Cersaie 2018: la guida essenziale

Chi, cosa, come, dove, e quando. Tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione bolognese dedicata alla ceramica e all’arredobagno

Torna dal 24 al 28 settembre a Bologna il Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno; cinque giorni intensi in cui aziende internazionali incontrano architetti, progettisti e rivenditori per mostrare in anteprima le nuove tendenze per superfici ceramiche e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell’Arredobagno.

Trend nuovi con un focus speciale dedicato al bagno

La gamma di prodotti presenti a Cersaie copre tutte le nuove tendenze del design delle superfici e delle finiture. Sono 18 i padiglioni in cui toccare con mano l’intera gamma di prodotti del settore: grandi lastre in ceramica, piastrelle in ogni formato ma anche docce, saune, vasche, rubinetteria e sanitari di design e tanto altro ancora. La fiera è una fonte di ispirazione per chi opera nel settore, per i clienti finali e ovviamente non possono mancare anche i blogger, che in questi anni si sono specializzati nel dare consigli sull’interior design: basta digitare su instagram “cersaie” per seguire direttamente il canale del salone anche a distanza!

La nuova App Cersaie Official: Il salone a portata di clic

La Fiera in tasca grazie alla nuova App sviluppata per la fiera, per programmare la visita o da scaricare sul posto. L’App Cersaie Official è un’applicazione che permette di consultare facilmente la mappa della fiera, l’elenco degli espositori ed essere aggiornati su tutti gli eventi. È possibile scaricare l’applicazione, sia per iphone che per android, a questo indirizzo: www.cersaie.it/it/e_app.php

Un’imperdibile mostra tematica dedicata alla musica: The Sound of Design

Da alcuni anni, Cersaie si caratterizza per la presenza di una mostra tematica. Dopo aver trattato i temi della riqualificazione delle aree portuali e della luce/cinema, la mostra di quest’anno – curata dall’architetto Angelo dall’Aglio e da Davide Vercelli – tocca il tema della musica. La mostra, che sarà localizzata nel nuovissimo padiglione 30, avrà una estensione di 700 metri quadrati che si snoderanno lungo il concetto della ‘musica per ambienti’, dove iconiche immagini di quegli anni arrederanno diversi contesti abitativi ed urbani. «Gli anni che vanno dal 1976 al 1983 rappresentano uno dei periodi più fecondi a livello musicale e di costume – rileva Angelo dall’Aglio – la coesistenza di generi molto differenti tra loro hanno reso quegli anni una inesauribile fonte d’ispirazione».

Il dialogo dei maestri: Mario Botta e Guido Canali conversano sul tema del “progetto”

Due maestri dell’architettura in dialogo a Cersaie: Mario Botta e Guido Canali, moderati da Fulvio Irace, si confronteranno sul tema del progetto architettonico giovedì 27 settembre alle 16:00 presso la Galleria dell’Architettura, nell’ambito del programma culturale ‘Costruire, Abitare, Pensare’, giunto alla sua 10° edizione e che arricchisce la manifestazione fieristica, ospitando protagonisti di rilievo internazionale dell’architettura e del design. Un evento questo imperdibile per chi segue con passione le tematiche dell’architettura e dell’evoluzione delle nostre città.

Ceramiche Coem e Ceramica Fioranese protagoniste a Cersaie 2018

I due brand, leader nel settore ceramico e del Made in Italy, anche per questa edizione presenteranno nuove collezioni e due allestimenti molto particolari. Finiture contemporanee, ispirate dalla tradizione, dalla natura e non solo. Nuovi tratti grafici che vanno a comporre spazi accoglienti ed emozionanti, pronti a fare da scenografia ai momenti della nostra vita. La ricerca costante verso l’innovazione e la passione per il design, come fonte per la realizzazione di nuove finiture, renderanno speciale anche questa edizione di Cersaie. Tutte queste le novità che vi aspettano al Padiglione18 stand A30 B29 / A22 B21: ne rimarrete sicuramente affascinati. Lo stile e il gusto dei due brand sapranno conquistarvi ancora una volta, per modernità, per scelta dei materiali, per le originali composizioni. Allora non rimane che organizzarsi per passare una giornata speciale immersi nel design.

In sintesi:
Che cosa: Cersaie 2018.
Quando: Dal 24 al 28 settembre 2018; orario: lunedì/giovedì 9.00 – 19.00; venerdì 9.00 – 18.00.
Dove: Bologna.
Info: L’ingresso è gratuito previa registrazione on line (www.cersaie.it).

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: