Il colore degli ambienti? lo decide l’app!

Trovare le nuance giuste per le pareti diventa un gioco

Sempre più utilizzati da architetti ed interior designer i colori aggiungono personalità alle abitazioni e svolgono un ruolo ormai fondamentale nella definizione degli spazi. Grazie ai colori, infatti, non solo possiamo creare negli ambienti suggestive atmosfere, ma riusciamo anche a modificare la percezione degli spazi, regalando all’occorrenza maggior profondità. Come trovare il colore giusto, testare le diverse sfumature senza rovinare prima le pareti? Semplice, basta un’app! Ci sono molte applicazioni disponibili, scaricabili sul telefono o su tablet e immediatamente si possono provare tutti i colori che si desidera senza alcun problema.

Inquadra, scatta, colora!

L’applicazione gratuita Wall Painter per Iphone, ad esempio, è molto semplice e funziona davvero bene: è sufficiente scattare una foto che mostri uno o più muri, o caricarla dalla libreria, selezionare il colore da sostituire e magicamente verrà inserito sulla parete. Il programma è in grado di rilevare automaticamente eventuali oggetti presenti nell’ambiente, come quadri, mensole e tavoli, tanto da non inserirli nella colorazione. La paletta di sfumature è davvero ampia, ma c’è di più! Oltre ai tanti colori disponibili nell’applicazione, potrete caricarne di nuovi prendendoli direttamente da una foto o dalla fotocamera. Avete visto il colore di una parete su una rivista? Fotografate la pagina, selezionate il colore e applicatelo alla vostra parete come più vi piace.

Con Paint My Wall i muri diventano social

Grazie all’app Paint My Wall – Virtual Room Painting, oltre a modificare i colori delle pareti semplicemente utilizzando una foto, si potrà condividere l’ispirazione sui social e chiedere un’opinione o un suggerimento agli amici in tempo reale. Un altro esempio molto interessante è l’app Sikkens, sempre gratuita e disponibile anche per android, che oltre alla simulazione suggerisce eventuali varianti di colore, proponendo quelle più adatte a un determinato ambiente. Anziché scegliere dalla gamma un pantone specifico, nel visualizer inquadrate e toccate la scrivania, la sedia o l’elemento d’arredo con la tonalità più simile a quella che vi piacerebbe riprodurre sulla parete. Il sistema vi proporrà in automatico la scala di sfumature più affine con la quale effettuare tutti i vostri ragionamenti e i tentativi virtuali… inclusi i più folli e arditi, quelli che mai e poi mai avreste avuto il coraggio di osare.

Tanti colori a disposizione ma attenzione ai rivestimenti!

Se si amano le novità e il cambiamento, rinnovare il colore delle pareti di casa permetterà di dare nuova vita agli spazi, ovviamente è importante considerare sempre i rivestimenti e i pavimenti, per creare ambienti accoglienti e fare la scelta più giusta per il colore alle pareti. Per ottenere spazi ampi, naturali e luminosi, come quelli realizzabili grazie a Ceramiche Coem, si può optare per pitture dai toni neutri e minimal, ma allo stesso tempo decisi e di carattere come le nuance che vanno dal beige, al tortora, al grigio. La collezione Terrazzo di Coem, ad esempio, grazie ai suoi effetti grafici e ai materiali naturali e di design, coniuga insieme lo stile sobrio con l’interpretazione di materiali d’ispirazione vintage. Nato nel XV secolo a Venezia come nuovo modo di utilizzare finemente i resti di marmo, granito e quarzo: questi frammenti uniti da una base cementizia, formano un composto unico e dall’aspetto simile a un mosaico irregolare, spesso utilizzato in veste decorativa, grazie alla duttilità del materiale che rende possibile creare “disegni” (www.coem.it/prodotti/terrazzo-it/).
Scegliere non sarà facile, così come non è semplice definire le tonalità delle pareti, anche se con le app suggerite potrebbe diventare un gioco… ovviamente l’imbianchino non è incluso!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: