Kintsugi: innamorarsi dell’oriente

Un nuovo effetto cemento raffinato e d’impatto

Ceramica Fioranese da sempre propone collezioni innovative che rappresentano lo spirito creativo e tecnologicamente avanzato dell’azienda. La collezione Kintsugi stupisce ancora di più perché presenta un effetto cemento mai visto prima, una collezione che coniuga arte, spirito orientale e innovazione nel gres porcellanato. Si rimane incantati nel pensare come arricchire i progetti di interior design con una collezione che non solo è cornice degli ambienti, ma diviene protagonista dell’arredo dando un nuovo valore agli spazi. Elementi come l’effetto grafico, l’utilizzo sapiente di colori e dell’oro incanta per equilibrio e armonia. Kintsugi unisce perfettamente l’effetto materico contemporaneo del cemento con l’arte giapponese antica del ricomporre le superfici per creare qualcosa di nuovo ed inaspettato.

Equilibrio ed eleganza dall’estremo oriente

Kintsugi permette di aprire un nuovo dialogo fatto di equilibrio e raffinatezza, elementi fondamentali della cultura giapponese, introducendoli in chiave contemporanea nei nostri ambienti. L’ispirazione? Viene da lontano, dall’antica arte orientale del Kintsugi, ovvero la delicata lezione simbolica di resilienza suggerita dalla tecnica del “ricomporre”. Grazie a questa filosofia è importante riunire frammenti attraverso linee di congiunzione per donare all’opera una nuova estetica. L’arte del Kintsugi è una vera e propria filosofia dove la trasformazione della materia diviene protagonista di una nuova visione di ciò che ci circonda.

Effetto Cemento luminoso e grafico

L’effetto cemento è sicuramente un trend che si è ormai affermato da diversi anni. Il fascino di questo materiale diviene protagonista silenzioso ed elegante nel design di interni che parlano di modernità e minimalismo. In questa particolare collezione però una morbida materia cemento incontra la luminosa brillantezza del metallo. Sovrapposizioni di graniglie e smalti danno vita a segni luminescenti, a inserti ricchi di matericità e spessore in grado di offrire una maggiore profondità alle superfici e soluzioni formali nuove, con cui caratterizzare ambienti accoglienti e non convenzionali. Una collezione davvero unica e preziosa che prende le distanze dal minimalismo per abbracciare la luminosità dell’oro e di nuove proposte grafiche.

La poesia dell’oriente all’ADI Ceramics & Bathroom Design Award

ADI, l’associazione che riunisce i professionisti e le imprese del design italiano, ha come obiettivi fondamentali l’affermazione culturale ed economica del disegno industriale per uno sviluppo responsabile e sostenibile delle condizioni di vita di tutti. Per questo tutela e incoraggia la qualità dei prodotti, attraverso il premio biennale Compasso d’Oro, le preselezioni annuali dell’ADI Design Index e l’intervento nelle occasioni professionali più importanti in Italia e nel mondo. L’ADI ha voluto premiare quest’anno l’eleganza e bellezza della collezione Kintsugi agli ADI Ceramics & Bathroom Design Award. La premiazione promossa proprio da ADI e organizzata dalla Delegazione ADI Emilia Romagna in collaborazione con Confindustria Ceramica si è svolta a Bologna, a Cersaie, il 29 settembre. Questa la bellissima motivazione della giuria per questa speciale collezione: “La grande competenza tecnica e produttiva dell’azienda Fioranese, ha creato un prodotto che riesce a valorizzare tre materie diverse in unico processo industriale, reinterpretando un’antica tecnica giapponese restituendo tutta la sua poesia.” Parlando di premi prestigiosi internazionali del mondo del design, questa magnifica collezione è stata anche tra i finalisti dell’Architizer A+Awards. Davvero orgogliosi di questi bellissimi risultati.

APPROFONDISCI:

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: