Davide Tonelli presenta Nostalgia

Effetto materico e grafico per una collezione che dialoga tra passato e futuro

Davide Tonelli presenta “Nostalgia”, la sua ultima collaborazione con Ceramiche Coem; una collezione molto particolare che è stata tra le protagoniste di Cersaie qualche settimana fa. Abbiamo voluto intervistare il Designer per comprendere davvero quali siano le radici del progetto, quale ispirazione lo abbia guidato alla realizzazione di una collezione così unica, tecnologicamente avanzata, che riesce a dare un’interpretazione contemporanea alla miscelazione di più materie per ottenere effetti molto particolari ed estremamente grafici, grazie ai quali illumineremo i nostri spazi.

lifetiles: NOSTALGIA, UNA COLLEZIONE DAL PROFUMO RETRÒ MA DALLA FORTE REINTERPRETAZIONE, DA DOVE NASCE L’ISPIRAZIONE?

Davide Tonelli: L’ispirazione nasce da una riflessione sulle tendenze nell’interior per il prossimo biennio, dove pensiamo che il “terrazzo” rimarrà uno dei trend dominanti grazie alla sua duttilità che lo rende adattabile a qualsiasi stile sia in interno che in esterno.

LifeTiles: Che significato ha per lei la parola Nostalgia, come mai questa scelta per il nome della collezione?

Davide Tonelli: La parola “Nostalgia” viene letteralmente utilizzata per evocare persone, luoghi o eventi collocati nel passato che si vuole “rivivere”. Nell’ immaginario collettivo abbiamo sempre associato questo tipo di pavimentazioni in graniglia tipici degli anni Sessanta a ricordi del passato a cui siamo affezionati e che vorremmo ritornassero. Credo nasca da questo sentimento comune la moltitudine di interpretazioni del tema che abbiamo visto negli ultimi anni.

LifeTiles: Quali sono gli elementi che più contraddistinguono questa collezione? La palette di colori utilizzata è molto delicata, questo per enfatizzare l’effetto della luce?

Davide Tonelli: La nostra personale interpretazione in chiave contemporanea si basa innanzitutto sulla scelta della palette colori che consente un’ampia varietà di combinazioni: dai neutri ai colori della terra, mediante accostamenti inediti caratterizzati da un mix di scaglie di dimensioni variabili del tutto casuale che donano alla collezione un aspetto grafico più contemporaneo rispetto ai terrazzi della “tradizione”. Anche l’effetto materico gioca un ruolo importante in questa collezione in gres porcellanato “unglazed”: le scaglie di argille di colore diverso hanno un leggero micro-spessore rispetto alla base colorata che dona profondità e carattere al prodotto.

LifeTiles: La collezione può essere utilizzata sia a pavimento che a parete, quali sono i vantaggi per questo utilizzo?

Davide Tonelli: Trattandosi di un gres non smaltato, stiamo parlando di un prodotto che ha intrinsecamente caratteristiche superiori in termini di resistenza allo scivolamento, all’abrasione e agli urti, caratteristiche fondamentali che ne permettono l’utilizzo anche in spazi commerciali ad altro traffico.

LifeTiles: Questa collezione regala agli ambienti una luce molto accogliente, quali spazi sono più adatti per il suo impiego?

Davide Tonelli: “Data la sua versatilità, che lo rende molto più di un semplice “pavimento”, ma un trend timeless vero e proprio, è facile immaginare un utilizzo del “terrazzo” in qualsiasi stanza o spazio. La collezione si presta, grazie alla sua gamma colori pastello leggermente desaturati, a creare contrasti soft alternandosi negli ambienti ad altre superfici ceramiche e non creando scenari di grande impatto con un tocco di stile a pavimenti, rivestimenti, tavoli e top cucina senza rinunciare alle caratteristiche tecniche superiori della ceramica. “
Grazie a Davide Tonelli per la sua disponibilità…ma soprattutto per aver creato una collezione davvero speciale.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: