Un Natale tra i castelli delle Dolomiti

Trascorrere le feste in un’atmosfera da favola

Le vacanze natalizie rappresentano per il Trentino Alto Adige il periodo dell’anno più caratteristico e suggestivo. I famosi mercatini, la speranza di trovare la prima neve…davvero un’atmosfera invernale unica. Allora perché non regalarsi qualche giorno in montagna in un luogo magico, cogliendo magari l’occasione di visitare ben due castelli e la suggestiva Trento? Se questo programma vi intriga vi suggeriamo un itinerario tra storia, cultura e tanto shopping natalizio.

Trento: la perla delle dolomiti

Trento non è solo montagna, ma una città meravigliosa tutta da scoprire. Ci sono musei, palazzi, botteghe, chiese e molto altro da visitare. Contesa fino al 1919 tra l’impero austro-ungarico e l’Italia, Trento presenta molti elementi di entrambe le culture. Tanti i monumenti che si possono visitare. Imperdibile è piazza Duomo, il cuore della città, che ospita splendidi palazzi nobiliari affrescati e il Duomo di San Vigilio in cui si tennero tutte le sedute del Concilio di Trento. Molto particolare è il Palazzo Roccabruna, un’enoteca con oltre 60 etichette pregiate, che comprendono anche grappe e distillati che vanno dal 1940 al 1980. Chi è appassionato di vino s’innamorerà di questo luogo: in più l’enoteca ospita ogni settimana degustazioni di prodotti tipici trentini in abbinamento ai 100 migliori vini del territorio con l’assistenza di sommelier.

Un buon consiglio non si nega a nessuno!

Il Castello del Buonconsiglio, sempre a Trento, è l’antica residenza di principi-vescovi, oggi ospita un museo che racconta l’arte e la cultura di Trento dall’11.000 a.C. al 1800 d.C. e ogni anno al suo interno si svolgono mostre di grande successo. L’imponente cinta muraria cinquecentesca protegge i bastioni oltre i quali c’è un affascinante giardino, se si ha la fortuna di vederlo innevato si può avere la sensazione di entrare in un luogo magico, fuori dal tempo che si può trovare solo nelle fiabe. Assolutamente fantastica la balconata superiore del castello, dal quale è possibile vedere tutta Trento e le montagne circostanti. (www.buonconsiglio.it)

Obbligatoria la visita ai mercatini

Fino al 6 gennaio in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti di Trento si svolge la 25° edizione del Mercatino di Natale. Oltre 90 casette di legno con tanto artigianato locale e i numerosi eventi dedicati alle famiglie trasformano Trento nella vera città di Babbo Natale. Negli stand vi si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe, ai tipici oggetti di artigianato passando per articoli-regalo e specialità gastronomiche in grado di stupire. Non manca infatti un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione come strudel, zelten e il classico vin brulè. Presente anche il trenino che trasporta grandi e piccini alla scoperta della città, il grande Albero e la Casa di Babbo Natale, una chicca imperdibile per i bambini di tutte le età.

Benessere tra lago e montagna

Per trascorre qualche ora tranquilla, lontano dalla confusione e ricaricare le batterie, consigliamo la città di Arco, a poca distanza da Trento. La città si sviluppa alle pendici di una rupe rocciosa dalla quale il magnifico castello medievale domina l’intera valle dell’Alto Garda. Originariamente il castello fu un borgo fortificato difeso da possenti mura e da un buon sistema di avvistamento, grazie alle torri presenti ai vari lati del nucleo. L’intero complesso era costituito dalle due torri “Renghera” e “Grande”, nonché da diversi edifici quali il rondello delle prigioni, il laboratorio del fabbro, la cantina, il molino e tre cisterne. Un luogo davvero suggestivo da visitare.

Dormire ai piedi di un castello

Sarà poi un piacere, dopo il giro al Castello di Arco, fermarsi a pranzare o cenare a “Ai Conti” (www.aicontiarco.it) e poter mangiare nella sala dei fiori o nella sala delle virtù, quest’ultima completamente affrescata, all’interno di Palazzo Marchetti. Alla sera poi ci si potrà fermare, nello splendido “Pace 1954 hotel”, che si trova nel centro storico di Arco. L’albergo vi accoglierà con la sua atmosfera curata e rilassante. Le camere, appena rinnovate, sono molto accoglienti, per l’intera struttura sono state scelte finiture in gres porcellanato effetto legno di Ceramiche Coem, in particolare HABITA Rovere e SIGNUM Palissandro. Queste collezioni reinterpretano in chiave moderna l’effetto legno in gres porcellanato nelle sue essenze più ricercate ed eleganti. I colori predominanti? Caldi, naturali, toni decisi e quasi uniformi, finiture dalle venature particolari, perfette per un interior design contemporaneo. In queste vacanze natalizie non vi resta che andare ad Arco e rilassarvi guardando il panorama unico del lago di Garda e delle Dolomiti.