ad ospitare elementi nel colore Living Coral, che siano pareti o pezzi d’arredo speciali. La collezione Lagos, che trae origine da una pietra calcarea presente in natura in diversi colori, propone sfumature di grigio dalle tonalità più chiare a quelle più scure, donando grande intensità agli ambienti. Mentre la collezione Blendstone, dal mood minimale e lineare, presenta un’abile miscela di grafiche ricavate da marmi, pietre di Burlington e superfici consunte con sfumature che includono tonalità dal grigio più chiaro al grigio grafite. Entrambe queste collezioni sembrano essere state pensate per essere abbinate al colore Pantone 16-1546. Blendstone, Lagos e Living Coral: il mix perfetto per l’home decor 2019.