La tavolozza cromatica per il 2022

Interior design, i colori che aiutano a superare lo stress

Azzurro egeo, verde, giallo, beige, verde salvia e blu marino ma anche le tinte più tenui come il rosa cipria. Sono queste le principali colorazioni che caratterizzano gli interni nel 2022. Secondo l’Interior Design at University of Arts London sarà prediletto per quest’anno l’utilizzo di decorazioni “botaniche” con tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua. Per Architectural Digest, invece, di tendenza saranno i colori soft/nude, capaci di infondere un senso di calma dopo i periodi difficili che abbiamo passato. Nella tavolozza cromatica per l’arredo del 2022 troviamo tante tinte che evocano positività e forza d’animo, scopriamo allora qualcosa di più sul rapporto tra lo spazio e l’utilizzo del colore.

Trasformare gli spazi grazie al colore

Abbiamo parlato più volte dell’importanza del colore e della sua capacità di trasformare in modo sostanziale gli ambienti. Come non soffermarsi attentamente allora sulla scelta corretta dei colori da utilizzare negli spazi? Oltre al gusto personale, al contesto e all’arredamento, viene in nostro aiuto la psicologia dei colori! Questa infatti, provando la loro capacità di influenzare in modi differenti umore e comportamenti, è in grado di suggerirci in quali stanze sarebbe più opportuno usarne alcuni piuttosto che altri, al fine di favorirne le attività. Certamente, indispensabile è selezionare una linea progettuale da seguire, per evitare di trasformare ogni stanza in un ambiente a sé, e la casa in un insieme sconnesso di spazi. Vediamo qualche colore particolare per il 2022.

Onore alla natura: il verde!

Il verde è un ottimo esempio per personalizzare le finiture di casa, questo colore permette di donare equilibrio, pace e relax, dando una rinfrescata agli ambienti, proprio come sanno fare le piante! Queste caratteristiche lo rendono adatto a qualsiasi spazio, dalla zona giorno, alla zona notte, fino al bagno. Gli accostamenti da fare dipendono dalla tonalità scelta: con quelle più tenui si può azzardare qualche abbinamento “colorato”, mentre, se si opta per tinte decise, meglio limitarsi ad utilizzare colori neutri.

Il blu e le sue sfumature

Se volete, invece, che i vostri spazi interni vi ricordino il cielo azzurro in una calda giornata d’estate, oppure le onde del mare in una giornata di relax, allora il blu è il colore perfetto per i vostri ambienti interni. Perfetto per accessori o mobili, ma anche per decorare pareti, o per rivestimenti o complementi di arredo, il blu nelle sue sfumature si abbina facilmente ad altri colori. Il blu è perfetto in bagno, ma anche in cucina e nella zona living. Anche nella scelta dei complementi di arredo dai tessuti ai quadri, al tappeto, il blu è perfetto per illuminare l’ambiente. Infine si abbina anche alla bellezza del legno naturale e alla lucentezza del metallo.

Caldo come il sole

Altrettanto caldo e avvolgente, anche il giallo ocra è una grande presenza nel 2022, soprattutto per le pareti. E se ci si chiede come si fa ad abbinare i mobili a questa tinta, la risposta è semplice: basta puntare sul contrasto con un tono scuro e freddo, come il verde bosco, o optare per una soluzione “diplomatica”, con un più neutro e delicato grigio pallido. Questo colore intenso è particolarmente usato nel soggiorno e nella cucina, zone più vissute della casa: allegria e calore a volontà!

Colori e forme per dare nuove dimensioni agli spazi

Dare colore alla propria casa, personalizzare gli ambienti che più si amano con le nuance preferite, ci permette davvero di progettare e realizzare ambienti che riflettono completamente la nostra personalità. Fioranese dispone di numerose collezioni dai colori e finiture differenti, attraverso cui valorizzare i nostri ambienti e dare nuova vita agli spazi che viviamo ogni giorno. Voglia di allegria sofisticata? A tutto colore con Fio.Passepartout, grazie a questa collezione speciale le pareti divengono sature di tinte singole attraverso l’uso di pannelli ceramici volumetrici in gres porcellanato. Rosa, menta, blu e mango; finiture opache che evocano un’eleganza senza tempo e offrono soluzioni contemporanee e infinite combinazioni utilizzate da sole o in combinazione con altre collezioni. C’ è davvero l’imbarazzo della scelta. Se si ama il blu, Granum propone all’interno della sua collezione una nuance estremamente moderna ed elegante. L’ispirazione parte da un granito di origine brasiliana: il caratteristico blu dell’Azul Bahia. La trama sottile e le venature renderanno particolarmente ricercato il mood dello spazio. Marmorea Intensa permette di utilizzare i colori insieme all’effetto marmo, creando un equilibrio magico tra colore e luminosità soprattutto nelle sue versioni azzurro e verde. Se invece si amano colori più tenuti che creino ambienti caldi la collezione I Variegati, dall’effetto cotto, offre una nuance cipria raffinata ed estremamente d’impatto nella sua semplicità.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL: