Come decorare il giardino a Natale: idee per creare la giusta atmosfera

Spazi indoor e outdoor per vivere con gioia il periodo più magico dell’anno

Il Natale si avvicina, e molti di noi sono in fermento per decidere come decorare e abbellire la propria casa in occasione delle feste. Chi ha la fortuna di avere un giardino d’inverno o anche un outdoor può davvero sbizzarrirsi con luci e addobbi di ogni tipo per creare un’atmosfera davvero speciale. La tradizione di decorare le case per Natale affonda le sue radici nei tempi antichi. Oggi esiste una gamma di possibilità decorative pressoché infinita. Così via libera agli alberi di Natale, naturalmente, ma anche a ghirlande, decorazioni luminose per esterni ed interni e corone di rami e stelle di legno. Oggi andiamo alla scoperta di quattro proposte per decorare il nostro giardino indoor o outdoor a Natale e goderci le feste!

Partiamo dai vasi

Se avete dei vasi davanti a casa, o sui davanzali delle finestre, potete sbizzarrirvi nel decorarli in mille modi. Intanto riempite tutti i vostri contenitori con palline e addobbi natalizi, che cattureranno le luci rimandandole in infiniti barbagli splendenti. L’ideale sarebbe riempire i vasi di piante che già di per sé siano decorative e adatte alla stagione: stelle di Natale, prima di tutto, e poi abeti nani, piccoli cespugli sempreverdi, agrifoglio, edera, elleboro. Nastri e fiocchi avvolti direttamente intorno ai vasi creeranno una cornice elegante e natalizia. Usate oro, argento, rosso e blu, per dipingerli integralmente, o solo per disegnare piccole decorazioni, fiocchi di neve e stelle. Vedrete che atmosfera!

Il legno come decoro

Il legno è un materiale meravigliosamente versatile, caldo e adatto per realizzare addobbi natalizi per esterno e per interno davvero belli anche senza possedere grandi abilità manuali. Potete decorare tronchi con il volto di Babbo Natale, renne intagliate nel legno, ma anche solo ‘fette’ di tronchetto legate insieme in file con nastri rossi o dipinte. Usate rami d’albero, che disporrete in giro per la casa, addobbati con palline e nastri, mantenendo il loro colore naturale o colorandoli di bianco, per ottenere un tocco di eleganza in più.

Lanterne: la magia della luce

Anche le lanterne sono perfette per decorare il nostro giardino d’inverno e più in generale gli spazi esterni. Si possono posizionare in vari punti in modo da creare un’atmosfera romantica e accogliente. Ci sono lanterne per tutti i gusti e ambienti, ci sono quelle moderne, realizzate con il metallo dalle forme essenziali e geometriche, quelle dal gusto country con stelline decorative ed elementi naturali, quelle più rustiche in ferro o le romantiche lanterne natalizie in legno decapato.
Non rimane che scegliere quella che ci piace di più e accenderle per illuminare il nostro Natale.

Decorare gli alberi per tornare bambini

Soluzione classica e tradizionale, la decorazione degli alberi è ancora oggi una delle idee più gettonate. Bastano poche lucine e alcune decorazioni a tema per donare agli alberi del nostro giardino d’inverno o spazio outdoor una perfetta veste natalizia. Utilizzare la vernice effetto neve sulle foglie per dare l’idea di un Natale innevato, sempre magico e tanto atteso è ormai un must. I fili di luci colorati, volendo anche intermittenti, creeranno ancora più magia…e tornando a casa saranno loro ad accoglierci!

Vivere l’outdoor con le finiture giuste

Per godersi davvero i nostri giardini d’inverno e spazi outdoor è fondamentale scegliere le finiture giuste per i nostri spazi. Oltre a dover avere caratteristiche tecniche fondamentali per l’outdoor, la collezione che sceglieremo deve rispecchiare la nostra personalità e impreziosire il nostro esterno o giardino d’inverno che sia. Ceramiche Coem dispone di diverse collezioni perfette per questi utilizzi e ideali per gli esterni e non solo. La collezione Madre Natura in gres effetto pietra si ispira ad un Limestone Portoghese che esprime eleganza, armonia, sobrietà, calore e un profondo senso di accoglienza. Nuance delicate e colori tenui che aiuteranno a creare spazi accoglienti tutto l’anno…non solo a Natale. Se si preferisce un mood più contemporaneo Pannonia Stone è una collezione che porta nell’ambiente urbano il fascino delle rocce dell’omonima pietra di origine austriaca, gestendone le caratteristiche in chiave contemporanea. Una palette speciale che va dall’Ivory all’Antracite ideale per decorare il nostro outdoor dal gusto moderno. Tuffeau, invece, presenta l’effetto pietra naturale in tutta la sua bellezza e grazie alla sua eleganza illuminerà i nostri giardini d’inverno come se fossimo in un castello della Loira. E poi c’è Bali che grazie alle grafiche decise ed irregolari reinterpreta l’ardesia indonesiana densa di materia. Una collezione che arreda con carattere i nostri spazi outdoor. Infine elegante e luminosa la collezione Borgogna in gresX2 (spessore 2cm) ideale per arredare in sicurezza i nostri spazi outdoor: tecnologia e bellezza 100% Made in Italy.

Scegli la collezione più adatta alla tua interpretazione degli spazi outdoor e giardini d’inverno.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: